Nilde Iotti
 
Dobbiamo rendere più umani i tempi del lavoro, gli orari delle città, il ritmo della vita. Dobbiamo far entrare nella politica l'esperienza quotidiana della vita, le piccole cose dell'esistenza, costringendo tutti - uomini politici, ministri, economisti, amministratori locali - a fare finalmente i conti con la vita concreta dalle donne.
   

Le leggi delle donne che hanno cambiato l'Italia: presentazione al Mise

Giovedì 17 dicembre, il Polo bibliotecario e CUG Ministero dello Sviluppo Economico presentano il volume realizzato a cura della Fondazione Nilde Iotti


&


Progetto IO NON ODIO della Regione Lazio: “Storia di Nilde”

Venerdì 18 dicembre dalle 11 alle 13 in diretta You Tube. Incontro con gli studenti degli istituti superiori del Lazio in occasione del centenario della nascita di Nilde Iotti


&


I cento anni di una donna indimenticabile

Una iniziativa delle donne Filctem Cgil di Milano, venerdì 18 dicembre 2020 in diretta su facebook


&


Contro la città “superba” in Italy: Genova, di Nicla Vassallo

Nutro un sentimento ambivalente nei confronti di Genova, città in cui rimane da tempo assente l’orizzonte innovativo, sentimento (o raziocino?) supportato da innumerevoli buone ragioni, ragioni che in questo spazio contenuto non riesco a chiarire, neanche a enumerare. Così “divago” con l’augurio che da ciò possa trasparire una qualche intersoggettività di vissuti.


&


Nilde Iotti: una riformista, di Valdo Spini

L'intervento di Valdo Spini alla tavola rotonda su l'Eredità di Nilde Iotti promossa dalla nostra Fondazione il 3 dicembre scorso.


&


L’eredità di Nilde Iotti, di Rosa Russo Jervolino

L'intervento di Rosa Russo Jervolino alla tavola rotonda su l'Eredità di Nilde Iotti promossa dalla nostra Fondazione il 3 dicembre scorso.


&


È morta Lidia Menapace, pacifista, staffetta partigiana e testimo-ne della Resistenza, di Alessandra Longo (La Repubblica)

Piccola, solidissima, coraggiosa. Con lei se ne va una delle ultime testimoni dirette della Resistenza. Nata a Novara il 3 aprile del '24, Lidia Menapace, all'anagrafe Lidia Brisca, fu staffetta partigiana, pacifista della prima ora, femminista militante, senatrice della Repubblica.


&


A Reggio Emilia il premio Nilde Iotti

In programma oggi, 4 dicembre, dalle ore 10, l'edizione 2020 del premio Nilde Iotti promosso dal Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia, la Fondazione Nilde Iotti e la Fondazione E35 nel giorno in cui ricorre il centenario della nascita. Tra i partecipanti Luciano Violante, magistrato e già presidente della Camera,  e Marta Cartabia, costituzionalista e giurista, dal 2019 al 2020 presidente della Corte Costituzionale.

Il programma.


&


Livia Turco ricorda Nilde Iotti: “Oggi ci direbbe di continuare a lottare per i nostri ideali”, di Maddalena Carlino

Sempre in prima linea. Dalla resistenza e dall’attivismo per chi era in difficoltà, fino agli scranni del Parlamento. Madre costituente della Repubblica, parlamentare italiana ed europea, prima donna Presidente della Camera dei Deputati, una straordinaria donna italiana il cui ricordo deve essere coltivato sempre e non solo nel giorno della ricorrenza della sua morte, avvenuta ormai 21 anni fa.


&


L'eredità di Nilde Iotti. Segui il convegno in diretta web

Tavola rotonda organizzata dalla Fondazione Gramsci e dalla Fondazione Nilde Iotti nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita. Partecipano: Pierferdinando Casini, Massimo D’Alema, Cecilia D’Elia, Anna Finocchiaro, Rosa Russo Jervolino, Valdo Spini, Livia Turco, Marco Damilano.

 

Segui il convegno in diretta web


&


Consiglio comunale di Roma approva all'unanimità mozione per celebrare centenario Nilde Iotti

La mozione prevede tra le altre cose di promuovere, a partire dalle scuole romane, la conoscenza e lo studio della Presidente Iotti, ma soprattutto a individuare uno spazio istituzionale nella Capitale da dedicare alla sua memoria.


&


La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L'occasione per un bilancio, di Valeria Valente

Celebrare il 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, significa fare un bilancio su un fenomeno strutturale di natura culturale, diffuso e pervasivo. Ma significa anche riconoscere la forza delle donne, di tutte le donne che in un modo o nell’altro, ciascuna a modo proprio, hanno lottato contro violenze, abusi e discriminazioni del loro presente e con una lunga e pesante storia di pregiudizi e stereotipi che vengono dal passato.


&


25 novembre: Giornata internazionale contro la violenza sule donne, di Grazia Labate

La giornata commemorativa, che si celebra il 25 novembre di ogni anno, è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, in memoria delle sorelle Mirabal trucidate nel 1960 a causa della loro militanza politica contro la dittatura che dilaniava la Repubblica Dominicana.


&


Oggi è la Giornata internazionale per i diritti dei Minorenni, di Andrea R. Catizone

Questa è l’occasione per ripensare ad un Welfare e ad uno sviluppo sostenibile in cui gli interessi ed i diritti dei minorenni sono sovrani perché il loro riconoscimento, il loro rispetto e soprattutto la loro applicazione sono un segno evidente di una società che possa dirsi realmente civile e moderna. 


&


Il silenzio aiuta il carnefice, mai il torturato

Un dialogo su donne violentate e uomini violentatori con Carla Signoris e Nicla Vassallo


&


Nominata per la prima volta una donna a capo dell’Agenzia Europea dei medicinali, l’irlandese Emer Cooke, di Grazia Labate

La nomina giunge in un momento cruciale per l’agenzia, che va assumendo un ruolo crescente nell’assicurare le forniture di medicinali e approvare la ricerca su nuovi farmaci, mentre incombe in Europa e nel mondo la pericolosa pandemia da Sars cov 2.


&


Antonella Polimeni nuovo Rettore de La Sapienza

Livia Turco (Fondazione Iotti): «Un altro grande passo verso la parità di genere»


&


Kamala Harris: una vittoria per tutte le donne

Figlia di una biologa indiana e di un economista giamaicano,  Kamala Harris è la prima donna vicepresidente degli Stati Uniti D'America.


&


Un’aula, custodia di un’importante memoria, di Antonella Scagliola

Nella giornata del 13 ottobre 2020, presso l’Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale si è svolta la cerimonia per l’intitolazione di un’aula a Nilde Iotti, prima donna ad aver esercitato un mandato parlamentare per ben 13 anni, dal 1979 al 1992.


&


Livia Turco: “Io, comunista italiana, orgogliosa come allora”, intervista di Tommaso Labate

Il tempo di Livia Turco, oggi, è assorbito dal lavoro alla Fondazione Nilde Iotti, che ha fondato anni fa assieme a Marisa Malagoli Togliatti e a una decina di altre amiche e compagne. Prima ancora è stata ministra della Salute e della Solidarietà sociale nei governi Prodi, D’Alema e Amato oltre che parlamentare per diverse legislature, col Pci, poi col Pds-Ds, infine col Pd. Nel 1977 era una giovane comunista arrivata da qualche anno a Torino da Morozzo, duemila anime in provincia di Cuneo. Un anno dopo sarebbe diventata la prima donna a guidare la Federazione dei giovani comunisti di Torino. (Nella foto uno sberleffo di Livia Turco durante una riunione del PDS, nel 1998, da Sette del Corriere della Sera)

“L’Italia della Convivenza”

La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA

Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.

IL PROGRAMMA.


FONDAZIONE NILDE IOTTI

Via Flaminia 53 (sesto piano)
00196 - Roma
email: info@fondazionenildeiotti.it
telefono: +39.06.86.20.57.85