Nilde Iotti
 
Dobbiamo rendere più umani i tempi del lavoro, gli orari delle città, il ritmo della vita. Dobbiamo far entrare nella politica l'esperienza quotidiana della vita, le piccole cose dell'esistenza, costringendo tutti - uomini politici, ministri, economisti, amministratori locali - a fare finalmente i conti con la vita concreta dalle donne.
   

Cittadinanza e diritti. In memoria di Nilde Iotti di Pasquale Iorio

Il 10 aprile di quest’anno ricorre il 100° della nascita di Nilede Iotti, una delle donne protagoniste della vita politica e della storia del nostro Paese, che attivamente partecipò alle lotte contro il fascismo ed alla Costituzione democratica. Per questi motivi come rete delle Piazze del Sapere/Aislo Campania – in collaborazione con altre associazioni come Toponomastica Femminile, Istituto della Storia del Risorgimento ed Auser Caserta – abbiamo deciso di dedicarle un incontro pubblico a Caserta nella libreria Pacifico.


&


Migranti. Oltre 200 firme in una lettera-appello a Lamorgese per “attivare corridoio umanitario”

Hanno aderito esponenti di istituzioni associazioni e professioni nonché di altre forze politiche. Tra le parlamentari firmatarie Chiara Gribaudo, Rosa Maria Di Giorgi, Valeria Fedeli, Marianna Madia, Titti Di Salvo, Lia Quartapelle, Stefania Pezzopane, Vanna Iori, Monica Cirinnà. Ma anche Parlamentari di altri gruppi politici come Paola Binetti. Ex Ministre e ex parlamentari come Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Jotti, Anna Finocchiaro, Manuela Lucidi, Maura Cossutta, Emilia de Biasi, la storica Emma Fattorini, Gabriella Pistone la ex assessore regionale, Giulia Rodano. 


&


L'insediamento del Comitato per il centenario della nascita di Nilde Iotti. Il verbale

Livia Turco: "La discussione di oggi, le vostre proposte sono importanti per la definizione del programma. Sarà importante ciò che tutti e tutte insieme in un gioco di squadra riusciremo a realizzare per diffondere il messaggio di una grande donna, di una grande protagonista politica del nostro Paese". 


&


“Una donna per le donne”, incontro con Vittoria Franco per il centenario di Nilde Iotti

Promosso dal Gruppo Vivi Castiglion Fibocchi, venerdì 6 marzo alla Sala del Giglio a Castiglion Fibocchi in provincia di Arezzo.


&


“Amore e politica nella vita di Nilde Iotti”, il libro di Chiara Raganelli

Presentazione del volume all'Archivio centrale UDI a Roma. Sarà presente l'autrice

 

Il programma 


&


Montopoli in Val d'Arno dedica una piazza a Nilde Iotti

L'iniziativa in programma il 15 marzo nel comune toscano. Presenti il sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi e la Consigliera regionale Alessandra Nardini.

 

Il programma.


&


La neo presidente del Pd, Valentina Cuppi, rende omaggio a Nilde Iotti

"Le mie rose da Presidente per omaggiare una grande donna. A Nilde Iotti. Partigiana, madre costituente, insegnante, prima donna Presidente della Camera. Perché la lotta per i diritti delle donne e per un'Italia migliore è il suo esempio e la nostra strada".

 

Livia Turco a Valentina Cuppi: "Grazie presidente ..sei una speranza per tutte noi..auguri di buon lavoro!"


&


Viaggiando in treno, in seconda classe...

Oggi, viaggiando nella seconda classe di un treno regionale diretto ad Arezzo per la presentazione del libro sulle leggi delle donne ho avuto conferma dai sorrisi e dalla conversazione con alcuni giovani che quella lezione e' più che mai attuale..


&


L'Italia ha ancora bisogno della forza innovativa delle donne

Proiezione del cortometraggio "La bella politica" alla libreria Feltrinelli di Arezzo. Interverrà la presidente della Fondazione NIlde Iotti, Livia Turco


&


Centenario Nilde Iotti. Il convegno al liceo Albertelli a Roma

Si è svolto, venerdì 14 febbraio al Liceo Albertelli a Roma, l’evento “NILDE IOTTI 100 (1920 – 2020)” per il Centenario della nascita. Evento co-organizzato da ANPI sezione Esquilino Monti Celio, dalla Fondazione Nilde Iotti e dalla dirigenza scolastica del Liceo Classico Pilo Albertelli.


&


La proposta delle Lega delle Autonomie Locali: “Una via o una piazza a Nilde Iotti in tutti i Comuni italiani”

La proposta l'ha lanciata su facebook il presidente di ALI, Matteo Ricci, che è anche Vicepresidente nazionale ANCI e sindaco di Pesaro, dalla sua pagina facebook: "Obiettivo, promuovere la conoscenza di una delle donne più importanti della nostra storia, proprio quest’anno che ricorre il centenario della sua nascita".


&


Non siamo un paese per giovani... ma neanche per i bambini

Non bastano solo bonus o asili nido gratis. Invertire la tendenza della denatalità, come dato strutturale sapendo che la denatalità diminuisce la ricchezza sociale attraverso effetti negativi sulla economia e sulla psicologia collettiva, significa rimettere al centro il futuro delle persone


&


Lettera aperta al premier Conte di 40 deputate di varie forze politiche: "Sulle prossime nomine di Stato non dimentichi le donne"

"Siamo alla vigilia delle nomine nelle Authority, nelle agenzie fiscali e nelle aziende partecipate. Decine e decine di nomine di Stato, per le quali vanno individuati profili idonei a dare una spinta innovativa ad aziende e strutture che hanno una funzione strategica nell'economia italiana. Ci auguriamo, signor presidente, che il governo  voglia porre massima attenzione alla parità di genere nell'individuazione dei nuovi incarichi".


&


Insediato il Comitato per il centenario della nascita di Nilde Iotti

Porteremo il messaggio di Nilde Iotti neĺle scuole, tra i giovani, nei territori, nelle università, in tutti i luoghi di incontro delle persone, nelle periferie. Vogliamo affermare con l'esempio di Nilde Iotti i valori della democrazia, della giustizia sociale, della lotta contro le diseguaglianze, l'impegno per la libertà e la dignità femminile.


&


Il Parlamento UE chiede la parità di salario per uomini e donne

Lo prevede una risoluzione approvata a larga maggioranza (493 voti a favore, 82 contrari e 79 astenuti) nel corso della sessione plenaria a Bruxelles del 30 gennaio u.s. La proposta ha raccolto il consenso bipartisan di tutte le forze, a eccezione della Lega e alcuni eurodeputati dell’est Europa che l’hanno bocciata.


&


Liliana Segre al Parlamento Europeo per il Giorno della Memoria. Il video integrale

Il 29 gennaio la senatrice Liliana Segre ha svolto un intervento in seduta plenaria del Parlamento Europeo. Nel suo discorso ha ricordato l'assoluta disumanità dei campi e delle "marce della morte" organizzate dai nazisti nel 1945, alle quali sopravvisse da ragazza a differenza di molti altri. "La loro unica colpa era quella di essere nati".


&


Grecia: per la prima volta una donna eletta presidente della Repubblica

È Ekaterini Sakellaropoulou, 63 anni, giudice, ha studiato alla Sorbona ed è un’esperta in diritto costituzionale e ambientale. È stata eletta con una larghissima maggioranza, raccogliendo al primo scrutinio 261 voti su 300. Prenderà il posto di Prokopis Pavlopoulos, il cui mandato scade a marzo. 


&


Una madre della Costituzione, una signora della politica

Sabato 25 gennaio a Santa Croce sull'Arno Livia Turco al convegno dell'Anpi sulla figura di Nilde Iotti a 20 anni dalla sua morte e 100 anni dalla nascita


&


I figli non si pagano di Alessandra Bocchetti

“I figli non si pagano” immagino che ve la ricordiate tutte questa frase. È la frase che, nella commedia scritta dal grande Eduardo de Filippo, Filomena Marturano rivolge a Domenico Soriano, ridandogli indietro il denaro che una notte aveva ricevuto da lui per una sua “prestazione”. Filomena è una donna che lavora in un bordello dove Domenico va spesso per festeggiare l’esito di qualche buon affare o per stare in allegria con gli amici.


&


Sempre più donne si vogliono specializzare in chirurgia di Grazia Labate

Dall’analisi comparativa di genere delle scelte, dopo la laurea in medicina verso le scuole di specializzazione mediche, riferite agli anni 2017-2018 emerge la forte presenza delle donne che ormai colorano di rosa le sale operatorie. 

“L’Italia della Convivenza”

La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA

Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.

IL PROGRAMMA.


FONDAZIONE NILDE IOTTI

Via Flaminia 53 (sesto piano)
00196 - Roma
email: info@fondazionenildeiotti.it
telefono: +39.06.86.20.57.85