Nilde Iotti
 
Dobbiamo rendere più umani i tempi del lavoro, gli orari delle città, il ritmo della vita. Dobbiamo far entrare nella politica l'esperienza quotidiana della vita, le piccole cose dell'esistenza, costringendo tutti - uomini politici, ministri, economisti, amministratori locali - a fare finalmente i conti con la vita concreta dalle donne.
   

L’itinerario politico di Nilde Iotti, di Francesca Russo

Articolo pubblicato nella sezione “Libertà e democrazia nella cultura politico-giuridica italiana”

da www.cosmopolisonline.it


&


Presentazione a Padova il 19 luglio del libro sulle Leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia

Curato dalla Fondazione Nilde Iotti, giunto alla seconda edizione, il volume raccoglie in modo rigoroso e semplice le tappe e i contenuti delle conquiste legislative che hanno cambiato la vita delle donne e l’assetto economico, sociale e culturale del nostro Paese.


&


Inaugurato a Monterotondo il Roseto delle Costituenti

L’Amministrazione comunale rende onore alla loro memoria e al loro lascito ideale intitolando alle ventuno madri costituenti il nuovo giardino di via Ticino e l’installazione floreale fissa a loro dedicata.


&



&


“Ventuno”, le donne che fecero la Costituzione

Lunedì 26 giugno a Roma con la Fondazione Nilde Iotti.


&


Il Roseto delle Madri Costituenti

Inaugurazione a Monterotondo il 28 giugno con la Fondazione Nilde Iotti.


&


Nilde Iotti e la pace in Europa, di Graziella Falconi

Torneranno le donne a sventolare la bandiera della pace insieme a quella europea? In questi anni tormentosi di crisi e di guerra, forse è necessario rifarsi al metodo Iotti, madre della Repubblica italiana e madre dell’Europa.
  


&


Flavia Franzoni. Il ricordo di Livia Turco: “Una persona semplice, disponibile e sempre sorridente”

"La sua improvvisa morte, che ci addolora - aggiunge l'ex ministro della Solidarietà sociale - ci priva di una persona semplice, sempre disponibile e sorridete che ha contribuito a promuovere una cultura innovativa dei servizi sociali, delle politiche di Welfare, attraverso l'elaborazione teorica e la progettazione concreta".


&


Il 24 Giugno in piazza per la Salute, di Grazia Labate

La CGIL insieme a un’ampia rete di associazioni laiche e cattoliche riunite nell'Assemblea “Insieme per la Costituzione” organizza e promuove una Manifestazione nazionale il 24 giugno a Roma con concentramento in Piazza della Repubblica alle ore 10 e comizio conclusivo in Piazza del Popolo per la difesa del diritto alla salute delle persone e nei luoghi di lavoro e per la difesa e il rilancio del Servizio Sanitario Nazionale, pubblico e universale.
La Fondazione Nilde Iotti ha aderito convintamente.


&


“Schlein riparta dal manifesto per il nuovo Pd, troppo dimenticato”, intervista a l’Unità di Livia Turco

«C’è scritto: noi crediamo che la forza di un paese stia nella forza dei suoi legami sociali. Questo per noi è il senso profondo della democrazia: un orizzonte di emancipazione e libertà»


&


Proiezione del docufilm di Emanuela Piovano “CON VOCE DI NILDE”

La proiezione dìsi terrà il 20 giugno alle ore 19 presso la Sala Berlinguer, Gruppo PD della Camera dei Deputati e si svolgerà occasione dell’anniversario dell’elezione della prima donna Presidente della Camera.


&



&


Inaugurata la sala del Comune di Albinea dedicata a Nilde Iotti

L’intitolazione a Nilde Iotti è stata approvata all’unanimità in un recente Consiglio comunale con la motivazione che con quell’atto si volesse onorare il ricordo di una illustre cittadina del territorio reggiano, che ha portato le tematiche dei diritti delle donne all’attenzione nazionale e internazionale.


&



&



&


La memoria e il territorio e presentazione del libro su Nilde Iotti

Passeggiata dell memoria e presentazione del libro “Amore e Politica nella vita di Nilde Iotti”. Appuntamento il 10 e l’11 giugno a Via Nuova a Montecelio per la passeggiata e al Museo Archeologico Rodolfo Lanciani per la presentazione del libro.


&


La legge 194 compie 45 anni. Da quando è operativa gli aborti sono diminuiti di oltre il 71%, di Cesare Fassari

E’ stata una delle tre leggi sanitarie introdotte nel 1978 e che hanno cambiato la sanità italiana per sempre. Da allora, il risultato è che gli aborti, oltre che essere usciti dalla clandestinità, sono diminuiti, passando dai 234mila del 1983 (anno record) ai 66.400 nel 2020, una riduzione che ha fatto dire all’Iss che “si tratta di uno tra i più brillanti interventi di prevenzione di salute pubblica realizzati in Italia”


&



&


Presentazione del libro “Compagne“ a Milano

Appuntamento a Milano, il 26 maggio alle ore 18 presso l’Associazione Casa della Cultura in Via Borgogna 3


&


Presentazione del libro “Compagne” a Cremona

Appuntamento il 27 maggio a Cremona alle 10.30 a Piazza Stradivari 7.

“L’Italia della Convivenza”

La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA

Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.

IL PROGRAMMA.


FONDAZIONE NILDE IOTTI

Via Flaminia 53 (sesto piano)
00196 - Roma
email: info@fondazionenildeiotti.it
telefono: +39.06.86.20.57.85