Donne musulmane. Dignità, libertà e diritti.
Cambiamenti e prospettive alla luce della Primavera araba

La Fondazione Nilde Iotti, con il Patrocinio della Provincia di Roma, è lieta di invitarvi all’incontro “DONNE MUSULMANE. DIGNITA’, LIBERTA’ E DIRITTI. Cambiamenti e prospettive alla luce della Primavera araba” che si terrà il giorno martedì 19 giugno 2012 alle ore 17.00 presso Palazzo Valentini - Provincia di Roma "Sala Peppino Impastato", in via IV Novembre 119/a - Roma.
Per l’occasione verranno presentati i libri “Il paradiso ai piedi delle donne” di Francesca Caferri edito da Mondadori e “Il velo nell’Islam” di Renata Pepicelli edito da Carocci.

Le recenti trasformazioni e movimenti nella sponda Sud del Mediterraneo sfociati poi in una più ampia “primavera araba” hanno visto al centro l’impegno delle donne, nuove protagoniste nella battaglia per la libertà e la dignità in società a maggioranza musulmana.
Nel frattempo, sempre più, anche in Italia, cresce il dibattito sulla presenza islamica in Italia, le nuove opportunità di dialogo e una seria riflessione sulle condizioni delle donne musulmane e sul loro ruolo nei processi di integrazione.
A partire da questa premessa e dalla recente pubblicazione dei due volumi “Il velo nell’Islam” e “Il Paradiso ai piedi delle donne. Le donne e il futuro del mondo musulmano”, La Fondazione Nilde Iotti, intende organizzare in data 19 giugno 2012 alle ore 17.00 presso la sede della Provincia di Roma - Sala “Peppino Impastato” un incontro pubblico sul tema “Donne musulmane. Dignità, libertà e diritti”.
La tavola rotonda moderata vedrà la partecipazione della Presidente della Fondazione Nilde Iotti On. Livia Turco, Renata Pepicelli, docente presso l’Università di Bologna, Francesca Caferri, inviata in Medio Oriente del quotidiano La Repubblica e Shahrazade Hushmand, teologa musulmana docente presso La Pontificia Università Gregoriana.