Il mondo dopo la crisi. L'economia delle donne.
Un convegno della Fondazione Nilde Iotti 
Siena, 22 settembre 2012

In programma sabato 22 settembre, presso l’auditorium Confesercenti a Siena, una giornata di analisi e riflessione per parlare di nuovi modelli di sviluppo, crescita e coesione sociale. L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Nilde Iotti e coordinata dall'on. Susanna Cenni e dal Gruppo di lavoro di Siena. Nel pomeriggio tavola rotonda con Cenni, Camusso, Marini, Mastrobuono, Profumo e Turco. 
Il programma.

La locandina.

“Il mondo dopo la crisi…L’economia delle donne”. E’ questo il titolo della giornata di lavoro, promossa dalla Fondazione Nilde Iotti, che si terrà sabato 22 settembre a partire dalle ore 9, presso l’auditorium Confesercenti in Strada Statale 73 Levante, 10 a Siena. La giornata di analisi e riflessione sarà aperta da quatto sessioni seminariali con protagonisti  (prevalentemente donne), studiosi, economisti, sociologi ed esperte di politiche di genere di fama nazionale e internazionale. Nella seconda parte della giornata, a partire dalle ore 16, si terrà la tavola rotonda dal titolo “Produrre il cambiamento, preparare il futuro” (ingredienti e ricettario), coordinata da Susanna Cenni,  parlamentare del Pd alla Camera e membro del comitato scientifico della Fondazione “Nilde Iotti”, che vedrà la partecipazione di  Susanna Camusso, segretaria generale Cgil; Catiuscia Marini, presidente Regione Umbria; Tonia Mastrobuoni, giornalista del quotidiano La Stampa; Alessandro Profumo, presidente Banca Monte dei Paschi di Siena e Livia Turco, deputata del Pd e presidente della Fondazione "Nilde Iotti".
"Dopo questa crisi così inedita, pesante e portatrice di cambiamenti epocali – spiega Susanna Cenni, deputata e promotrice del convegno - niente tornerà come prima. In questo momento occorre guardare oltre e assumersi la responsabilità di rispondere ai mutamenti in atto con strumenti e modelli di sviluppo ben diversi da quelli che hanno generato la terribile situazione di crisi che ci troviamo a vivere. In questa giornata, infatti, ci proponiamo di parlare di crescita, lavoro, coesione sociale, sostenibilità ed eguaglianza, a partire dalle idee, dai pensieri e dalle analisi offerte da studiosi ed esperti che ci proporranno di alzare lo sguardo e sfidare il futuro, consapevoli che spesso i nuovi modelli di sviluppo nascono dal sapere, dall'intuizione e dall'ambizione delle donne di cambiare le cose”.
Il programma dei seminari.
La prima parte del convegno si aprirà alle ore 9.15 con il seminario condotto da Francesca Bettio, docente di politica economica presso l’Università degli Studi di Siena e Stefano Casini Benvenuti, direttore dell’Istituto regionale programmazione economica della Toscana dal titolo “ Dare forma al futuro. Modelli di sviluppo”. Seguiranno le analisi e le idee sul tema di diritti e del welfare, curato da Beatrice Costa di ActionAid e da Tindara Addabbo, docente di economia del lavoro e macroeconomia nella Facoltà di Economia “Marco Biagi” dell'Università di Modena e Reggio Emilia ed esperta in gender budgeting, valutazione del benessere, microeconometria e discriminazione occupazionale e salariale. Nel corso dell’attività seminariale si approfondiranno, inoltre, le esperienze presentate da Stefania Saltini, docente di economia della cultura presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Giovanna Badalassi, presidente di Well_B_Lab* ed esperta di politica ed economia di genere. Spazio, infine, ai progetti di cambiamento e riforme presentate da Stefano Bartolini, economista dell’Università degli Studi di Siena e autore del ”Manifesto per la felicità” e Monica Fabris, presidente dell’Istituto di ricerca e consulenza strategica sui cambiamenti sociali. Le conclusioni dei seminari saranno poi "consegnate" ai partecipanti alla tavola rotonda.
Tavola rotonda e conclusioni.
Gli ingredienti e le ricette proposte e discusse nella fase seminariale saranno esaminate, a partire dalle ore 16, nel corso della tavola rotonda dal titolo “Produrre il cambiamento, preparare il futuro”. Alla riflessione, coordinata da Susanna Cenni, deputata e membro del comitato scientifico della Fondazione “Nilde Iotti”, parteciperanno: Susanna Camusso, segretaria generale Cgil; Catiuscia Marini, presidente Regione Umbria; Tonia Mastrobuoni, giornalista del quotidiano “La Stampa”; Alessandro Profumo, presidente Banca Monte dei Paschi di Siena e Livia Turco, deputata del Pd e presidente della Fondazione "Nilde Iotti".