Auguri, cara Presidente
di Livia Turco, Presidente della Fondazione Nilde Iotti

La lettera di auguri di buon lavoro da parte di Livia Turco e della Fondazione Nilde Iotti per la nuova Presidente della Camera Lura Boldrini

Cara Presidente e Onorevole Laura Boldrini,
è con grande gioia che le amiche e compagne della Fondazione  Nilde Iotti Ti rivolgono un augurio di buon lavoro. La Tua elezione a Presidente della Camera è un messaggio di fiducia e di speranza.
Conosciamo la Tua sensibilità umana, la Tua dedizione per l’affermazione dei diritti umani fondamentali ed abbiamo condiviso battaglie sui temi difficili quale quello dell’immigrazione.
Siamo convinte che da quel ruolo così importante saprai dare un contributo decisivo per la dignità e l’autorevolezza della politica.
Ci piace ritrovare il filo che lega una grande donna della Istituzioni, una madre della nostra Repubblica, una donna che è sempre stata vicina alle donne e ai più deboli come Nilde Iotti ed il difficile compito che tu ora devi svolgere.
Crediamo che nell’insegnamento di Nilde Iotti e nella sua eredità potrai trovare preziosi suggerimenti per l’oggi. Una in particolare: l’amore per le Istituzioni e il Parlamento. Nilde Iotti si è dedicata perché il Parlamento fosse la casa di tutti e fosse lo specchio del Paese. Fosse trasparente ed efficiente. Lei, Costituente, artefice della Costituzione, difese sempre estremamente la “Costituzione più bella del mondo”, come hai detto nel Tuo importante discorso di insediamento. Ma Nilde fu tra le prime a capire che essa andava modernizzata nella parte relativa alle Istituzioni. Si impegnò per il superamento del bicameralismo e per il Senato delle Regioni, per rendere più efficiente il lavoro parlamentare. Si adoperò perché i parlamentari potessero svolgere con competenza ed efficacia il loro lavoro.
Anche oggi va ricostruita la dignità del lavoro parlamentare, troppo devastato dai processi di degrado della politica. È fondamentale la sobrietà, e la riduzione dei costi della politica. Ma altrettanto importante è l’efficacia del lavoro parlamentare. Ecco ciò che poniamo alla Tua attenzione: creare le condizioni perché il lavoro parlamentare sia apprezzato dai cittadini in quanto sobrio ma anche perché svolto con competenza in quanto il suo compito è risolvere i problemi del Paese. Bisogna dunque ridare centralità al Parlamento rendendolo efficiente. Sarà importante attuare finalmente la riforma dei regolamenti parlamentari. Sarà importante che i cittadini conoscano e apprezzino quel lavoro che in genere non interessa ai media, resta oscuro, ma è quello faticoso e decisivo che ogni parlamentare serio fa nella commissione competente perché è lì prima di tutto che attraverso le leggi, gli emendamenti, le mozioni, si affrontano in modo operoso i problemi del Paese, dai più piccoli ai più grandi. Sarebbe importante che questo lavoro non continuasse ad essere ignorato ma fosse illuminato dai media per consentire ai cittadini di conoscerlo e valutarlo. Bisogna smetterla con la denigrazione indistinta del Parlamento e dei parlamentari che mette sullo stesso piano i corrotti e le persone per bene che hanno svolto il loro lavoro con disciplina ed onore. È importante che questo avvenga per i cittadini, per la democrazia, per il nostro Paese, che si torni a parlare del Parlamento e dei parlamentari con rispetto restituendo a ciascuno l’onore di ciò che ha fatto e colpendo chi ha disonorato.
Siamo sicure della Tua determinazione, della Tua saggezza e della Tua sensibilità umana, saremo felici di averTi nel Comitato d’Onore insieme agli altri Presidenti della Camera, e Ti auguriamo con grande affetto buon lavoro, nella speranza di poter costruire insieme iniziative importanti per le donne.
Livia Turco