Le donne italiane nella Resistenza. Un bando di ricerca della Fondazione Nilde Iotti

Il progetto di ricerca "protagoniste, azioni, programmi, propaganda dei Gruppi di Difesa della Donna" contenuto nel seguente Bando è promosso dalla Fondazione Nilde Iotti che ne cura la selezione, lo svolgimento e la pubblicazione.

Tale ricerca si inserisce nel progetto della Fondazione di dare volto e voce alle Madri della nostra Repubblica in occasione dei settanta anni della Resistenza, della lotta di Liberazione dal fascismo e del diritto di voto alle donne.

Non solo ricostruire una memoria storica ma contribuire a rappresentare una genealogia femminile nella politica, essenziale per affermare un agire politico delle donne all'insegna dell'autonomia e della autorevolezza.


Cosa sono i Gruppi di difesa della donna

I Gruppi di difesa della donna (GDD) nascono a Milano nel novembre 1943 grazie all’impegno di Lina Fibbi (Partito comunista), Pina Palumbo (Partito socialista), Ada Gobetti (Partito d’Azione), diffondendosi ben presto in tutta l’Italia del Nord occupata dai tedeschi.

È la prima grande organizzazione femminile la cui caratteristica fondante è l’unitarietà, perché aperta ad ogni donna senza discriminazioni sociali o politiche.

I compiti dei GDD sono operativi, organizzano infatti scioperi contri i nazifascisti; creano una rete di assistenza solidale alle famiglie dei deportati, incarcerati e dei caduti; propagandano la resistenza sia pubblicando giornali sia contribuendovi attivamente nella vita quotidiana come nelle fabbriche, per il sabotaggio della produzione di guerra, nelle scuole, nelle campagne per boicottare la consegna di viveri all’ammasso.

Questi gruppi vengono ufficialmente riconosciuti dal Comitato di liberazione dell'Alta Italia nel 1944: ” Il Comitato di liberazione per l’Alta Italia, riconoscendo nei Gruppi di difesa della donna e per l’assistenza ai combattenti della libertà un’organizzazione unitaria di massa che agisce nel quadro delle proprie direttive, ne approva l’orientamento politico e i criteri di organizzazione, apprezza i risultati sin ora ottenuti nel campo della mobilitazione delle donne per la lotta di liberazione nazionale e la riconosce come organizzazione aderente al Comitato di liberazione nazionale.”

Fonte: Anpi

 

Il Bando di ricerca della Fondazione Nilde Iotti

ELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI N° 1 BORSA PER ATTIVITÁ DI RICERCA SUL TEMA

“Protagoniste, azioni, programmi, propaganda dei Gruppi di difesa della donna”

Articolo 1
(Conferimento)

È indetta la selezione pubblica per titoli per il conferimento di n. 1 borsa, della durata di 12 mesi, per l’attività di ricerca da concludersi, entro un anno dalla stipula del contratto, con un lavoro monografico  su ”Protagoniste, azioni,  programmi ,  propaganda  dei  Gruppi di difesa della donna”.

Articolo 2

(Caratteri generali)

L'importo complessivo annuale lordo della borsa di ricerca (lordo percipiente) è di 12.000,00ed è corrisposto in rate mensili posticipate allo svolgimento dell'attività di ricerca.

Articolo 3

(Requisiti per l'ammissione)

Possono partecipare alla selezione pubblica indetta per il conferimento della borsa, cittadine e cittadini italiani e stranieri, entro il trentacinquesimo anno di età, che abbiano conseguito il titolo di dottore magistrale, o titolo equivalente conseguito presso Università straniere, in discipline storiche, politologiche, giuridiche e umanistiche.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di selezione per la presentazione della domanda di ammissione.

Alle selezioni non può partecipare: il personale di ruolo degli atenei e degli enti di cui all'art.22 comma 1 della L.240/2010; i titolari di assegno di ricerca e di contratto di ricerca a tempo determinato.

Articolo 4

(Presentazione delle domande)

Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice, dovranno essere indirizzate alla Presidente della Fondazione Nilde Iotti e spedite mediante posta elettronica   al seguente indirizzo e-mail: info@fondazionenildeiotti.it, ovvero tramite raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Fondazione Nilde Iotti - via Asmara 26 , 00199 Roma. Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 8 maggio 2015.

Non farà fede il timbro postale di spedizione. In caso di spedizione mediante posta elettronica, il candidato/la candidata riceverà una mail di conferma della corretta spedizione a conferma della recezione della domanda. In caso contrario, sarà cura del/la candidato/a contattare la Fondazione e verificare che la domanda sia stata correttamente spedita e recepita per via elettronica.

Nella domanda la/ il candidato/a , a pena di esclusione, dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità ai sensi degli art. 75-76 del DPR n. 445/2000:

1. cognome e nome, data e luogo di nascita, codice fiscale, cittadinanza, residenza e il recapito ove intende ricevere le comunicazioni relative al concorso, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica;
2. diploma di laurea posseduto, con l'indicazione della data di conseguimento, dell'Università che lo ha rilasciato e della votazione ottenuta, nonché le votazioni riportate nei singoli esami di profitto;
4. impegno a comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione del recapito di cui al punto 1.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- fotocopia della carta di identità o del passaporto in corso di validità;

- curriculum vitae et studiorum;
- elenco delle eventuali pubblicazioni e dei titoli presentati in allegato alla domanda, datato e firmato.

I titoli potranno essere presentati in originale o in fotocopia accompagnata da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, che ne attesti la conformità all'originale.

Non saranno prese in considerazione le domande che non contengano le dichiarazioni di cui ai punti 1, 2 e alle quali non sia allegata la prescritta documentazione.

Si precisa che la Fondazione non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte indicazioni della residenza e del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa della Fondazione stessa.

Articolo 5

(Comitato Scientifico)

E’ istituito dalla Fondazione Iotti un comitato scientifico con il compito di:

a)     esaminare le domande pervenute e valutarne l’ammissibilità;

b)     valutare comparativamente e insindacabilmente  i curricula,  gli eventuali titoli e pubblicazioni dei candidati;

c)     coordinare e dirigere la ricerca svolta ed esaminarne i risultati;

d)     proclamare il vincitore della borsa e valutare le condizioni della pubblicazione del lavoro monografico prodotto.

 Il Comitato scientifico si riserva, ove lo ritenga necessario, il diritto di intervenire al fine di garantire il livello di scientificità richiesto alla ricerca dal presente bando. 

Articolo 6

(Pubblicizzazione dei risultati)

Il Comitato Scientifico redigerà l'elenco dei candidati esaminati, riportando le valutazioni di ciascun candidato/a, che saranno, a conclusione della procedura, ufficialmente pubblicate sul sito della Fondazione Iotti.

Tale pubblicazione ha valore di comunicazione ufficiale. Pertanto, i candidati non riceveranno alcuna personale notifica in merito alla graduatoria finale.

In caso di rinuncia, si procederà a scorrimento di graduatoria.

Articolo 7

(Stipula del contratto)

Al/la candidato/a utilmente collocato/a in graduatoria verrà data comunicazione scritta, tramite raccomandata o telegramma, dell'attribuzione della borsa. Ella/Egli, a pena di decadenza, dovrà sottoscrivere, entro il termine perentorio di 15 giorni dalla data di ricezione della predetta comunicazione, il relativo contratto. La mancata stipula del contratto ,nel termine sopra indicato, determinerà la decadenza del diritto alla borsa. In tal caso subentrerà la/il candidata/o immediatamente successivo nella graduatoria di merito. Lo stesso accade in caso di recesso dal contratto.

L'attività di ricerca non potrà avere inizio prima della data di decorrenza del contratto il quale avrà effetto dal primo giorno del mese successivo alla stipula stessa.

I candidati potranno provvedere, a loro spese, entro tre mesi dall'espletamento del concorso, al recupero dei titoli e delle eventuali pubblicazioni inviate. Trascorso il tempo sopra indicato, la Fondazione non sarà responsabile in alcun modo delle suddette pubblicazioni e titoli.

Articolo 8

(Decorrenza della borsa, compiti e divieti del titolare della borsa)

Il titolare della borsa svolge le attività previste dal programma di ricerca di cui all'art. 1, secondo le indicazioni e sotto la direzione del Comitato Scientifico di cui all’articolo 5 in condizione di autonomia e senza orario di lavoro predeterminato.

Nei casi di gravi inadempienze, il contratto può essere risolto dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, su proposta motivata del Comitato scientifico, dopo aver sentito l'interessata/o.

 

Articolo 9
(Regime di incompatibilità e svolgimento di ulteriori incarichi)

 Sono incompatibili con la borsa di ricerca le situazioni personali alle quali fa capo un reddito fisso superiore 500,00 euro netti mensili.

Articolo 10

(Decadenza, recesso, risoluzione)

Decadono dal diritto a stipulare il contratto coloro che, entro il termine comunicato dalla Fondazione, non sottoscrivono il relativo contratto, salvo ragioni di salute o cause di forza maggiore debitamente e tempestivamente comprovate.

Decadono altresì dall'attribuzione dalla borsa di ricerca coloro che forniscono false dichiarazioni o che omettono le comunicazioni di cui all'art.15 del regolamento per gli assegni di ricerca di cui alla legge 240/2010, fatte salve le ulteriori sanzioni previste dalle norme vigenti.

Articolo 12

(Pubblicità)

Il presente bando viene affisso sul sito della Fondazione Nilde Iotti.

Articolo 13

(Trattamento dei dati personali)

I dati personali forniti dagli aspiranti verranno raccolti e trattati dalla Fondazione, ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/2003, ai soli fini connessi all'espletamento del concorso e alla stipula del contratto.

Articolo 14

(Responsabile del Procedimento)

Il responsabile del procedimento concorsuale di cui al presente bando è il Presidente della Fondazione Nilde Iotti.

Articolo 15

(Norme finali)

Per quanto non previsto dal presente bando, si rimanda alle norme contenute nel Regolamento e alle disposizioni normative vigenti in materia.

Roma, 2 aprile 2015