Nel cuore dell’Europa. Otto saggi di Marialba Pileggi

I saggi che pubblichiamo, scritti da Marialba nel corso degli anni e molti di essi già pubblicati sulla rivista Critica marxista, rivestono un particolare interesse letti oggi di fronte alle tragedie che colpiscono migliaia di profughi e i fenomeni di razzismo che stanno risorgendo talvolta con acuta virulenza.


Marialba Pileggi, pugliese di Brindisi, è laureata in giurisprudenza ed è stata una militante e dirigente del PCI e della Sinistra. Si è impegnata nei movimenti delle donne e dei giovani, nei movimenti per la pace e per  la difesa dell'ambiente.Si è costituita parte civile contro il fascista che in questi anni l'ha perseguitata su  Internet e lo ha fatto condannare per diffamazione in via definitiva.

I saggi che pubblichiamo, scritti nel corso degli anni e molti di essi già pubblicati sulla rivista Critica marxista, rivestono un particolare interesse letti oggi di fronte alle tragedie che colpiscono migliaia di profughi e i fenomeni di razzismo che stanno risorgendo talvolta con acuta virulenza.

I saggi, riferendosi a fatti e avvenimenti ambientati nel corso degli anni 90 e del 2000, come Carpentras, i Sans papiers, che occupano la Chiesa di Parigi, o il saggio sul multiculturalismo che in Francia aveva animato un forte dibattito, riflettono sulle culture giovanili di destra e sul razzismo che le attraversa, su quanto sia difficile accettare l'Altro nella sua diversità.

Marialba documenta e ragiona su come la destra estrema e radicale abbia assunto la purezza dell'identità nazionale, non contaminata da alcuna differenza per affermare la sua ragion d'essere ed esercitare  la sua funzione in questa fase storica.