Livia Turco inaugura il nuovo circolo Pd di Cappelle sul Tavo (Pescara) intestato a Nilde Iotti

Il presidente della Fondazione Nilde Iotti Livia Turco ha inaugurato il nuovo circolo del Partito Democratico di Cappelle sul Tavo in provincia di Pescara intestato a Nilde Iotti. "Una politica umana è quello che a Cappelle sul Tavo abbiamo vissuto insieme per oltre due ore ed è il progetto che Laura ed il circolo vogliono costruire". Così la stessa Livia Turco che ha voluto condividere le sue emozioni e le sue impressioni sulla giornata.

Claudia Tatone è una giovane bruna, capelli lunghi e ricci, bella ed impegnata.
È la coordinatrice di un nuovo circolo del PD a Cappelle sul Tavo, un piccolo comune in provincia di Pescara, che da un cucuzzolo si affaccia su colline dolci, attraversate dal fiume Tavo, e da cui si scorge in lontananza il mare.
Conosco questa bella comunità lunedì 26 settembre, in  un pomeriggio piovoso che impedisce il concerto musicale in piazza che Claudia aveva previsto.
L’occasione è l’inaugurazione del nuovo circolo PD intitolato a Nilde Iotti.
La cerimonia è semplice e commovente. Iniziamo con la visita al nuovo circolo. Una bella stanza che si affaccia sulla strada principale e che dunque potrà coinvolgere ed incontrare tutti, proprio tutti i cittadini del posto.
Poi ci dirigiamo verso la Sala del Consiglio Comunale e passiamo a salutare tutte le persone che si trattengono nei bar e caffè, senza fare torto a nessuno.
Nella Sala del Consiglio Comunale trascorriamo oltre un’ora a ricordare Nilde Iotti.
La sua eleganza, la sua capacità di avere un rapporto schietto con tutte le persone, il suo amore per le istituzioni, la politica come bene comune.
Capisco dello sguardo di Laura, dai suoi occhi lucidi, dall’attenzione di molti giovani presenti, che sono davvero contenti di poter incontrare e vivere l’eleganza della politica.
Che giovani e ragazze provino curiosità per una donna come Nilde Iotti e siano attratti dalla sua autorevolezza mi conferma che questi nostri giovani sono gelosi della loro autonomia ma sono anche alla ricerca di guide autorevoli.
E si riconoscono nelle parole di Giorgio Napolitano quando afferma che il messaggio che ci lascia Nilde Iotti è l’autorevolezza della politica, il rigore ma anche l’intensa umanità della donna.
Una politica umana è quello che a Cappelle sul Tavo abbiamo vissuto insieme per oltre due ore ed è il progetto che Laura ed il circolo vogliono costruire.
Umanità vuol dire allegria.
E l’inaugurazione del circolo non poteva che concludersi con buoni cibi, buoni vini, che io bevo perché sono astemia  e tante foto.
Alcune le travate anche qui. Cappelle sul Tavo è entrata nel cuore della Fondazione Nilde Iotti.
Livia Turco