101 anni fa nasceva Nilde Iotti

Proprio stamattina a Reggio Emilia, la tua adorata città, su iniziativa del Sindaco Luca Vecchi e del Comune tanti giovani e ragazze, dopo avete studiato il tuo pensiero e la tua persona hanno ricevuto un premio. Il Premio Nilde Iotti. Che si ripeterà ogni anno.


Cara Nilde, oggi compi 101 anni! Sono passati 101 anni, venti da quando ci hai lasciate, ma noi ti sentiamo accanto,con noi e fra noi..Proprio stamattina a Reggio Emilia, la tua adorata città, su iniziativa del Sindaco Luca Vecchi e del Comune tanti giovani e ragazze, dopo avete studiato il tuo pensiero e la tua persona hanno ricevuto un premio. Il Premio Nilde Iotti.Che si ripeterà ogni anno.

Credo tu saresti stata felicissima di ascoltare questi ragazzi e ragazze ed i loro insegnanti. Tu che nel tuo discorso svolto il 12 luglio del 1954 richiamavi il governo sulla necessita" della riforma della scuola e sulla necessità di ammodernare lo studio della storia e dicevi "Credo che bisogna tornare ad uno studio della storia che tenga si conto delle date, degli avvenimenti obiettivi, ma che si ispiri anche agli interessi umani che l'hanno animata, non solo agli interessi economici, ma anche sopratutto agli interessi ideali e politici.

Soltanto così la storia può tornare ad essere nelle nostre scuole qualcosa che serva davvero alla formazione dei nostri Giovani, non qualcosa di astratto di noioso, che non può parlare ne' alla loro mente né al loro cuore.."Concludevi questo tuo intervento indicando di intitolare le scuole pubbliche alle donne protagoniste della Resistenza. L"anno che ci lasciamo alle spalle, l'anno della dura pandemia e del centenario della tua nascita abbiamo reso onore alla tua memoria.E' stato bello ed importante trasmettere il tuo insegnamento si giovani,alle donne.

Ai cittadini e cittadine di questo Paese. È stato bello ed importante trasmettere le tue battaglie per i diritti delle donne per una Europa autorevole, per la giustizia sociale, per una democrazia autorevole dotata di partiti ed istituzioni autorevoli. E' stato bello ed importante ricordare il tuo legame con i giovani,la tua capacità di dialogo con tutte le culture.

Grazie Nilde..sei con noi tra noi.sempre. Il tuo esempio luminoso, la tua eleganza della politica ci aiuta ad avere forza e coraggio in questo tempo difficile,la tua eleganza della politica e' la nostra stella polare che vogliamo risplenda sempre e conquisti sempre il cuore e la mente dei nostri cittadini e delle nostre cittadine, i nostri giovani.

Grazie Nilde.

Livia Turco e le amiche e compagne della Fondazione Nilde Iotti