Le leggi delle donne che hanno cambiato l'Italia
Seconda edizione aggiornata ed ampliata

E' in libreria la seconda edizione, aggiornata ed ampliata, del volume a cura della Fondazione Nilde Iotti "Le leggi delle donne che hanno cambiato l'italia"

Costituenti al lavoro. Donne e Costituzione 1946-1947

Fondazione Nilde Iotti

Editore: Guida
Collana: Strumenti e Ricerche
Anno edizione: 2018

L'ITALIA DELLE DONNE
Settant'anni di lotte e conquiste

Fondazione Nilde Iotti

Saggi di: P. Amendola, G. Brunelli, G. Falconi, B. Ferri, R. Filippetto, V. Fiorillo, M. Garavaglia, D. Gottardi, P. Locatelli, A. Loretoni, S. Mancini, M. T. A. Morelli, L. Orlandini, R. Palanza, E. Riva, F. Rosa, F. Russo, R. Russo Jervolino, C. Tarantelli, F. Taricone, L. Turco.
Editore: Donzelli
Collana: Saggi. Storia e Scienze sociali
Anno: 2018
Pagine: VI-318, rilegato

Il sorriso di Giglia

Fondzione Nilde Iotti

A cura di: Graziella Falcone
Editore: Harpo

Le leggi delle donne che hanno cambiato l'Italia
Esce il volume per le edizioni "Ediesse"

Un filo rosso attraversa le leggi volute dalle donne: la promozione della dignità della persona umana attraverso l'inclusione sociale, l'inserimento nel lavoro, la lotta alle discriminazioni, la valorizzazione dei legami familiari. La promozione della parità e il riconoscimento della differenza femminile.
Dall'introduzione di Livia Turco

Nilde Iotti. Una storia politica al femminile

Una figura emblematica: Nilde Iotti è davvero, come pochi altri, un'effigie del Novecento, di quel «secolo breve» le cui date coincidono con la sua stessa biografia (1920-1999).
Dall'introduzione di Livia Turco al libro di Luisa Lama.

Le donne e il governo del Paese

Gli atti del convegno.
Scarica il volume integrale con i singoli interventi.

Convegno della Fondazione Nilde Iotti Roma, 26-27 Aprile 2012

Nilde. Parole e scritti 1955-1998

Raccolti in un volumetto, aperto da una lettera del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, alcuni scritti e discorsi di Nilde Iotti nei momenti più significativi della sua vita politica e istituzionale.