La City Mayors Foundation di Londra organizza ogni due anni il concorso che vuole premiare il miglior primo cittadino del pianeta. Antonella Argenti ha appreso da una mail di essere tra i 12 finalisti dell’edizione 2021 del premio «Miglior sindaco del mondo».
ll 26 maggio 2019 i cittadini di Villa del Conte sono stati chiamati alle urne per le elezioni comunali . È stata eletta sindaca Antonella Argenti, PD, 53 anni, nata a Padova (PD) il 14/03/1968.Titolo di Studio: Laurea
Categoria Professionale: Impiegati di Aziende, Imprese, Enti Economici e Soggetti di Diritto Privato.
La sindaca di Villa del Conte, Antonella Argenti è stata candidata a “miglior sindaco di tutto il pianeta” per la sua gestione dell’emergenza sanitaria da Coronavirus.
La City Mayors Foundation di Londra organizza ogni due anni il concorso che vuole premiare il miglior primo cittadino del pianeta. Antonella Argenti ha appreso da una mail di essere tra i 12 finalisti dell’edizione 2021 del premio «Miglior sindaco del mondo».
L’Argenti si è sentita molto lusingata ed emozionata per la candidatura e ha affermato che la sua nomination rappresenta sicuramente un’opportunità per tutta la sua comunità. Ottimo lavoro quello della prima cittadina in tema di Coronavirus, che, con il supporto delle autorità sanitarie, è riuscita a gestire egregiamente l’emergenza.
Tra le tante iniziative del sindaco Argenti quella di istituire un dialogo con i cittadini più piccoli, i bambini: Ha scritto quasi quotidianamente ai bambini chiedendo loro di aiutarla a rendere più vivibile il paese con messaggi di speranza, i bimbi non hanno mai mancato di rispondere agli appelli della sindaca ed hanno abbellito gli esterni delle abitazioni con disegni e striscioni che donassero speranza nel futuro.
Ha istituito inoltre l’assessorato alla “solitudine” per aiutare la fascia di popolazione più fragile, le consegne di pasti a domicilio, la vicinanza telefonica quotidiana alla popolazione anziana. Insomma Antonella Argenti è un esempio per tutti, di come si fa ad essere al servizio della comunità e del bene comune.
«Indipendentemente da come andrà la finalissima, noi abbiamo già vinto», ha detto la sindaca.
Per il mio comune è una grande soddisfazione.
«Credo di essere anche l’ultima italiana rimasta in gara», sottolinea la prima cittadina. La commissione inglese dopo una scrematura iniziale (erano 82) ad aprile aveva selezionato 32 primi cittadini: oltre ad Argenti c’erano anche Giuseppe Sala (Milano) e Aldo Achille (San Bellino, Rovigo). Ora sono rimasti solo in 12 e Argenti sarebbe l’unica italiana.
«La proclamazione del vincitore avverrà a fine giugno - prosegue - questo successo,seppure parziale, lo dedico a tutti i miei collaboratori senza i quali non sarebbe stato possibile portare a termine un lavoro così importante. Siamo un comune di poco più di 5mila abitanti, arrivare così in alto è già un risultato storico. Veniamo premiati per il lavoro durante la pandemia. Sono estremamente orgogliosa che la nostra realtà sia conosciuta e apprezzata in tutto il mondo».
Appuntamento a fine giugno, per capire se l’Argenti e tutta Villa del Conte saliranno sul podio.
In bocca al lupo “Antonella” la Fondazione Nilde Iotti è con te.
Grazia Labate