Nilde Iotti
 
Dobbiamo rendere più umani i tempi del lavoro, gli orari delle città, il ritmo della vita. Dobbiamo far entrare nella politica l'esperienza quotidiana della vita, le piccole cose dell'esistenza, costringendo tutti - uomini politici, ministri, economisti, amministratori locali - a fare finalmente i conti con la vita concreta dalle donne.
   

L’imprenditoria femminile in agricoltura: tra accelerazioni e ritardi

La Rete Rurale Nazionale continua il ciclo di seminari "Diritti, sviluppo e ruralità: la forza collettiva delle donne", organizzando un incontro dal titolo"L'imprenditoria femminile in agricoltura: tra accelerazioni e ritardi". L'evento si tiene a Roma, presso la biblioteca della sede del CREA in via della Navicella 4, il prossimo 8 novembre.

Scarica il programma.


&


Presentazione del libro “Compagne. Una storia al femminile del Partito Comunista Italiano”, di Livia Turco

L'evento, nel video a cura di Radio Radicale, in occasione della presentazione del libro "Compagne. Una storia al femminile del Partito Comunista Italiano" di Livia Turco", registrato a Roma mercoledì 19 ottobre 2022.


&


Lavoro e disoccupazione nell’Italia contemporanea. Una prospettiva di genere

Per il ciclo di seminari “Aspetti e questioni multidisciplinari della democrazia paritaria: lo spazio pubblico e privato dall’antichità ai nostri giorni”, il prossimo 17 ottobre a Palermo si svolgerà il seminario “Lavoro e disoccupazione nell’Italia contemporanea. Una prospettiva di genere”, relatore: Prof. Manfredi Alberti.

Vedi il programma.
 


&


Liliana Segre: “Le grandi democrazie mature dimostrano di essere tali se, al di sopra delle divisioni partitiche e dell’esercizio dei diversi ruoli, sanno ritrovarsi unite in un nucleo essenziale di valori condivisi, di istituzioni rispettate, di emblemi riconosciuti”

“Oggi sono particolarmente emozionata di fronte al ruolo che in questa giornata la sorte mi riserva.
In questo mese di ottobre nel quale cade il centenario della Marcia su Roma, che dette inizio alla dittatura fascista, tocca proprio ad una come me assumere momentaneamente la presidenza di questo tempio della democrazia che è il Senato della Repubblica”, così la senatrice a vita questa mattina, presiedendo la prima giornata di lavori del Senato nella XIX legislatura.


&


Compagne. Una storia al femminile del Partito Comunista Italiano. Dibattito a Roma il 19 ottobre

Presentazione del volume e dibattito mercoledì 19 ottobre 2022, alle ore 18.00, Palazzo Merulana, via Merulana 121 a Roma.  Interverranno: Letizia Casuccio, Lorenza Bonaccorsi; Caterina Cerroni; Alexander Höbel; Francesca Russo e l'autrice Livia Turco.

Il programma.


&


Livia Turco su Rai Storia racconta il suo libro “Compagne”

Nel suo saggio intitolato "Compagne" Livia Turco, tra le donne che hanno contribuito alla nascita del Partito comunista italiano, ne racconta la storia al femminile, mettendo in evidenza le vite delle protagoniste e le loro battaglie. Dalle madri costituenti alle donne comuni, determinanti nelle scelte della democrazia, per il miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori e delle lavoratrici, e su temi come il divorzio, l'aborto, il welfare.


&


“Con voce di Nilde”, il docufilm di Emanuela Piovano

La presentazione dell'opera con la regista Emanuela Piovano al cinema Farnese di Roma lo scorso 28 settembre 2022 con la presenza del presidente dell'Anac Francesco Ranieri Martinotti.


&


Aspetti e questioni multidisciplinari della democrazia paritaria: lo spazio pubblico e privato dall’antichità ai nostri giorni

Per il ciclo di seminari, il 12 ottobre appuntamento con Beatrice Pasciuta alle ore 10, presso l'Università di Palermo, Edificio 19, Viale delle Scienze. Il titolo: "Una donna ci ha dannato e una donna ci ha salvato": Eva, Maria e la costruzione giuridica medievale sui diritti delle donne.

Il programma


&


Aspetti e questioni multidisciplinari della democrazia paritaria: lo spazio pubblico e privato dall’antichità ai nostri giorni

Seminari (aprile - dicembre 2022), a cura del Dipartimento di scienze politiche e delle relazioni internazionali Dems dell'Università degli studi di Palermo e della Fondazione Nilde Iotti.

Il programma dei seminari.


&


“WeWill – We Women in long life”, di Grazia Labate

È il titolo di un think tank svoltosi a Bolzano dal 30 settembre al 2 ottobre dedicato alla medicina di genere. Con la medicina di genere non si vuole solo osservare le differenze biologiche tra i due sessi, ma considerare i contesti, i fattori ambientali, socio-relazionali, economici e culturali, che influenzano lo stato di salute, la diagnosi, la cura oltre che la prevenzione di uomini e donne.


&


Tullia Romagnoli Carettoni. Una donna nel Parlamento italiano 1963-1979

Presentazione del volume a cura di Michela Minesso alla Sala Capitolare presso il Chiostro del convento di Santa Maria sopra Minerva, Senato della Repubblica - piazza della Minerva 38, Mercoledì 12 ottobre 2022, ore 17.

Il programma
 


&


Donne comuniste e rivoluzione globale. Identità di genere nel Partito comunista italiano

Doppio appuntamento: a Torino il 15 e 16 settembre e a Roma il 22 e 23 settembre. Il convegno si propone di ricostruire le esperienze e i percorsi politici compiuti dalle donne comuniste dalla nascita del Partito comunista d’Italia nel 1921 e dal suo coinvolgimento nel movimento comunista internazionale sino allo scioglimento del Partito comunista italiano nel 1991 e al definitivo tramonto di un’utopia politica che ha segnato la vita di molte donne e di molti uomini nel Novecento.


 


&


Nilde Iotti, il tempo delle donne. Proiezione del film di Peter Marcias a Mantova

Il regista sarà presente alla presentazione del film, antecedente la proiezione, tramite collegamento in diretta web, intervistato da Daniele Soffiati, segretario generale di Cgil Mantova – Comitato mantovano centenario Nilde Iotti. Appuntamento lunedì 2 agosto all’Arena Museo della Città a Mantova alle ore 21.30


&


A tu per tu con Nilde Iotti

Venerdì 22 luglio, sul palco di “Scena, il cinema lungo il Tevere” incontro con la regista Emanuela Piovano e proiezione del docufilm "Con voce di Nilde" Una Nilde Iotti internazionale ritratta tra i grandi del ‘900 come nel quadro “I funerali di Togliatti” di Renato Guttuso. I veri discorsi di Nilde risuonano, mentre vediamo scorrere le immagini di repertorio che ci raccontano la sua visione.


&


“Compagne”, la recensione di Franca Chiaromonte

Una storia e un secolo. Della partecipazione femminile dalla nascita alla fine del Pci, presentando le protagoniste e le battaglie di ciascuna che hanno scandito quella storia.


&


Convegno “Nilde Iotti: una storia politica femminile”. L’intervento di Grazia Labate

Se le donne rinunciano al lavoro per dedicarsi ai figli e alla famiglia, si hanno gravi effetti sulla crescita economica del Paese. Ecco di tutto questo oggi vogliamo discutere perché lo sentiamo un patrimonio vissuto, di tante nostre battaglie, che devono continuare, perché la parità sostanziale si compia e offra alle nuove generazioni femminili una strada senza più pietre di inciampo e senza soffitti di cristallo.


&


La politica del «noi» delle donne del Pci, di Eliana Di Caro (dal Sole 24 ore)

Livia Turco restituisce visibilità e importanza alle figure femminili del partito, incisive e promotrici del cambiamento. "Compagne", un libro necessario, con l’anno del centenario del Pci appena alle spalle, in cui sono stati pubblicati tanti volumi su diversi aspetti e implicazioni della storia dell’ultimo secolo, ma non pagine adeguate sulla componente femminile.
 


&



L’Agorà sulla sanità del PD. Il rischio di non cogliere il cambiamento in atto, di Grazia Labate

Conservare la memoria e la difesa di una delle conquiste più importanti del nostro Paese il SSN, non vuol dire sclerotizzarsi su posizioni ideologiche che non rispondono né alla domanda sempre più esigente di salute, ne all’offerta che oggi ha più di ieri bisogno di modernizzarsi ed essere all’altezza delle sfide, che una maggiore longevità con il suo carico di patologie e di maggiore assistenza ci impone in un contesto socio ambientale che non ha più niente a che vedere con il 1978


&


Premio giornalistico Nilde Iotti. Cecilia Sala, Caterina Caparello e Vanessa Quinto le vincitrici della prima edizione

La cerimonia di premiazione è prevista per lunedì 20 giugno alle ore 15 presso il Rettorato dell’Università La Sapienza di Roma Sala degli organi collegiali, nell’ambito della mostra L’Eredità di Nilde Iotti. Il premio è indetto da indetto dalla Fondazione Nilde Iotti con l’Ordine Nazionale dei giornalisti.


&


L’eredità di Nilde Iotti. Mostra multimediale

Dal 13 giugno 2022 al 15 Luglio 2022 presso la Sapienza Università di Roma, Aula magna del Rettorato Piazzale Aldo Moro, 5. Inaugurazione 3 giugno 2022, alle ore 11.30 nell’Aula Magna del Rettorato.

“L’Italia della Convivenza”

La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA

Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.

IL PROGRAMMA.


FONDAZIONE NILDE IOTTI

Via Flaminia 53 (sesto piano)
00196 - Roma
email: info@fondazionenildeiotti.it
telefono: +39.06.86.20.57.85