Nilde Iotti

Dobbiamo rendere più umani i tempi del lavoro, gli orari delle città, il ritmo della vita. Dobbiamo far entrare nella politica l'esperienza quotidiana della vita, le piccole cose dell'esistenza, costringendo tutti - uomini politici, ministri, economisti, amministratori locali - a fare finalmente i conti con la vita concreta dalle donne.

Giorno memoria. Turco: "Affermare diritti universali. Sia occasione per riscoprire che siamo unica razza"

"La giornata della Memoria, che ricorda la liberazione del campo di Auschwitz, diventi l'occasione per affermare i diritti umani universali, e combattere le discriminazioni che popoli interi continuano a subire". Lo dichiara Livia Turco presidente della Fondazione 'Nilde Iotti' che ricorda come il 27 gennaio sia stato scelto dal Parlamento italiano per ricordare le atrocità commesse contro gli ebrei con 5 anni di anticipo rispetto agli altri Paesi europei.

Giornata della memoria. Noi la celebriamo con le parole di Liliana Segre

Il 27 gennaio si celebra la Giornata della memoria. Abbiamo pensato di celebrarla con la pubblicazione integrale del primo discorso svolto al Senato da Liliana Segre lo scorso 5 giugno 2018.

"Soprattutto, si dovrebbe dare idealmente la parola a quei tanti che, a differenza di me, non sono tornati dai campi di sterminio, che sono stati uccisi per la sola colpa di essere nati, che non hanno tomba, che sono cenere nel vento. Salvarli dall'oblio non significa soltanto onorare un debito storico verso quei nostri concittadini di allora, ma anche aiutare gli italiani di oggi a respingere la tentazione dell'indifferenza verso le ingiustizie e le sofferenze che ci circondano"...

Due risoluzioni per le donne in chiusura del Parlamento Europeo

Il 15 gennaio 2019 il parlamento europeo, prima di chiudere i battenti, ha approvato 2 importanti risoluzioni: sulla parità di genere e le politiche fiscali nell'Unione europea e sull'integrazione della dimensione di genere al Parlamento europeo

Perché mi è piaciuta la biografia di Michelle Obama di Grazia Labate

Durante le vacanze di Natale mi sono concessa la lettura di “Becoming” di Michelle Obama, First Lady degli Stati Uniti d'America.   La prima afroamericana a ricoprire quel ruolo, che ha cercato di rendere la Casa Bianca più accogliente e inclusiva, affermandosi anche come una potente sostenitrice di donne e ragazze negli Stati Uniti e nel mondo, cambiando radicalmente lo stile di vita in cui le famiglie americane possono  perseguire una vita più sana e più attiva, stando a fianco del marito, mentre guidava l'America, attraverso alcuni dei suoi momenti più difficili.

Le donne siano protagonioste delle Europee 2019

Sono a rischio i valori democratici ed europeisti che hanno consentito la crescita dell’autonomia e della libertà femminile in Italia e in Europa. Non possiamo più stare a guardare, dando deleghe in bianco a chi affronterà, nelle elezioni europee del maggio 2019, una sfida decisiva per le sorti nostre e dell’Europa.

Le donne devono esserci: nelle liste, certo, ma soprattutto nella politica e nei programmi delle forze democratiche ed europeiste.

No allo spostamento di 5 mesi di congedo obbligatorio dopo il parto

Lancio un appello alle donne del Governo e del Parlamento: stralciamo la norma dell’attuale testo della legge di bilancio sulla possibilitá per le donne di spostare i 5 mesi di congedo obbligatorio per maternità a solo dopo il parto. Con l’impegno di tutte ad approfondire, riflettere e trovare una soluzione in un altro veicolo normativo.

Ventennale del Galà delle Pari Opportunità

Venerdì 21 Dicembre 2018 ore 20:30 Sala Eracle - Via VII Mari, Porto Viro (Rovigo)

“In questo mondo”. Al cinema con la Fondazione Nilde Iotti

“In questo mondo”  di Anna Kauber racconta diverse storie di donne impegnate nel mondo della pastorizia, in tante e diverse realtà della montagna italiana e non solo.

La proiezione è promossa dalla Fondazione Nilde Iotti, Mercoledì 5 dicembre 2018 - ore 18.00 Sede Cia - AGRICOLTORI ITALIANI Auditorium “Giuseppe Avolio” Via Mariano Fortuny, 16.

&

Violenza contro le donne. Il 25 novembre tante iniziative in tutta Italia per la Giornata internazionale

Anche questo 25 novembre saremo presenti e in tante, ma la nostra aspirazione è non ricordare o celebrare solamente una data ma proporre per tutti un mondo migliore. Da Nord a Sud una forte volontà di partecipare, di esserci  non per celebrare, ma per proporre un cambiamento culturale profondo per il rispetto della persona donna.

&

40 anni di Ssn. La mia esperienza e le sfide per la sanità italiana di Livia Turco

Le sfide cui è di fronte il governo della salute restano quelle indicate dai principi ispiratori della legge 833: l’universalismo del diritto alla salute e la sostenibilità finanziaria del sistema. Bisogna partire dai bisogni di salute della popolazione. Gli aspetti più rilevanti sono: le diseguaglianze nella salute; l’allungamento della vita e la condizione di non autosufficienza della popolazione anziana; l’aumento delle fragilità; la condizione di povertà in cui versano molti bambini ed adolescenti; il diritto alla salute dei migranti

&

Donne innovatrici. I premi europei: il primo premio all'italiana Gabriella Colucci

Il commissario per la ricerca, la scienza e l'innovazione Carlos Moedas e l'eurodeputata Eva Kaili hanno annunciato i quattro vincitori del premio UE 2018 per le donne innovatrici, finanziato nell'ambito di Orizzonte 2020, il programma di ricerca e innovazione dell'UE. Gabriella Colucci è la fondatrice di Arterra Bioscience

&

“Il carisma del noi”. Al concerto de i solisti aquilani

Nella suggestiva Piazza della Minerva, in una serata fredda del 16 novembre, si fermano tante persone attratte da immagini che scorrono sulla facciata della Maestosa Basilica di Santa Maria. Sono immagini di un mare cristallino, di prati verdi splendenti. Quel mare cristallino diventa con il fluire delle  immagini, grigio, sporco, pieno di detriti; l’erba splendente diventa terra esiccata, arida.

Un ricordo di Simonetta Sotgiu di Marisa Rodano

Ho conosciuto Simonetta Sotgiu nella fase in cui era Presidente della Commissione Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio e nella sua veste di Giudice della Corte di Cassazione, poi ci siamo incontrate nuovamente in occasione della prima stesura dell’Accordo di azione comune per la democrazia paritaria della quale fu firmataria.

&

Global Burden of Disease 2017: un'analisi sistematica di un mondo fragile e frammentato  di Grazia Labate

Per ”impatto globale delle patologie” si intende una valutazione dell’effetto che patologie, infortuni e fattori di rischio hanno sulla popolazione mondiale, confrontandone anche l’andamento in differenti ambiti geografici e sociali. La lettura dei risultati di GBD 2018 pubblicati su Lancetmostra invece i tassi di mortalità in ristagno su un background di progressi incerti e irregolari, epidemie che definiscono l'attuale epoca e drammatiche carenze di operatori sanitari. Ma il GBD è anche un incoraggiamento a pensare in modo diverso in questo momento di crisi.

&

Vivaldi e la Terra dei diritti

La musica come maestra d’uguaglianza e di rispetto

Il concerto dei Solisti Aquilani.

La piazza e i Diritti delle Donne di Andrea Catizone

L’obiettivo che il ddl Pillon intende raggiungere, non solo è contrario alle norme di legge e lesivo di diritti fondamentali degli esseri umani coinvolti, ma calpesta in un solo colpo anni di conquiste sul terreno dei diritti delle donne e dei minori, la cui validità sembrava indiscussa.

A dispetto di un nobile proposito, che è quello di rendere ugualmente partecipi su ogni aspetto della vita il padre e la madre, il disegno di legge Pillon mette in pratica misure che in un Paese come l’Italia, in cui il mercato del lavoro è meno accessibile e meno paritario tra uomo e donna, amplificano le diseguaglianze  e non tengono conto delle scelte che la coppia ha messo in atto, poniamo congiuntamente, al momento della sua costituzione e nel corso della sua realizzazione.

Aborto. Presentazione del libro di LIvia Turco a Monterotondo

"Per non tornare al buio. Dialoghi sull'aborto" è il titolo del libro di LIvia Turco che affronta il tema dell'obiezione di coscienza attraverso divere testimonianze di ginecologi obiettori e non. Appuntamento il 6 novembre alla Casa della Pace a Monterotondo (RM).

Vedi il programma dell'evento.

Donna e Costituzione. Settant'anni dopo. Convegno all'Università della Calabria

Seminario di storia delle dottrine politiche con il patrocinio dlela Fondazione Nilde Iotti, mercoledì 7 novembre.

Vedi il programma.

&

Lettera di una donna migrante in italia

Il rischio che la comunità italiana divenga l’emblema di uno spazio caratterizzato da una mentalità rabbiosa, segna in me una profonda tristezza, pur sapendo che tali attitudini testimoniano in molti casi, una volontà legata a delle logiche individuali e rinchiuse negli ego, ego questo di chi è ancora convinto dell’esistenza di una pura identità. Triste, vedere/sapere che tali logiche calano, in gran parte dall’alto, ovvero provengono dal vertice della politica italiana, cosciente che tutto ciò potrà condizionare la volontà/scelta e/o decisione della popolazione italiana.

Il volto bello dell’Italia. A Reggio Emilia il 30 ottobre

Mani diverse ma animate dalla voglia di portare gioia, di regalare un sorriso, di intrecciarsi e di stringersi l’una con l’altra.

Mani che raccontano conoscenze, saperi, talenti, esperienze e bravure a volte riconosciute, a volte negate.

Mani di donne, nuove cittadine, che raccontano tante storie: storie di migrazioni, storie di solitudini, storie di prove della vita a volte gioiose, a volte dolorose.

Il programma.

“L’Italia della Convivenza”

La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA

Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.

IL PROGRAMMA.

FONDAZIONE NILDE IOTTI