Nilde Iotti
 
Dobbiamo rendere più umani i tempi del lavoro, gli orari delle città, il ritmo della vita. Dobbiamo far entrare nella politica l'esperienza quotidiana della vita, le piccole cose dell'esistenza, costringendo tutti - uomini politici, ministri, economisti, amministratori locali - a fare finalmente i conti con la vita concreta dalle donne.
   

Le donne nella  Rivoluzione d’Ottobre

Nella Rivoluzione d’Ottobre  spiccano alcune personalità femminili che hanno inciso sulle scelte della Rivoluzione medesima e di quelle successive e che hanno avviato la lunga battaglia dell’emancipazione femminile in quella parte del mondo ottenendo risultati concreti.


&


Le madri della Repubblica
La storia delle 21 donne che hanno scritto la Carta Costituzionale

La Fondazione Nilde Iotti  in occasione del Settantesimo anniversario del voto alle donne  vuole rendere onore alle Madri della nostra Repubblica, le 21 donne Costituenti  che hanno partecipato alla elaborazione della Costituzione, facendo conoscere di ciascuna  la biografia ed il contributo dato alla stesura degli articoli della Costituzione.


&


“Al lavoro e alla lotta. Le parole del Pci”

Raccontare un grande partito come fu il PCI  facendo” un glossario “ delle parole che usava per definire    la sua  strategia politica e la sua  pratica  politica : è l’idea geniale che hanno avuto Franca Chiaromonte e Fulvia Bandoli  e che hanno concretizzata in un libro originale, bello, coinvolgente, utile, che si legge tutto d’un fiato “ Al lavoro ed alla Lotta”(Harpo Editore).


&


Costituenti al lavoro. Il nuovo libro della Fondazione Nilde Iotti

Questo libro è un  album di famiglia, rievocato dalla fondazione Iotti, costituita il 31 marzo 2011 con lo  scopo  principale  far vivere nella società di oggi , soprattutto fra i giovani, l’eleganza della politica  e dei valori di libertà , solidarietà e giustizia sociale, così some sono stati e sono interpretati dalle donne  e di cui Nilde Jotti è stata  protagonista eccellente, ma non solitaria.


&


Boldrini (Pd): “Finalmente arriva la medicina di genere”

“Il ddl Lorenzin, aprovato dalla Camera ed ora all'esame finale del Senato, garantisce per la prima volta in Italia la medicina di genere. Si tratta di un fatto davvero importante al quale abbiamo lavorato con determinazione”. Lo afferma Paola Boldrini, deputata del Partito democratico che ha contribuito alla scrittura di questa parte della legge. 


&


Il ricordo di Tina Anselmi ad un anno dalla scomparsa

Il convegno promosso dalla Fondazione Nilde Iotti e dal Gruppo PD della Camera dei Deputati giovedì 26 ottobre. Intervengono: Rosa Russo Jervolino, Rosy Bindi, Maria Elena Boschi, Ettore Rosato, Anna Vinci. Presiede: Livia Turco       Il programma

&


Cittadinanza e convivenza di Livia Turco

C’è  un aspetto  poco  sottolineato nel dibattito  pubblico sulla legge di riforma della cittadinanza per i minori figli di immigrati. Il fatto che tale riforma non solo favorisce l’integrazione dei giovani “ Italiani di fatto “ ma propone una concezione della cittadinanza maggiormente in sintonia con il nostro tempo. Perché  mitiga l’impianto  rigorosamente ed esclusivamente ius sanguinis  del nostro ordinamento.


&


Boldrini dedica una sala di Palazzo Theodoli alla figura di Nilde Iotti

Una grande e bella notizia la scelta dell'Ufficio di Presidenza della Camera su proposta della Presidente Laura Boldrini di dedicare la nuova sala Convegni di Palazzo Theodoli alla figura di Nilde Iotti.


&


Finalmente la medicina di genere

Oggi 9 ottobre va in Aula alla Camera il DDL Lorenzin,  sulla riforma degli Ordini sanitari e le sperimentazioni cliniche.  Tra le tante norme volte a disciplinare in maniera innovativa ordini professioni e modalità delle sperimentazioni cliniche vorrei soffermarmi sull’articolo 1 ter che riprende tutto il dibattito e le diverse forme sperimentali messe in atto nel nostro paese sulla Medicina di Genere. 

&


Al Senato il libro "L'Isola dei Giusti. Lesbo crocevia dell'umanità"

L'incontro è promosso dalla Fondazione Nilde Iotti e dalla Casa Editrice Paoline e si svolgerà a Roma presso la Sala Isma del Senato in Piazza Capranica 42, alle ore 17 del 3 ottobre.

 

Vedi il programma.


&


Il 3 ottobre è la Giornata delle vittime dell'immigrazione

Nella notte del 3 ottobre 2013 , verso le tre del mattino, un peschereccio proveniente dal porto di Misurata, Libia, con oltre 500 migranti in stragrande maggioranza eritrei, si ferma ad un miglio dal porto di Lampedusa con il motore in panne. 


&


La campagna per digitalizzare l’archivio storico di Noi Donne. Firma anche tu

Sostieni il progetto con un semplice click. Vai a questa pagina si può votare ben due volte: con il numero di cellulare e anche attraverso FB (che vale doppio!).


&


La morte di Simone Veil

Mi ha fatto molto riflettere il fatto che sia Simone Veil, la prima Presidente del Parlamento Europeo eletto direttamente dai cittadini, sia Helmut Kohl, il Cancelliere della riunificazione, siano morti in giorni molto difficili per l’Unione europea, nei quali il sogno dell’Europa dei popoli sembrava svanire e più che di solidarietà e di progetti di pace si parlava di populismi e di chiusura dei confini e dei porti.

di Rosa Russo Jervolino


&


Blessing Okoedion, il coraggio di una donna

Il 12 giugno la Fondazione Nilde Iotti e l’associazioneSlaves no more!hanno presentato il libro presso la Camera dei deputati. Un incontro molto partecipato nel quale alla toccante testimonianza di Blessing Okoedion hanno fatto da sponda persone da anni impegnate su questo fronte, sotto la sapiente regia di Gianni Anversa.


&


"A mano libera". Donne tra prigioni e libertà

“A mano libera” è un piccolo gioiello. Raccoglie pensieri e riflessioni di detenute e non detenute sul tema delle prigioni e della libertà.

“A mano libera” è il frutto del Laboratorio tenuto dal novembre 2016 al maggio 2017 nella Casa circondariale di Rebibbia da Tiziana Bartolini e Paola Ortensi per “Noi donne” e “Noi donne Tre Punto Zero. Ma in realtà il progetto è in piedi da tre anni.


&


Il coraggio della libertà. Storia di una donna uscita dall'inferno della tratta

Un libro di Blessing Okoedion, una giovane nigeriana vittima di tratta, che ha avuto il coraggio di ribellarsi ai suoi sfruttatori e di raccontare la sua storia. Perchè altre ragazze non facciano la sua fine.

Se ne parlerà a Roma, il prossimo 12 giugno alle 16.30 presso l'Auletta dei Gruppi parlamentrai alla Camera dei deputati.

 

La locandina.


&


C'era una volta la Carta delle Donne. Il libro a cura di Letizia Paolozzi e Alberto Leiss

Il libro si può ordinare presso IBS e Feltrinelli come librerie on line. Ma anche presso tutte le buone librerie di fiducia indipendenti. Si può trovare già disponibile a Roma alla Libreria Fahrenheit a Campo de’ Fiori e a Milano alla Libreria delle donne.   Si può ordinare in cartaceo o in pdf direttamente a Biblink scrivendo a info@biblink.it (si riceverà una risposta con tutte le spiegazioni) oppure sempre direttamente a Biblink seguendo le indicazioni presenti nel sito www.biblink.it. 

&


Rue Saint Honoré 249. Riflessioni sulle presidenziali francesi di Marialba Pileggi

Le Presidenziali in Francia non sono elezioni come tutte le altre danno  senso persino all’astensione e rovesciano tutto come mostra il voto del 7 maggio. In questo laboratorio capace di inventare la teoria, le forme  e le pratiche come ho già scritto nel passato si trasforma e si rinnova la realtà non solo francese.


&


Per non tornare al Buio. Il libro di Livia Turco a Genova

Livia Turco presenterà il suo libro "Per non tornare al buio. Dialoghi sull'aborto" lunedì 15 maggio alle ore 17.30 a Palazzo Ducale a Genova. Se ne parlerà con la giornalista Michela Bompiani di Repubblica, il ginecologo Sandro V. Viglino e il professor Nicla Vassallo, ordinario di Filosofia all'Università del capoluogo ligure.     La locandina.

&


Femminismi e Islam in Marocco. Attiviste laiche, teologhe, predicatrici. Il nuovo libro di Sara Borrello di Vaifra Palanca

“In memoria di Giulio Regeni”. E’ questa la dedica del libro di Sara Borrillo, frutto di una ricerca sul campo in Marocco, partecipata, come si dice in termini sociologici, durata ben 5 anni, che ci restituisce con rigore analitico, ma anche con semplicità narrativa, il dinamismo dei movimenti delle donne in un paese complesso e orientato a una moderata modernizzazione.
“L’Italia della Convivenza”

La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA

Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.

IL PROGRAMMA.


FONDAZIONE NILDE IOTTI

Via Flaminia 53 (sesto piano)
00196 - Roma
email: info@fondazionenildeiotti.it
telefono: +39.06.86.20.57.85