Nilde Iotti

Dobbiamo rendere più umani i tempi del lavoro, gli orari delle città, il ritmo della vita. Dobbiamo far entrare nella politica l'esperienza quotidiana della vita, le piccole cose dell'esistenza, costringendo tutti - uomini politici, ministri, economisti, amministratori locali - a fare finalmente i conti con la vita concreta dalle donne.

Si fa presto a dire famiglia, il nuovo libro di Melita Cavallo

Giovedì 20 Ottobre 2016, alle ore 16.30 presso la Sala Aldo Moro alla Camera dei Deputati

&

La bella politica: le conquiste delle donne che hanno cambiato l’Italia

Presentazione del video promosso dalla Provincia di Perugia, progetto a cura della Dr.ssa Lorena Pesaresi in collaborazione con la Fondazione Nilde Iotti.   Appuntamento a Roma, il 14 ottobre alle ore 10, alla Sala del Mappamondo presso la Camera dei Deputati.

&

Quella morte al Pronto soccorso del San Camillo. Turco: “Troppi ritradi sulle cure palliative”

"I familiari di Marcello Cairoli avrebbero dovuto essere orientati dal medico di famiglia e dall'oncologo: sapere di aver la possibilità di rivolgersi a una struttura per le cure palliative. E di poter attivare l'assistenza domiciliare. Eppure abbiamo una delle leggi più avanzate d'Europa sul tema".

&

Livia Turco per una politica nuova e al femminile

Ci sono donne che operano nell’interesse della collettività, ma occorre più dialogo e incontro. Alcune riflessioni di Livia Turco, alla luce della sua esperienza. Intervista su Noi Donne di Tiziana Bartolini

&

Giornata migranti. Livia Turco: "Celebra valore dignità"

"Il 3 ottobre come giornata dei migranti ribadisce il valore della dignità umana come valore universale: mi auguro che questo valore conquisti il cuore e la mente di tutti gli italiani e di tutti gli europei e diventi il valore guida delle politiche di governo dell'immigrazione. Solo così potremo costruire un futuro di umanita' e di speranza". Lo dichiara all'ANSA Livia Turco, firmataria, insieme a Giorgio Napolitano, della prima legge quadro sull'immigrazione approvata nel 1998, provvedimento che si poneva l'obiettivo di superare la fase emergenziale.

Una magnifica ossessione. La vocazione pedagogica del Pci

Il prossimo 5 ottobre a Roma presso il Palazzo dell'Informazione a Piazza Mastai 9, presentazione del nuovo libro di Graziella Falconi.

&

Per me, per il lavoro, contro i caporali di Marialba Pileggi

Sono Teresa Simeone, ho 33 anni, e sono madre di due figli. Sono una delle tante braccianti di Ceglie Messapico. …Se noi donne lottiamo possiamo ottenere qualcosa. La nostra esperienza del maggio 1986, quella dell’autogestione, ce lo ha dimostrato.

E’ per questo che io e altre quaranta braccianti oggi siamo donne comuniste. Vogliamo continuare la nostra lotta contro il caporalato, nella speranza che ci sia da parte di chi ci governa un minimo di ascolto e di considerazione. … Vogliamo almeno un accordo tra  produttori e lavoratrici senza l’intermediazione dei caporali, che controllano oramai il lavoro agricolo del brindisino, del barese, del metapontino e persino della Calabria.

Così scriveva Teresa nel 1987 sul mensile della Commissione nazionale di organizzazione del PCI.

&

Anziché stampare ignobili manifesti portare maternità e paternità a Palazzo Chigi, ma sul serio

Stiamo diventando una società sterile che non consente alle donne ed agli uomini di avere i figli che si desiderano. Sterilità dei corpi perché i tempi sociali condizionano quelli biologici e non rispettano i loro ritmi. Sterilità umana perché il nostro vivere è sempre più  incentrato sulla fretta, sulla velocità sull'ansia della prestazione, sull'apparire, sulla bellezza esteriore.

&

Tanti carissimi auguri amica speciale!

Nella Sala della Regina della Camera dei Deputati giovedì scorso, 15 settembre, si svolgeva una bella iniziativa dedicata alla conquista del Diritto di Voto da parte delle donne, organizzata dalle donne del PD e dalla Fondazione Iotti.

Quando prende la parola, Rosa Russo Jervolino ci spiazza tutte. Con tono di voce fermo e determinato dice "Non bastano parole occorrono fatti..."

Ciampi: Livia Turco, rigoroso ma attento a politiche sociali

"Un uomo rigoroso nel rispetto dei conti pubblici ma attento alle politiche sociali. Ha sempre dimostrato un'enorme sensibilità verso i problemi dei più deboli e delle famiglie in difficoltà". Così Livia Turco ricorda con cordoglio Carlo Azeglio Ciampi "che - dice - ho conosciuto e con cui ho lavorato quando, ai tempi dei governi dell'Ulivo, lui era ministro del Tesoro e io della Solidarietà sociale".

Elisabetta Conci

di Maria Teresa Morelli

Maria Nicotra

di Maria Teresa Morelli

&

70 anni dal voto alle donne. Convegno alla Camera con la ministra Maria Elena Boschi

L'appuntamento è per il prossimo 15 settembre. L'iniziativa promossa delle parlamentari del Pd e dalla Fondazione Nilde Iotti

Nilde Iotti. La Storia è Donna

Convegno a Villasor (Cagliari) il 17 settembre.

&

Il primo voto non si scorda mai

Appuntamento a Montevarchi (Arezzo) il 19 settembre.

70 anni di cittadinanza. Assemblea delle donne Spi Cgil di Torino

Il 29 settembre si aprirà con una lezione magistralis di Livia Turco

“L’Italia della Convivenza”

La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA

Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.

IL PROGRAMMA.

FONDAZIONE NILDE IOTTI