Nilde Iotti
 
Dobbiamo rendere più umani i tempi del lavoro, gli orari delle città, il ritmo della vita. Dobbiamo far entrare nella politica l'esperienza quotidiana della vita, le piccole cose dell'esistenza, costringendo tutti - uomini politici, ministri, economisti, amministratori locali - a fare finalmente i conti con la vita concreta dalle donne.
   

Aspetti e questioni multidisciplinari della democrazia paritaria: lo spazio pubblico e privato dall’antichità ai nostri giorni

Per il ciclo di seminari, il 2 dicembre appuntamento con Alessandra Pera alle ore 12.00, presso l'Università di Palermo, Edificio 19, Viale delle Scienze. Il titolo: "Terzo potere Leading cases e parità di genere nella giurisprudenza della Corte Suprema degli Stati Uniti d’America"


&


Aspetti e questioni multidisciplinari della democrazia paritaria: lo spazio pubblico e privato dall’antichità ai nostri giorni

Per il ciclo di seminari, il 6 dicembre appuntamento con Giusi Tumminelli alle ore 12.00, presso il Collegio di San Rocco, Università di Palermo. Il titolo: "Migrazioni, cittadinanza, partecipazione: democrazia paritaria?"


&


Cara Nilde. Perché rimani importante per noi

Molte di noi che con te hanno lavorato nell’allora PCI e nelle istituzioni, nel Parlamento, non possono dimenticare il delicato periodo che coincise con le tue dimissioni dalle cariche istituzionali a cui segui il ricovero in clinica, e tu non cessasti mai di tenerti in contatto con alcuni dei tuoi colleghi e amici di sempre. 


&


Livia Turco a Viterbo incontra i giovani studenti

“Femminile plurale. L’emancipazione femminile attraverso le generazioni”, il titolo dell'incontro all'Università di Viterbo. Insieme a Livia Turco, Linda Moroni, Catia Papa e Miranda Perinelli. 


&


Incontro con Livia Turco e presentazione online del suo nuovo libro “Compagne. Una storia al femminile del partito comunista italiano”

Evento online il 28 novembre alle ore 20.30. Modera: Letizia Maulá, Segretaria Circolo PD Amsterdam. L’evento è in collaborazione con le Conferenze delle Donne Democratiche della Basilicata e Toscana.


&


Aspetti e questioni multidisciplinari della democrazia paritaria: lo spazio pubblico e privato dall’antichità ai nostri giorni

Per il ciclo di seminari, il 29 novembre appuntamento con Alessandro Bellavista alle ore 9.00, presso il Collegio di San Rocco, Università di Palermo, Edificio 19, Viale delle Scienze. Il titolo: "La giuridificazione della parità di genere"


&


Aspetti e questioni multidisciplinari della democrazia paritaria: lo spazio pubblico e privato dall’antichità ai nostri giorni

Per il ciclo di seminari, il 30 novembre appuntamento con Marilena Macaluso alle ore 11, presso Centro Linguistico di Ateneo, Università di Palermo, Edificio 19, Viale delle Scienze. Il titolo: "Partiti populisti, diritti e uguaglianza di genere".


&


25 Novembre, tutti i giorni contro la violenza di genere, di Antonella Incerti

Siamo tutti chiamati a favorire il CAMBIAMENTO CULTURALE: istituzioni civili ed educative, le figure professionali che costituiscono la rete di prevenzione, gli organi di informazione e comunicazione.
Possiamo essere tutti e tutte redimenti.
E non solo il 25 novembre di ogni anno, ma tutti i giorni.


&


Aspetti e questioni multidisciplinari della democrazia paritaria: lo spazio pubblico e privato dall’antichità ai nostri giorni

Per il ciclo di seminari, il 23 novembre appuntamento con Mauro Buscemi alle ore 11, presso l'Università di Palermo, Edificio 19, Viale delle Scienze. Il titolo: "Agorà virtuale e partecipazione politica nella democrazia del XXI secolo: insidie e frontiere"


&


Aspetti e questioni multidisciplinari della democrazia paritaria: lo spazio pubblico e privato dall’antichità ai nostri giorni

Per il ciclo di seminari, il 24 novembre appuntamento con Laura Lorello alle ore 11, presso l'Università di Palermo, Edificio 19, Viale delle Scienze. Il titolo: "La parità di accesso alle cariche elettive: dal recente caso della Regione Puglia".


&


Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ecco il tema del 2022

La campagna promossa dalle Nazioni Unite di quest'anno ha come slogan: TUTTE UNITE! L'attivismo per porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze”, mirerà a mobilitare tutta la società affinché diventi attivista per la prevenzione della violenza contro le donne, per essere solidale con le attiviste per i diritti delle donne e per sostenere i movimenti femministi in tutto il mondo per resistere al ritiro dei diritti delle donne e chiamare per un mondo libero da VAWG.


&


Nilde, una donna della Repubblica

Mercoledì 30 novembre al Teatro Comunale di Gonzaga. Evento realizzato in collaborazione con: CPO del Comune di Gonzaga, Teatro dell'Orsa, ANPI Suzzara-Motteggiana-Gonzaga, ACLI Bondeno e Gonzaga, Circolo Filatelico Numismarico ed Hobbistico di Gonzaga, @mici.net, AVIS Gonzaga, Circolo ARCI Laghi Margonara, Circolo Culturale "I. Bonomi", Consorzio Oltrepò Mantovano


&


Tullia Romagnoli Carettoni, una donna nel Parlamento italiano

Presentazione del volume di Michela Minesso promossa dall'Università degli Studi di Milano in collaborazione con Fondazione di Studi storici “Filippo Turati” di Firenze, Centro di ricerca interuniversitario Culture di genere di Milano e Fondazione “Cesare Pozzo” per la mutualità di Milano


&


Perché le donne di sinistra non hanno ambizioni da leader, di Livia Turco

Che la prima donna presidente del consiglio sia una donna di destra è sicuramente una sconfitta per la sinistra. Ma la si smetta con il racconto caricaturale che sta dilagando sui media e da parte dei commentatori e commentatrici della politica sulle donne di sinistra: serve un po’ di verità storica.


&


L’imprenditoria femminile in agricoltura: tra accelerazioni e ritardi

La Rete Rurale Nazionale continua il ciclo di seminari "Diritti, sviluppo e ruralità: la forza collettiva delle donne", organizzando un incontro dal titolo"L'imprenditoria femminile in agricoltura: tra accelerazioni e ritardi". L'evento si tiene a Roma, presso la biblioteca della sede del CREA in via della Navicella 4, il prossimo 8 novembre.

Scarica il programma.


&


Presentazione del libro “Compagne. Una storia al femminile del Partito Comunista Italiano”, di Livia Turco

L'evento, nel video a cura di Radio Radicale, in occasione della presentazione del libro "Compagne. Una storia al femminile del Partito Comunista Italiano" di Livia Turco", registrato a Roma mercoledì 19 ottobre 2022.


&


Lavoro e disoccupazione nell’Italia contemporanea. Una prospettiva di genere

Per il ciclo di seminari “Aspetti e questioni multidisciplinari della democrazia paritaria: lo spazio pubblico e privato dall’antichità ai nostri giorni”, il prossimo 17 ottobre a Palermo si svolgerà il seminario “Lavoro e disoccupazione nell’Italia contemporanea. Una prospettiva di genere”, relatore: Prof. Manfredi Alberti.

Vedi il programma.
 


&


Liliana Segre: “Le grandi democrazie mature dimostrano di essere tali se, al di sopra delle divisioni partitiche e dell’esercizio dei diversi ruoli, sanno ritrovarsi unite in un nucleo essenziale di valori condivisi, di istituzioni rispettate, di emblemi riconosciuti”

“Oggi sono particolarmente emozionata di fronte al ruolo che in questa giornata la sorte mi riserva.
In questo mese di ottobre nel quale cade il centenario della Marcia su Roma, che dette inizio alla dittatura fascista, tocca proprio ad una come me assumere momentaneamente la presidenza di questo tempio della democrazia che è il Senato della Repubblica”, così la senatrice a vita questa mattina, presiedendo la prima giornata di lavori del Senato nella XIX legislatura.


&


Compagne. Una storia al femminile del Partito Comunista Italiano. Dibattito a Roma il 19 ottobre

Presentazione del volume e dibattito mercoledì 19 ottobre 2022, alle ore 18.00, Palazzo Merulana, via Merulana 121 a Roma.  Interverranno: Letizia Casuccio, Lorenza Bonaccorsi; Caterina Cerroni; Alexander Höbel; Francesca Russo e l'autrice Livia Turco.

Il programma.


&


Livia Turco su Rai Storia racconta il suo libro “Compagne”

Nel suo saggio intitolato "Compagne" Livia Turco, tra le donne che hanno contribuito alla nascita del Partito comunista italiano, ne racconta la storia al femminile, mettendo in evidenza le vite delle protagoniste e le loro battaglie. Dalle madri costituenti alle donne comuni, determinanti nelle scelte della democrazia, per il miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori e delle lavoratrici, e su temi come il divorzio, l'aborto, il welfare.

“L’Italia della Convivenza”

La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA

Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.

IL PROGRAMMA.


FONDAZIONE NILDE IOTTI

Via Flaminia 53 (sesto piano)
00196 - Roma
email: info@fondazionenildeiotti.it
telefono: +39.06.86.20.57.85