Nilde Iotti
 
Dobbiamo rendere più umani i tempi del lavoro, gli orari delle città, il ritmo della vita. Dobbiamo far entrare nella politica l'esperienza quotidiana della vita, le piccole cose dell'esistenza, costringendo tutti - uomini politici, ministri, economisti, amministratori locali - a fare finalmente i conti con la vita concreta dalle donne.
   

Le leggi delle donne che hanno cambiato l'Italia. Il 15 aprile convegno a Padova

Presentazione del libro, a cura della Fondazione Nilde Iotti, Venerdì 15 aprile, ore 21.00 Auditorium scuola media “G. Santini”.    Il programma

&


Rita Levi Montalcini: “Il mondo è casa nostra”

Un bellissimo video con un'intervista a Rita Levi Montalcini realizzato e trasmesso in una Conferenza pubblica a Perugia nel 2008 per promuovere il progetto di cooperazione internazionale coordinato da Lorena Pesaresi insieme alla Fondazione Rita Levi Montalcini, per le giovani ragazze africane Tuareg. La voce è di Isabella Giovagnoni

&


Nilde Iotti e l’articolo 3 della Costituzione di Francesca Russo 

Le ventuno donne della Costituente: a loro, in una serie di ritratti a cura di accademiche e studiose, dedicheremo una sezione speciale del nostro sito.  La prima è Nilde Iotti, con il suo impegno per l’uguaglianza e per il dialogo fra diverse culture politiche (Questo articolo è apparso anche su Corriere.it nell’ambito di un speciale dedicato al 70° anniversario del voto alle donne in Italia)

&


Le avventure della libertà

E' il titolo del nuovo libro di Francesca Izzo e sarà presentato il prossimo 13 aprile a Roma con la partecipazione di Giiliano Amato e Cristina Comencini.


&


Una giornata nazionale per ricordare il voto alle donne. Firma anche tu Il 15 aprile convegno a Mestre

Il 10 marzo 1946 le donne italiane si recarono per la prima volta alle urne. Si concludeva in quel modo un lungo iter rivendicativo iniziato all’indomani della prima Unità italiana, dopo il 1860, che le aveva viste escluse dalla vita politica. Sarebbe un’utile iniziativa proclamare la data del 10 marzo di ogni anno “GIORNATA NAZIONALE DEL DIRITTO AL VOTO DELLE DONNE” come momento emblematico per continuare ed approfondire il tema dei diritti civili e politici per uomini e donne. FIRMA QUI LA PETIZIONE A MATTARELLA E RENZI

 

Settant'anni di voto alle donne, di Giulia Siviero

 

Settanta anni dal voto alle donne. Il convegno a Mestre del 15 aprile


&


Homo Sapiens e Suffragio Universale di Antonella Bellino

Mi vien da pensare che la teoria dell’Homo Sapiens-Sapiens sia una grande beffa. Un altro slogan dal suono confortevole e appagante che non ha niente a che vedere con il vero. Gli esseri umani:  bravi a scoprire tante cose, dotati di una tecnologia sempre più raffinata e potente, velocissimi, capaci di raggiungere luoghi e contattare chiunque coprendo più o meno il mondo come mai prima nella storia dell’umanità, questo sì. Ma l’Uomo, dov’è?

 

Il voto alle donne. Il convegno a Perugia


&


Aborto. Agostini e Murer (Pd): “Con supermulta per quelli clandestini a rischio salute donne”

Questa la richiesta delle due parlamentari Dem in merito alle nuove norme sulle depenalizzazioni entrate in vigore nel gennaio scorso. "Per le donne in Italia l’interruzione di gravidanza è un percorso ad ostacoli e contro il tempo, con l’eventualità di percorrere anche 800 chilometri per trovare una struttura pubblica adeguata. Il 70% dei medici e degli infermieri sono obiettori di coscienza, ma ci sono Regioni dove l’obiezione è ancora più alta". 


&


Quel bambino nato nel fango ai piedi del nuovo muro di Melania Mazzucco su La Repubblica del 13 marzo

Tu devi vivere. Per te, minuscola creatura senza nome venuta al mondo sotto un cielo di pioggia, su un materasso di fango. Ma anche per noi, che ti guardiamo inteneriti e ipocriti - disposti a piangerti morto e però non disposti ad accoglierti vivo. Sei l'ennesimo: un numero di troppo, in una somma con tanti zeri.


&


Un 8 marzo che dedico alle amiche di LIFE
di Maria Paola Patuelli

Chi pensa – e teme – che la cultura dell’Islam sia una e inamovibile nella sue forme, ha, in questi giorni, una buona occasione per fermarsi a riflettere. Un buona occasione sia per chi si colloca in un indistinto laicismo, che vede negativamente tutto ciò che riguarda la sfera religiosa, sia per gli appartenenti a diverse fedi religiose, spesso diffidenti le une delle altre.


&


L'8 marzo delle parlamentari del PD. Ecco il dossier

Il gruppo parlamentare del Pd è quello con il maggior numero di deputate ed è anche quello che si è fatto promotore delle più importanti iniziative legislative in favore delle donne.


&


Boldrini (PD): “Ecco la mia legge sulla medicina di genere”. Dal Patto per la Salute alla ricerca e alla formazione, fino alla cura 

La parlamentare democratica, membro della Commissione Affari Sociali della Camera, è la prima firmataria di una proposta legislativa che ha l'obiettivo di applicare e diffondere il tema della medicina di genere, mediante divulgazione, formazione e indicazioni pratiche riguardanti la ricerca, la prevenzione, la diagnosi e la cura. Spazio, inoltre, ad un eventuale revisione delle norme vigenti in materia di sicurezza del lavoro. IL TESTO


&


Il 2 giugno festa della Repubblica e del voto alle donne. Una mozione in Parlamento per rilanciare il ruolo delle donne nella Costituente

L’hanno presentata diversi parlamentari alla Camera (prima firmataria Sandra Zampa del PD) pe rimpegnare il Governo a promuovere nel corso del 2016, iniziative per ricordare le figure delle ventuno Madri Costituenti e ad assumere iniziative per istituire, in ogni scuola di ordine e grado, programmi educativi destinati al riconoscimento e alla valorizzazione delle donne nella storia, nella filosofia, nella scienza e nelle altre discipline umanistiche e scientifiche, nonché  a promuovere e a rafforzare la tutela dei diritti delle donne e il loro empowerment in tutti i settori

 

Il convegno del 5 aprile a Roma


&


“Qualunque forma di contratto associata alla maternità è abominevole”. Intervista a Livia Turco di Lorenzo Maria Alvaro su Vita

Una carriera politica tutta a sinistra, dal Partito Comunista Italiano al Partito Democratico passando per Pds e Ds. Più volte ministro, della Salute e del Welfare, nei governi Prodi e D’Alema, oggi è presidente della Fondazione “Nilde Iotti: le donne, la cultura, la società”Livia Turco è una donna che si è battuta spesso su temi “eticamente sensibili”. È stata in prima fila sul dibattito per l’aborto ieri e apertamente favorevole all’adozione gay oggi. Vita.it per questo l’ha intervistata sulla maternità surrogata che, con l'approvazione al senato del ddl Cirinnà e il caso Vendola, è tornata prepotentemente di attualità.


&


Taranto. Un premio alle donne titolato a Nilde Iotti

 

La Segreteria Cittadina del Partito Democratico di Taranto ha deciso di istituire in prossimità della Giornata dedicata alle Donne, il “Premio Nilde IOTTI” a Taranto.

 

&


La scelta di Nichi, l’etica e la bioetica di Claudia Mancina, da L’Unità del 2 marzo 2016

La notizia della nascita di un figlio di Vendola e del suo compagno tramite maternità surrogata sta sconvolgendo l’Italia. Da Famiglia cristiana che lo accusa di avere tradito la sinistra, a Grillo che parla di diritti low cost, in tanti si indignano, mentre i 5 stelle si spostano un po’ più a destra, dove sono, secondo i sondaggi, i voti disponibili, e tentano di scippare al Foglio l’idea di un referendum. 


&


È morto Domenico Maselli. Turco: “Uomo del dialogo e dell'ascolto. Jervolino: “Uomo di grande fede e profonda cultura”

L'ex parlamentare Ds e docente di storia del Cristianesimo all'Università di Firenze è scomparso il 5 marzo scorso. Ne dà notizia Livia Turco con cui Maselli aveva collaborato alla legge sull'immigrazione.


&


Diano San Pietro: sabato prossimo sarà intitolata una via della Frazione Roncagli alle “21 Donne della Costituente”

Sabato 5 marzo, alle ore 15, nel Comune di Diano San Pietro, nel contesto del percorso di Paese della Testimonianza, sarà intitolata una via della frazione Roncagli alle “21 Donne della Costituente”. Ventuno donne che sono state espressione di un’avanguardia del mondo femminile pienamente interprete e rappresentante della realtà femminile.


&


“Donne in Gioco”, 70 anni di storia italiana

Alla Camera dei deputati personaggi e istituzioni per raccontare il protagonismo femminile nel Belpaese. Una mostra coi volti della Repubblica. L’ iniziativa è stata presentata lo scorso 1° marzo nella Sala stampa della Camera dei deputati. 


&


Una suora scrive a Papa Francesco: “Sarà la donna a salvare il mondo”

Caro Francesco,

sono sr. Rita Giaretta di Casa Rut, una suora Orsolina del S. Cuore di Maria da vent’anni in missione  a Caserta dove, insieme alle mie consorelle, abbiamo dato vita a Casa Rut, una casa di accoglienza per donne, a volte minorenni, spesso incinte o con figli piccoli, per lo più vittime di quell’infamia che è “la tratta delle donne” e da circa 10 anni alla Cooperativa Sociale newHope - un laboratorio di sartoria etnica per la formazione e addestramento al lavoro - che, con nostra grande sorpresa e gioia, sta dando oggi lavoro e dignità a 7 socie lavoratrici, per lo più giovani mamme, di 5 nazionalità diverse. Davvero un miracolo!


&


Ecco perché ho firmato la petizione per la Giornata del diritto al voto delle donne di Grazia Labate

Ho firmato con convinzione la petizione per proclamare il 10 marzo, giornata nazionale del diritto al voto delle donne. Ricordare la storia di qualcosa è uno dei modi non solo per non dimenticare la memoria di un evento, ma per farlo esistere nel contesto e nell’attualità del presente.

“L’Italia della Convivenza”

La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA

Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.

IL PROGRAMMA.


FONDAZIONE NILDE IOTTI

Via Flaminia 53 (sesto piano)
00196 - Roma
email: info@fondazionenildeiotti.it
telefono: +39.06.86.20.57.85