Nilde Iotti
 
Dobbiamo rendere più umani i tempi del lavoro, gli orari delle città, il ritmo della vita. Dobbiamo far entrare nella politica l'esperienza quotidiana della vita, le piccole cose dell'esistenza, costringendo tutti - uomini politici, ministri, economisti, amministratori locali - a fare finalmente i conti con la vita concreta dalle donne.
   

"Ho amato Simone de Beauvoir" Un libro di Anna Maria Riviello

La Fondazione Nilde Iotti promuove la presentazione del libro edito da CalicEditori. Appuntamento a Roma il prossimo 16 gennaio. Sarà presente l’autrice.


&


“Le leggi delle donne” a Udine

Promosso nell’Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori si svolgerà a Udine venerdì 7 febbraio un confronto sul libro della Fondazione Nilde Iotti edito da Ediesse.

La locandina


&


"Le leggi delle donne" a Genova

Mercoledì 29 gennaio alle 18, presso l'Istituto italiano di bioetica a Piazza Verdi. Dibattito con Francesca Russo, Grazia Labate, Valeria Maione, Maria Elena Gallesio Piuma e Luisella Battaglia. Coordina Silvia neonato.


&


“Le leggi delle donne” a Bologna

Presentazione del volume della Fondazione Nilde Iotti il prossimo 24 gennaio. L’incontro in collaborazione con la Conferenza Donne del Pd di Bologna.

Il programma


&


Un video sulle "Nuove cittadine"

Realizzato all'interno del progetto "Intercultural Dialogue between Italy and Morocco on gender-based violence and Migration. EXIT GBV VIOLENCE and DIALOGUE". Finanziato dalla rete  Anna Linh Foundation e co-finanziato dall'U.E di Differenza Donna NGO con IPDF (Marocco) partner di progetto.


&


In ricordo di Giuliana Dal Pozzo di Tiziana Bartolini

Il 15 dicembre scorso è morta a 91 anni la storica direttrice di Noi Donne, fondatrice del Telefono Rosa. Per ricordarla pubblichiamo un articolo dell’attuale direttora di Noi Donne.


&


Marina Sereni regala "Le leggi delle donne" a tutte le 198 parlamentari italiane

“L’idea è nata dal colpo d’occhio dell’Aula visto dal banco della Presidenza” – ha spiegato la vocepresiodente della Camera e deputata del PD – “Un altro emiciclo rispetto al passato”.


&


Oltre il lavoro: raccontare le migrazioni tra passato e presente

La relazione di Maria José Mendes Evora alla XVII Assemblea nazionale Acli Colf.

&


Immigrazione. Dall’esperienza italiana per un governo dei flussi efficace ed umano

Livia Turco ha svolto nei giorni scorsi una relazione a Lima (Perù) nell’ambito di un seminario internazionale sull’immigrazione. Il testo integrale.


&


Il libro di Luisa Lama sulla vita di Nilde Iotti presentato a Bologna

Lunedì 2 dicembre la biografia di Luisa Lama sarà presentata nel capoluogo emiliano. Appuntamento alle 18.00 alla libreria Feltrinelli International con l’autrice e Patrizia Dogliani. Il programma.


&


Filosofe, militanti e un Papa di Mariella Gramaglia, da La Stampa (terza puntata)

Trentacinque anni dopo l’approvazione della 194 tutte le donne incinte osservano, ecografia dopo ecografia, un embrione che diventa feto. Trentacinque anni dopo i neonatologi suggeriscono la “canguro terapia” fra le braccia della mamma per tentare di tenere in vita una creatura di ventitré settimane. Trentacinque anni dopo custodiamo cuccioli non umani con una tenerezza inedita. Trentacinque anni dopo un papa chiamato Francesco ha stretto a sé un bambino anancefalo, ma ha anche detto di fronte alle scelte più intime della vita “chi sono io per giudicare?”.  Terza puntata.


&


Medici stanchi, medici forti, medici imprevedibili di Mariella Gramaglia, da La Stampa (seconda puntata)

Sembra incredibile nel paese della burocrazia, ma è proprio vero. Niente elenchi, niente lettere formali, niente spiegazione delle motivazioni. Niente di niente. Non a caso il sette ottobre scorso l’Udi (Unione donne d’Italia), un’associazione storica del femminismo, invia una lettera aperta alla ministra della sanità Beatrice Lorenzin in cui chiede fra l’altro se è vero che il personale sanitario può obiettare alla legge 194 con una semplice comunicazione orale al primario. Per ora dal ministero è silenzio. Seconda puntata.


&


La legge 194. Trentacinque anni portati abbastanza bene di Mariella Gramaglia, da La Stampa (prima puntata)

L’inchiesta sull’interruzione volontaria di gravidanza realizzata da Mariella Gramaglia e pubblicata in tre puntate sul quotidiano La StampaPrima puntata.


&


Il fascismo e le donne nella “Rassegna femminile italiana”

Martedì 12 novembre 2013 alle ore 17.00, a Roma presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea a Palazzo Mattei di Giove (Via Michelangelo Caetani 32), verrà presentata l’opera Il fascismo e le donne nella “Rassegna femminile italiana” 1925-1930 di Stefania Bartoloni (“Novecento periodico”, collana della Biblioteca di storia moderna e contemporanea), Biblink, 2012. Ne discutono con l’autrice: Lorenzo Benadusi, Marina D’Amelia. Coordina:Rosanna De Longis.


&


Le leggi delle donne che hanno cambiato l'Italia. 
In libreria con Ediesse

E' uscito il volume curato dalla Fondazione Nilde Iotti ed edito da Ediesse che è stato presentato a Roma lo scorso14 ottobre alla presenza del presidente del Senato, del Ministro dell'Istruzione e di altre personalità della politica e della cultura. (vedi programma).

 

Ne hanno parlato:

Donna Moderna

Radio Articolo1

Fahrenheit su Radio Rai 3

L'Unità

Linea Notte su Rai 3

Power & Gender

Noi Donne

Quotidiano Sanità

Stile.it (La Stampa)

Il Fatto Quotidiano.it

Repubblica.it

Donna in Salute

Il Sole 24 Ore

YouDem.Tv

Rassegna Sindacale

Angeli press

Settimanale "F"

Leggendaria

Gr Parlamento

Il Risveglio


&


Il 25 novembre "Sciopero delle donne", contro la violenza sulle donne. Aderisce anche la Fondazione Nilde Iotti

Faremo anche noi lo sciopero e chiederemo il 25 novembre di rendere visibile con un drappo rosso appeso ovunque l'impegno a dire  forte "basta con la violenza contro le donne". Aderiamo al vostro sciopero perché proponete azioni concrete e quotidiane: lavoro, servizi, centri antiviolenza, leggi adeguate. Ciascuna di noi deve fare la sua parte. Con le azioni quotidiane e diffondendo ovunque e senza smettere mai parole come "dignità", "rispetto","reciprocità". Perche'entrino nel cuore e nella testa di tutte le donne e tutti gli uomini. Per scrivere  una nuova grammatica dei sentimenti. Perche'tra donne e uomini ci siano sempre relazioni paritarie,di reciproco rispetto. Per costruire una vera amicizia tra donne e uomini. Per costruire una societa'umana. Livia Turco e le componenti della Fondazione Nilde Iotti

&


Medicina di genere. Un mito da sfatare: la mortalità per infarto colpisce più le donne (38%) degli uomini (25%)

E le differenze biologiche incidono non solo sulle malattie ma anche sull’accesso ai servizi. Il tema è stato affrontato a Roma per la presentazione di “Appropriatezza delle cure”, il progetto sulla medicina di genere dell’Istituto superiore di sanità. La scheda dell'Iss sulla medicina di genere.


&


Patto per la Salute. Labate (Uni. York): “Al centro vi sia la valorizzazione delle professionalità”

Per la ricercatrice in economia sanitaria all'Università di York e membro del Comitato scientifico della Fondazione Nilde Iotti “non vi può essere nessuna efficace ed efficiente riorganizzazione del sistema sanitario se le risorse umane non divengono l’artefice del processo”. L’intervento nell’ambito del 32° Congresso dell’Associazione infermieri di area critica.


&



&


La passione delle  donne di destra che manca a quelle del Pd di Lea Melandri, dal Corriere.it del 9 0ttobre 2013

Ma se non possiamo dire che siano solo la gratitudine e l’interesse a portare in primo piano le donne della destra, dobbiamo fare altri ragionamenti, sia pure imbarazzanti e scomodi per una cultura femminile e femminista che ha creduto quarant’anni fa di poter ridefinire la politica sulla base di tutto ciò che è stato considerato “non politico”: il corpo, la sessualità, la maternità, la cura della famiglia, ecc.

“L’Italia della Convivenza”

La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA

Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.

IL PROGRAMMA.


FONDAZIONE NILDE IOTTI

Via Flaminia 53 (sesto piano)
00196 - Roma
email: info@fondazionenildeiotti.it
telefono: +39.06.86.20.57.85