Le leggi delle Donne che hanno cambiato l'Italia. Presentazione del volume a Mantova

Appuntamento mercoledì 29 maggio alle 18 in via Argentina Altobelli 5.

Il volume raccoglie “le leggi delle donne” per raccontarein modo inedito le tenaci battaglie di emancipazione eliberazione delle donne condotte attraverso unintreccio fecondo di iniziative delle associazioni, deimovimenti, dei partiti e delle istituzioni. Ilustra inmodo rigoroso e semplice le tappe e i contenuti delleconquiste legislative dall’inizio della Repubblica allaconclusione dell’ultima legislatura.

Il testo parte con ildiritto di voto alle donne, il ricordo delle donne elettealla Assemblea Costituente ed il loro contributo allastesura della Costituzione.

Segue poi il racconto delle leggi con uno schema che ne indica la scansione inordine cronologico dal 1950 al 2022. Sarà presente Livia Turco, presidenteFondazione Nilde Iotti

Coordina l’incontro Rita Bonizzi dellaSegreteria Provinciale Cgil Mantova.

26 maggio 2024