San Pietro in Casale. La Sala consigliare dedicata a Nilde Iotti

Livia Turco e Rita Palanza hanno preso parte alla cerimonia inaugurale della nuova Sala del consiglio comunale del comune in provincia di Bologna intitolata alla figura di Nilde Iotti. La cronaca della serata.

Da inserire sul sito della Fondazione Nilde Iotti

 
San Pietro in Casale è un comune in provincia di Bologna con 12.000 abitanti.
Ci arriviamo la sera del 6 ottobre, io e Rita Palanza, accolte alla stazione di Bologna da Simona Lembi, neopresidente del Consiglio Comunale di Bologna.
Ci accolgono il sindaco Roberto Brunelli e la vicesindaco, una giovane donna, Raffaella Raimondi.
È lei che ha raccolto il suggerimento dell’UDI locale di dedicare la Sala del Consiglio Comunale a Nilde Iotti.
La Sala Consigliare è strapiena di persone. Molte donne. Tra di loro l’on. Adriana Lodi, donna di grandi battaglie ed amica di Nilde Iotti, Luisa Lama, una storica che sta scrivendo la biografia di Nilde, e Raffaella Lama, oggi giovane e creativa responsabile delle donne del PD di Bologna.
La cerimonia è intensa. Nilde sarebbe stata felicissima di vedersi intitolare la Sala del Consiglio Comunale, lei che ha molto creduto negli Enti Locali, per prima si è battuta in una riforma federalista dello Stato ed ha sempre sostenuto le donne amministratrici.
La serata si conclude con la scopertura della targa e di una bellissima incisione del volto di Nilde creata dal pittore e scultore Maurizio Boiani che lavora e vive a san Pietro in Casale.
Livia Turco

14 ottobre 2011