"Il dibattito è stato serrato ed appassionato" dice l'ex ministro , "i ragazzi si sono mostrati partecipi e interessati. Le domande che mi sono state rivolte tutte pertinenti ed interessanti".
"Gli studenti hanno voluto sapere che donna era Nilde Iotti - racconta Livia Turco - Mi hanno chiesto di Tina Anselmi, del partito Comunista Italiano, della svolta di Occhetto, per poi passare a parlare dei privilegi della casta, di come fare a difendere la Costituzione, come combattere la violenza contro le donne ma anche come realizzare la parità salariale tra donne e uomini". L'incontro si è concluso con il concerto del rapper friulano Tubet.
"E' stata un' esperienza di formazione importante - aggiunge Livia Turco - che ha coinvolto i giovani ma anche gli insegnanti con uno scambio di conoscenza, esperienza di vita e passione politica".
L'ex ministro della Solidarietà sociale proseguirà gli incontri con gli studenti per parlare della 'madri costituenti' a Teggiano in provincia di Salerno ed al liceo Mamiani di Roma. (ANSA).
16 febbraio 2018