Il concetto di democrazia paritaria, contrariamente a quanto molti potrebbero pensare, non si limita ad aumentare il numero delle donne in politica, nelle posizioni decisionali e negli organismi democratici.
La democrazia della parità comporta una trasformazione della nostra comprensione della democrazia, della cultura politica e delle strutture è un vero abbraccio dell'uguaglianza tra donne e uomini come principio fondamentale su cui si basa un sistema democratico.
La democrazia paritaria, che è emersa per la prima volta nell'agenda dell'UE all'inizio degli anni '90, si presenta come un passo necessario nel progetto europeo per rafforzare la democrazia e adottare un approccio che renda l'uguaglianza di genere efficace e sostenibile. La democrazia paritaria è sia un concetto che un obiettivo che mira a riconoscere l'uguale valore di donne e uomini, la loro pari dignità e il loro obbligo di condividere diritti e responsabilità, liberi da pregiudizi e stereotipi di genere.
Ciò costituisce un approccio radicalmente nuovo alle politiche sull'uguaglianza di genere, in cui la correzione delle discriminazioni passate è integrata dal diritto fondamentale all'uguaglianza, che diventa un requisito legale.
Come Eliane Vogel Polsky (Gand, 5 luglio 1926 - Bruxelles, 13 novembre 2015), affermò nella difesa delle donne e delle lavoratrici.
Professoressa e avvocatessa, è stata la più fervente sostenitrice del riconoscimento della diretta applicabilità dell’art. 119 del Trattato Istitutivo della CEE, relativo alla parità salariale tra donne e uomini.
È grazie a lei se il caso di interpretazione dell’articolo 119, il noto ‘Affaire Defrenne’, giunse sino alla Corte di giustizia della Comunità Europea, che nel 1976 ne riconobbe la diretta applicabilità.
La parità di retribuzione è stata una delle prime lotte per l'Europa sociale, ed Eliane Vogel-Polsky, con il suo impegno professionale di avvocato e combattente per i diritti delle donne, è madre dell’applicabilità di questo diritto nella troppo fragile Europa sociale.
Eliane Vogel Polsky scrisse sul concetto di democrazia paritaria: "La costruzione del diritto all'uguaglianza così come è stato sviluppato finora è difficile da attuare perché è soggetto a sistemi legali costruiti senza l’apporto delle donne.
Se viene riconosciuta la parità essere una condizione necessaria della democrazia, piuttosto che una conseguenza, allora le regole del gioco e le norme sociali dovranno cambiare. Ciò potrebbe trasformare radicalmente la società e consentire una parità di genere reale ".
Il Consiglio d’Europa ha adottato un piano d'azione dell'UE sulla parità di genere che ha come obiettivo di rafforzare la parità di genere nell'azione dell'UE.
Il Consiglio riconosce i progressi compiuti a livello globale verso il raggiungimento della parità di genere, pur rimanendo consapevole delle sfide che sono ancora aperte.
In quasi tutti i paesi le donne non sono ancora su un piano di parità con gli uomini per quanto riguarda il reddito, l'istruzione di qualità, la formazione professionale e l'accesso alla sanità o alla tecnologia. Si ricorre a violenze sessuali e di genere per fini politici, economici e militari.
In questo contesto il Consiglio ha accolto con grande favore il fatto che il premio Nobel per la pace 2018 sia stato assegnato a Denis Mukwege e Nadia Murad che si sono adoperati per porre fine al ricorso alla violenza sessuale quale arma di guerra e nei conflitti armati.
Il Consiglio ribadisce l'impegno dell'UE e degli Stati membri a promuovere il pieno godimento di tutti i diritti umani da parte delle donne e delle ragazze, la parità di genere e la loro emancipazione quale priorità in tutti i settori di intervento.
Dunque il piano d'azione dell'UE sulla parità di genere è uno strumento essenziale che impegna gli stati membri a raggiungere tali obiettivi.
Ma la strada per la parità uomo-donna sul lavoro é tuttavia ancora molto lunga e recentemente anche l’ONU lo ha evidenziato definendo le differenze retributive dovute al divario di genere come “il piú grande furto della storia”.
Gli ultimi dati Eurostat mostrano che il divario retributivo di genere è ancora del 16,3% in Europa, con differenze fino al 26,9% in Estonia. Ciò significa che, in media, le donne in Europa guadagnano il 16,3% in meno rispetto agli uomini per lo stesso lavoro. Le differenze piú ampie si registrano in Estonia, Repubblica Ceca, Germania, Austria, Italia quelle minori in Lussemburgo, Belgio, Polonia e Romania.
Le cause del divario salariale non sono facilmente identificabili in quanto questo gap è dovuto all'accumulo di numerosi fattori che includono la sottovalutazione del lavoro delle donne, la mancata remunerazione del lavoro domestico, la minore partecipazione al mercato del lavoro, il livello di qualifiche assunte e la discriminazione. In generale, é pertanto possibile affermare che da un lato le donne guadagnano meno perchè lavorano meno ore retribuite, perché operano in settori a basso reddito e perché sono meno rappresentate nei livelli più alti delle aziende e, dall’altro, che ciò accade semplicemente perché ricevono in media salari più bassi rispetto ai loro colleghi maschi per svolgere esattamente le stesse mansioni. Nel novembre del 2017, la Commissione Europea ha adottato il Piano d’Azione per la riduzione del divario retributivo di genere. Questo documento, valido per il biennio 2017-2019, ha come esplicito obiettivo quello di combattere il divario di genere e identifica otto aree di azione per il raggiungimento della parità sul posto di lavoro. Al fine di rendere nota la problematica e le sue cause, tra le azioni prioritarie di intervento vi sono ad esempio l’organizzazione di interventi e di progetti educativi e professionali per sensibilizzare donne e uomini sul tema della sotto-rappresentazione femminile.
Come accennato in precedenza, una delle concause del divario salariale é la minore partecipazione femminile al mercato del lavoro; tale valore é in larga parte dovuto al divario occupazionale di genere ovvero alla differenza tra i tassi di occupazione di uomini e donne nella fascia dai 20 ai 64 anni.
Sebbene la partecipazione delle donne al mercato del lavoro nell’Unione Europea sia aumentata negli ultimi decenni, raggiungendo il traguardo del 70% nel 2014 quando il genere femminile rappresentava circa il 46% della popolazione attiva del mercato del lavoro nell’UE, in quasi tutti gli stati membri dell’Unione Europea il tasso di partecipazione delle donne é ancora sistematicamente inferiore a quello degli uomini. Al fine di raggiungere l’obiettivo di Europa 2020, che pone un traguardo pari ad un tasso di occupazione complessivo di almeno il 75% entro il 2020, si rivela pertanto fondamentale aumentare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e assumere questo impegno come prioritario nei programmi delle diverse forze politiche per le elezioni del 26 maggio.
Quindi la battaglia per la parità di retribuzione continua, in Europa e nel mondo, ed è sempre positivo essere ispirati dall'impegno delle donne e degli uomini che hanno combattuto prima di noi, e che hanno usato le loro voci e le loro risorse, in modo che i principi fondamentali come la parità di retribuzione siano ogni giorno più rispettati e applicati. ggi nel terzo millennio, nell’era del digitale la partecipazione delle donne nel settore è ancora in ritardo in diverse aree. Solo 1 su 6 specialisti in ICT (Information and Communication Technology) e solo 1 su 3 laureati in STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) è una donna. Sorprendentemente le donne nel settore ICT guadagnano quasi il 20% in meno rispetto agli uomini. Uno studio internazionale "The Tech Divide" è stato presentato il 19 febbraio a Berlino al The Digitizing Europe Summit, e la dice lunga sul divario di genere nell’ICT. "Le donne rappresentano il 52% della popolazione europea, ma solo il 17% circa delle donne lavora nel settore delle TIC. C’è molto da fare ancora per la costruzione di un Europa sociale e della parità dei diritti, ciò implica che la democrazia e l'uguaglianza di genere dovrebbero essere lette insieme, soprattutto in questo momento storico politico.
Promuovere la democrazia della parità nell'attuale contesto dell'UE offre lo spazio per una riflessione sull'UE che vogliamo e che abbiamo la necessità di ricostruire. Negli ultimi anni, il concetto di populismo è entrato nel linguaggio pubblico in quanto i partiti populisti hanno visto una crescita senza precedenti in Europa e nel mondo . Ci sono molti esempi di crescita del populismo in Europa e in altri paesi occidentali, come gli USA o l'America Latina. Vi sono numerosi esempi di leader e movimenti populisti degli ultimi anni, tra cui la campagna di Donald Trump negli Stati Uniti per la presidenza o in Francia di Marine Le Pen con il suo “Front National ".
Il concetto di "populismo" può essere definito secondo *Mudde e Kaltwasser : un'ideologia centrata sul concetto che vede la società composta da due gruppi, "il popolo" e "l'élite".
Esistono solo pochi studi che esaminano entrambi i concetti in modo diretto, ad esempio quello di Mudde e Kaltwasser (2015), e sebbene il concetto di populismo e lo stile populista abbiano ricevuto molta attenzione, di solito lo si è legato a temi come la politica, l'allocazione di risorse e il potere. Il populismo è un concetto ben noto che è emerso o riemerso negli ultimi anni. È diventato prevalente nei discorsi pubblici e nei partiti politici guadagnando potere e influenza in Europa e nel mondo. L'ascesa del populismo nell'Europa occidentale, secondo *Albertazzi e McDonnell , è in parte dovuta alla delusione che molte persone in molti paesi occidentali provano nei confronti dei governi e delle istituzioni tradizionali, che non hanno risposto e non hanno fornito una soluzione a molti problemi "della gente" .
Problemi come la globalizzazione economica e culturale, l'immigrazione, il declino delle ideologie e altro ancora, hanno avuto la loro responsabilità. Un altro fattore che ha permesso l'emergere di partiti populisti è l'esposizione della corruzione d'elite che ha portato alla mancanza di interesse e sfiducia nella politica e nei politici.
Per un concetto così discusso e studiato, è strano che il concetto abbia numerose definizioni in letteratura e non esiste una definizione chiara e accettabile del populismo e del suo significato. Una definizione accettata del concetto deve ancora essere raggiunta e il concetto è oggi, come era nel passato, contestato. Il populismo è stato definito in un'ampia varietà di modi in luoghi e tempi diversi . Il disaccordo tra gli studiosi non si limita alla formulazione di una definizione accettabile. Gli studiosi di varie discipline non sono stati in grado, e ancora non sono in grado, di raggiungere un accordo su ciò che il populismo è .
La difficoltà di raggiungere un simile accordo può essere esemplificata dalla definizione trovata nell'Enciclopedia Britannica: "Populismo, programma politico o movimento che sostiene la persona comune, di solito in contrasto con l'élite”. Il populismo di solito combina elementi di sinistra e di destra, opponendosi alle grandi imprese e agli interessi finanziari, ma spesso è anche ostile ai partiti socialisti e ai sindacati. Il termine populismo può riferirsi a movimenti democratici o autoritari. Nella sua concezione contemporanea, tuttavia, il populismo è spesso associato a una forma politica autoritaria. La politica populista, seguendo questa definizione, ruota intorno a un leader carismatico, che fa appello e pretende di incarnare la volontà del popolo per consolidare il proprio potere. Nella seconda metà del XX secolo, il populismo venne identificato con lo stile politico e il programma di leader latinoamericani come Juan Perón, Getúlio Vargas e Hugo Chávez. Il termine populista è spesso usato in senso peggiorativo per criticare un politico per aver assecondato la paura e l'entusiasmo di un popolo. La suddetta descrizione del termine enfatizza i molti aspetti a cui si riferisce il termine e i molti modi in cui può essere interpretato. Tuttavia, *Laclau afferma che l'apparente indeterminatezza e l'incapacità di raggiungere una definizione decisiva del concetto di "populismo" non significa che non ci siano dubbi sulla sua importanza e sull'importanza della sua funzione attributiva. Il populismo può essere definito secondo Mudde e Kaltwasser : “un'ideologia centrata sul principio che vede la società composta da due gruppi, "il popolo" e "l'élite".
L' aumento del populismo di destra in tutta Europa negli ultimi 20 anni è stato in gran parte dominato dagli uomini - a volte caratterizzato da uomini bianchi arrabbiati, che votavano per uomini bianchi arrabbiati.
Ma tutto ciò negli ultimi anni sta cambiando.
Anche le donne bianche arrabbiate stanno emergendo come un importante bacino elettorale. Le donne sono sempre più attratte da partiti populisti di destra. Secondo un nuovo studio della FES istituto di studi e ricerche , affiliato al partito socialdemocratico di centro sinistra tedesco si è rilevato che le donne
stanno sempre più sostenendo i partiti populisti di destra, e sono spesso più radicali dei loro pari maschi.
Il rapporto, che esamina gli elettori populisti di destra in Germania, Francia, Grecia, Polonia, Svezia e Ungheria, ha scoperto che le donne sono sempre più attratte da partiti populisti di destra.
Cosa rende i populismi di destra attraenti per le donne? I partiti populisti di destra tendono a propagare un'immagine anacronistica della femminilità.
Tuttavia, ciò non ha impedito a circa il 17% delle donne della Germania orientale di votare a favore dell'AFD durante le elezioni parlamentari del paese nel 2017; l'8% delle donne nella Germania occidentale ha fatto altrettanto. E in Polonia, più donne che uomini hanno votato per il partito del diritto e della giustizia (PiS) di destra nelle elezioni del paese nel 2015.
Elisa Gutsche, che ha curato lo studio FES, ha sostenuto che molti partiti populisti di destra esaminati nel rapporto cercano di raccogliere voti femminili promettendo di rafforzare il sistema di welfare. " dicono che aumenteranno i sussidi per i figli e daranno indennità per promuovere le famiglie. Il PiS della Polonia, ad esempio, ha lanciato l'iniziativa Family 500+, che garantisce alle famiglie con due figli un pagamento mensile di circa € 120 ($ 140) per bambino fino all'età di 18 anni.
L'AfD della Germania, a sua volta, sostiene una "cultura di benvenuto per i bambini" - in contrasto con la tanto lodata "cultura di benvenuto" del paese verso i rifugiati stranieri. In effetti, un numero considerevole di elettrici ha optato per sostenere il partito a causa dell'ansia per ciò che il futuro potrebbe riservare e teme che il
sistema pensionistico tedesco possa collassare. Le questioni sociali, quindi, spesso motivano molte donne a sostenere i populisti di destra.
Il PiS ha nominato il primo ministro donna Szydlo dopo il successo nelle elezioni del 2015 in Polonia.
I ricercatori del FES hanno anche studiato il ruolo delle donne politiche tra i partiti populisti di destra europei.
Hanno scoperto che in queste organizzazioni sono presenti pochissime donne, con la maggior parte dei gruppi parlamentari dominati da deputati maschi. In Germania, ad esempio, il gruppo parlamentare composto da 92 seggi di AfD comprende solo 10 donne. Molti partiti populisti di destra, tuttavia, hanno figure femminili di spicco nella loro leadership, come la condirettore dell'AfD Alice Weidel, il presidente del National Rally Marine Le Pen e l'ex primo ministro polacco e membro del PiS Beata Szydlo.
"Queste donne sono lì per dare a questi partiti un aspetto più aperto e moderno e fare appello alle elettrici .
Credenze xenofobe sorprendentemente forti sono presenti nei partiti populisti di destra.
Il rapporto evidenzia anche come le donne siano effettivamente più inclini a sottoscrivere forti convinzioni xenofobe e islamofobiche rispetto agli uomini.
Cosa agisce alla base di questi atteggiamenti?
Le donne affrontano una costante lotta in salita in una società patriarcale, hanno maggiori probabilità di avere posti di lavoro mal pagati e sono a più alto rischio di povertà in età avanzata. Le donne sentono di essere ai gradini più bassi della società e si trovano a dover competere contro rifugiati e migranti.
Il partito Alternative for Germany (AfD), è il terzo gruppo più grande del Bundestag. Il suo principale interesse è la sua opposizione alla politica di accoglienza di Angela Merkel nei confronti dei migranti.
Gli AfD di estrema destra della Germania sono sempre più radicalizzati dal basso.
Molti membri di spicco dell'Alternativa di estrema destra per la Germania sembrano non aver paura di sposare l'ideologia razzista e il revisionismo storico.
Il National Rally di Marine Le Pen ha trovato molti sostenitori al suo appello di sequestrare i fondi UE verso la Francia, quando ha avvertito la popolazione che il suo partito potrebbe morire entro pochi mesi, da quando un tribunale francese ha sequestrato i fondi del partito, sospettato di uso distorto del danaro pubblico. Il numero di donne che sostengono i partiti populisti di estrema destra è in costante aumento in Europa. Almeno una mezza dozzina di donne conducono partiti europei populisti di destra, come Alice Weidel, dell'AFD, Giorgia Meloni , di Fratelli d'Italia, Marine Le Pen del National Rally ( ex Front National) e, prima di lei, Pia Kjærsgaard, co-fondatrice del partito danese anti-immigrazione e il ministro delle finanze norvegese Siv Jensen, leader allo stesso modo, del partito del progresso anti-immigrazione del paese.
Nei partiti populisti di estrema destra in tutto il continente, una nuova generazione di donne bianche arrabbiate sta assumendo ruoli di leadership. Si rivolgono a gruppi che tradizionalmente si sono opposti al femminismo. Una nuova generazione di donne tra i 20 ei 50 anni è in parlamento o al governo locale in paesi come Germania , Francia e Italia, in seguito alle conquiste elettorali dei populisti di destra.
Le donne stanno scendendo in piazza.
Le proteste di estrema destra nella città di Chemnitz, nell'est della Germania, lo scorso anno (a seguito di scontri provocati dall'accoltellamento di un uomo del luogo, presumibilmente da parte di due immigrati), il gruppo neonazista Pegida aveva un sacco di donne in prima fila.
L'anno scorso alla manifestazione di fratelli d'Italia della Meloni, il 18 febbraio a Roma, perché tutti i candidati di Fratelli d’Italia si impegnassero a non fare inciuci di governo dopo il voto del 4 marzo, la partecipazione delle donne era fittissima.
In Francia, un gran numero di donne è sceso in strada come parte del movimento antigovernativo dei gilets jaunes (gilet gialli), che ha attratto persone di tutto lo spettro politico da sinistra a l’estrema destra, alcune delle quali hanno votato Le Pen, e i cui slogan spesso riecheggiano il disilluso antielitarismo del populismo. "Ci sono prove che il divario di genere si sta riducendo in alcuni paesi, anche se chiaramente non è scomparso ovunque", dice *Eelco Harteveld dell'Università di Amsterdam. Ciò solleva la domanda: cosa vedono le donne nel populismo nazionalista che un tempo era così dominato dall'ideologia patriarcale?
Che cosa spinge le donne ad eleggere, e persino sostenere partiti e movimenti che si allontanano dal femminismo moderno?
Le conversazioni con dozzine di donne europee di diverse associazioni per i diritti delle donne, parlamentari e accademiche in internet- suggeriscono diversi elementi di riflessione.
Molte donne della classe lavoratrice si sentono "lasciate indietro" come le loro controparti maschili.
Il principale fattore predittivo di un voto radicale è il livello di istruzione di una persona.
Harteveld afferma che sebbene i lavori precari manuali, spesso associati agli elettori di estrema destra siano ancora prevalentemente maschili, c'è anche un lavoro precario nel settore dei servizi, dove le donne sono più numerose.
Gli studiosi di sociologia e scienze politiche in Francia hanno indicato la disillusione del personale di vendita al dettaglio e delle cassiere dei supermercati come esempio .
"L'élite al potere non ha la più pallida idea di come sia la vita per le persone vere, sono totalmente tagliate fuori", dice Catherine, una cassiera in un supermercato a nord-est di Parigi, che ha dimostrato con i gilets jaunes, in una intervista durante i cortei ad Antenne deux. A metà degli anni '90, aveva iniziato a lavorare nei supermercati, da quando aveva lasciato la scuola, alle ultime elezioni ha votato per la Le Pen.
"Non possiamo far quadrare i conti, con bassi salari. Sono angosciata prima della fine di ogni mese, vivendo a credito, a malapena sono in grado di permettermi la benzina per andare al lavoro o portare i miei tre figli a scuola. Non abbiamo mai provato la Le Pen al potere, quindi perché non darle questa possibilità?”
In Italia , l'estrema destra è stata particolarmente abile nel conquistare le donne che votavano per la sinistra.
"La sinistra rappresentata dal partito democratico negli ultimi anni ha tradito gli elettori di sinistra e gli ideali di sinistra", dice Gianna Gambaccini, una neurologa diventato membro del consiglio nazionale per la Lega Nord di Matteo Salvini a Pisa lo scorso giugno. Il suo profilo Facebook è quello di un'autentica pasionaria della Lega: esultanze per gli slogan lanciati dal leader Salvini, attacchi al Pd e continue denunce del degrado cittadino.
Ma Gianna Gambaccini, neurologa e dirigente Asl, ora assessora pisana alle politiche sociali nella giunta Conti, qualche anno fa militava nel Partito Democratico. E’ stata tra i componenti dell'Assemblea Provinciale del Pd (quota territoriale di Cascina).
Un salto di partito e di valori piuttosto radicale, che lascia pensare e fa discutere. Ma una cosa è certa: la passione politica di Gambaccini ha trovato nella Lega sia spazio, sia uno sbocco di concretezza, cose che nel Pd in molti - Gambaccini compresa - negli ultimi tempi hanno avuto serie difficoltà a trovare.
Ma non tutte le simpatizzanti populiste di sesso femminile provengono da angoli marginali della società. Probabilmente il fattore più importante nel populismo di destra tra le donne è lo stesso che negli uomini: atteggiamenti verso l'immigrazione e l'Islam.
"In cima alla lista c'è sempre la visione di un immigrato", dice Harteveld. I partiti populisti di destra stanno prendendo di mira le donne con un messaggio controverso e contestato che l'immigrazione, in particolare dai paesi musulmani, porta con sé culture misogine che minacciano la libertà delle donne in Europa - dalla libertà delle donne di andare in gonne corte all'assalto sessuale.
Come diceva la Le Pen nell’ultima campagna elettorale in Francia: "Ho paura che la vicenda dei migranti segnali l'inizio della fine dei diritti delle donne".
Una serie di aggressioni sessuali attribuite a gruppi di immigrati a Colonia e Amburgo alla vigilia di Capodanno alla fine del 2015, fornivano le munizioni per l'estrema destra nel sostenere che gli immigrati erano una minaccia fisica, anche se gli studi statistici e sociologici dimostrano che la stragrande maggioranza degli attacchi contro le donne tedesche - compresa la violenza domestica - sono perpetrati da uomini tedeschi.
"Credo che siamo l'unico partito in Germania che combatte davvero per i diritti delle donne, perché sottolineiamo che siamo in pericolo, di perdere le libertà e i diritti delle donne per i quali abbiamo combattuto per secoli", dice il deputato AfD Nicole Höchst.
Höchst dice di essere ugualmente preoccupata per le donne musulmane che vivono in Germania, molte delle quali si sforzano di essere educate e di trovare un posto nella società tedesca, "solo perchè nelle vacanze estive si sposeranno con un marito musulmano" che non hanno mai incontrato, del paese da cui provengono le loro famiglie ".
Ebba Hermansson, 22 anni, il più giovane deputato al parlamento svedese, è la portavoce per l'uguaglianza di genere per l'anti-immigrazione, dei nazionalisti svedesi democratici. Afferma che il problema di mantenere le donne "al sicuro da violenze sessuali" è una delle sue principali preoccupazioni. "Se vieni da un paese in cui le donne non valgono più degli uomini, o le donne non hanno il diritto di vivere le loro vite come vogliono, quando vieni [in Svezia] c'è uno shock", dice. Leader come la Le Pen stanno giocando una doppia partita. Rifiutano il termine "femminismo" perché lo vedono come uno strumento della sinistra e si allontanano da questioni di uguaglianza come le quote di genere in politica. Eppure usano la nozione di "diritti delle donne" quando loro conviene, principalmente come pretesto per attaccare ciò che affermano essere l'immigrazione di massa da parte di uomini socialmente conservatori. Ogni donna deve essere protetta nel suo diritto "di indossare pantaloncini o una minigonna", sostiene la Le Pen. "Queste sono donne forti, ma che si sono allontanate da tempo dal femminismo", afferma Susi Meret, della Danimarca Aalborg University.
Un giovane sindaco italiano, Susanna Ceccardi della Lega Nord, dominata dagli uomini, anzi da un uomo, insiste addirittura sul fatto di essere chiamata " sindaco ", il maschile, di " sindaca ".
Questi soggetti sono convinte che "il femminismo di sinistra strizzi abbondantemente l’occhio all'immigrazione", afferma Ann-Cathrine Jungar, dell'Università svedese di Södertörn.
Eppure i politici di destra radicale in Europa sanno che lo stigma del diverso e l'immagine dura di un partito a difesa dei propri cittadini bianchi incidono sul fatto che le elettrici lo scelgano. Alcuni hanno cercato di modernizzare o ammorbidire la propria immagine, laddove come in Francia, i movimenti per i diritti delle donne sono combattivi e presenti.
La Le Pen, che si promuove come madre single divorziata due volte, ha cercato di attenuare la posizione anti-abortista del suo partito, allontanandosi dalla visione tradizionale delle donne come portatrici di bambini e casalinghe e facendo appello agli elettori gay.
Jensen, che ha messo in guardia contro la " islamizzazione" della società norvegese, l'anno scorso ha vinto controvoglia un premio "migliore amico gay" dato dagli attivisti LGBT.
L'AfD ama diffondere una visione idealizzata della famiglia nucleare, con il padre al lavoro e la madre che alleva bambini.
Corinna Miazga parla di una nostalgia per il marchio tedesco, per la stabilità economica, l'ordine sociale e la "famiglia tradizionale". "Apprezzo la famiglia tradizionale, un momento sensato in cui i bambini sono stati assistiti", dice. "Vorrei - e forse questo è un sentimento romantico - che potessimo tornare alla Germania prima degli anni '90".
Eppure la promozione del partito della famiglia nucleare è spesso in contrasto con la realtà delle donne leader nell'AfD.
Weidel, per esempio, è una donna gay che ha due figli con il suo compagno. A soli tre mesi dalle elezioni europee il voto femminile sarà cruciale per il successo dei populisti di destra che cercano di costruire un folto gruppo di deputati e deputate nel Parlamento europeo.
La Le Pen, spera di sfruttare la furia scatenata dal movimento dei gilets jaunes - e corteggia l'alto numero di donne della classe lavoratrice che sono scese in piazza, che rappresentano madri single e madri lavoratrici a basso reddito.
In Italia, Meloni, è già stata più attenta a fare appello ad altre donne, perché sembra essere l'unica a fare la battaglia per le donne", dice Letizia Giorgianni, che ha votato per Fratelli d’Italia l’anno scorso ed era candidata alla Camera nelle elezioni del 4 marzo 2018. Da giornalista a politico passando per l’impegno civico come presidente dell’associazione vittime di Banca Etruria. In poche parole è questo il curriculum di Letizia Giorgianni, giovane signora di Chianciano.
“Dopo il nostro ingresso nella grande famiglia conservatrice europea di Acre sancito a Roma lo scorso fine settimana – ha spiegato Giorgia Meloni – la nostra presenza a Washington alla Convention del‘Conservative Political Action Conference’ (Cpac), la più grande manifestazione dei conservatori del mondo, testimonia il sempre maggiore interesse che il progetto di Fratelli d’Italia sta riscuotendo a livello internazionale, su entrambe le sponde dell’Atlantico. Difesa dei confini, tutela della famiglia e dei valori tradizionali, una politica per l’impresa e per il lavoro: sono questi i principali punti di contatto tra i nostri programmi e quelli dei maggiori movimenti conservatori e sovranisti a livello internazionale”.
In Germania, l'AfD - che ha uno dei più grandi divari di genere nell'estrema destra europea sta lavorando per mettere in lista molte donne per attirare gli elettori femminili. Solo il 13% circa dei 30.000 membri del partito di AfD sono donne. In parlamento ha 10 parlamentari femminili e 82 uomini.
Esther Lehnert, un'esperta di populismo di destra dell'Università Salomon di Berlino, afferma che il partito rimane "ricco di sciovinismo e sessismo”. Ricorda alcuni dei più controversi manifesti elettorali dell'AFD, tra cui uno che mostra cinque parti femminili nude, accompagnato dallo slogan:" Per la diversità ".
Nicole Höchst sta cercando di cambiare le cose. "La gente mi chiede ripetutamente perché l'AfD vuole che le donne tornino al focolare", dice la madre single di quattro figli. "Semplicemente non è vero. Quello che sosteniamo è che le donne dovrebbero avere la possibilità di restare a casa se vogliono ".
Il gruppo di nuova fondazione FridA, o Frauen in der AfD (Women in the AfD), formatosi all'inizio di novembre, è la risposta di Höchst all'accusa che il partito non ha finora fatto abbastanza per farsi accogliere dalle nuove arrivate. "Prima di unirmi al gruppo c'erano innumerevoli volte che stavo facendo compere al mercato nella mia città natale e non mi ero avvicinata al punto informazioni AfD, perché c'erano solo uomini . Non appena c'erano donne, le ho avvicinate istintivamente ", dice.
Lehnert dice che il futuro del partito potrebbe dipendere dal fatto che aumenti il supporto femminile. "A un certo livello, molte persone nell'AFS riconoscono di dover cambiare e attirare più donne se vogliono avere la possibilità di diventare una" forza popolare ". Allo stesso tempo, credo che queste abitudini scioviniste siano così profonde che non riesco a vederle che si organizzano in modo diverso. In genere, quando le donne iniziano a occupare troppo spazio nei partiti populisti di destra, a un certo punto vengono rimesse al loro posto e cioè marginalizzate ".
Sia Corinna Miazga che Nicole Höchst si considerano guerrieri solitari dalla pelle dura, che lavorano regolarmente per 18 ore al giorno. Entrambe hanno ricevuto minacce, con Höchst che afferma che la sua casa è spesso imbrattata di graffiti offensivi. Entrambe erano atlete di punta e sostengono che questo li ha aiutate ad avere successo nell'AfD. "Potrei uccidere tutti gli uomini del gruppo", ha detto Nicole Höchst, che pratica il karate. Ma, aggiunge rapidamente: "Ma , non lo voglio." La frase preferita di Corinna Miazga quando si parla della divisione uomo-donna nel gruppo è la battuta: "Bastano solo 10 di noi per tenere sotto controllo 82 uomini" nel Bundestag.
E noi donne progressiste come ci prepariamo a questa grande sfida tra democrazia e populismi?
Certo possiamo continuare a indagare ed esplorare le questioni critiche del nostro tempo, analizzando, proponendo, ma dobbiamo ritornare a combattere, superare l’intermittenza del nostro agire politico o del volume della nostra voce, non cercare protezioni politiche maschili del momento o del vincitore, ma combattere in tutte le occasioni per riaffermare la nostra presenza, i nostri obiettivi, i nostri diritti..
I populisti non vogliono più uscire dall'Unione europea: vogliono trasformarla dall'interno.
Ma come sarebbe l'Europa illiberale e come potrebbe funzionare? Con il sostegno pubblico per l'UE al suo massimo da dieci anni e la Brexit che diventa un incubo, i populisti si rendono conto che l'uscita o la distruzione dell'UE non sono più opzioni valide per loro elettoralmente.
Anche in Polonia e Ungheria, dove i partiti radicali sono al potere, il sostegno a Bruxelles è alto, rispettivamente al 74 e al 67 percento .
Quindi i populisti anti-UE hanno cambiato atteggiamento.
Vogliono spostare più poteri a livello nazionale e impedire l'applicazione delle norme e degli standard dell'UE che limitano il loro esercizio del potere.
A loro avviso, l'UE dovrebbe fornire benefici economici e fondi, consentendo nel contempo ai governi di fare ciò che vogliono con le loro istituzioni democratiche e giudiziarie nazionali. Rappresentano le istituzioni dell'UE come parte di una élite corrotta e egoista che ignora la volontà del popolo, distrugge le identità nazionali e espone i paesi ai rischi della globalizzazione.
Ma la visione populista è piena di contraddizioni. Non offre un modo plausibile per trasformare l'UE in un'entità più efficiente che serva i suoi cittadini.
Dunque i difensori della democrazia liberale e progressista in Europa non possono permettersi in vista delle elezioni del Parlamento europeo, nel maggio prossimo venturo, di sottovalutare il pericolo serio che sta correndo l’Europa.
Abbiamo il dovere di esporre i suoi difetti e ciò di cui ha maggiormente bisogno per essere quell’Europa sociale e dei diritti che le politiche di austerità hanno appannato nel vecchio continente. Trent'anni fa pensavamo che l'Europa fosse il nostro futuro.
Oggi le forze progressiste e democratiche devono salvare il futuro dell'Europa dall’ondata populista che sta preparandosi al voto per imprimere una svolta di destra regressiva nella storia europea.
Il leader del partito della Lega italiana Matteo Salvini ha detto a Pontida : "Le elezioni europee saranno un referendum tra l'Europa delle élite, delle banche, della finanza, dell'immigrazione e del lavoro precario e l'Europa delle persone e del lavoro ".
Nel frattempo, Orbán ha affermato , "Se non siamo in grado di raggiungere un risultato soddisfacente nei negoziati sulle questioni della migrazione e del budget, aspettiamo dopo le elezioni europee, affinché il popolo europeo esprima la propria volontà nelle elezioni del nuovo Parlamento europeo.
I populisti pensano di conseguire un maggiore successo elettorale nelle elezioni europee molto più ampio di quanto non abbiano in quelli nazionali. Il numero di membri populisti del Parlamento europeo comprende poco più di un quinto del Parlamento.
Ma, finora, i deputati populisti hanno assunto diversi ruoli in parlamento. Alcuni si sono esclusi dal suo lavoro, non si presentano e lo usano come bancomat per finanziare e presidiare le loro campagne nazionali. Altri lo usano come una piattaforma per le apparizioni e la propaganda sui media. Pochissimi cercano di lavorare sulla legislazione e partecipare alle commissioni parlamentari.
La risposta dei partiti delle grandi famiglie europee PPE e socialdemotrici della sinistra progressista è stata quella di proteggere il meccanismo decisionale escludendo il più possibile i deputati populisti e concentrando il potere nel centro-destra e nel centro-sinistra attraverso una grande coalizione. I deputati populisti si sono frammentati in diversi gruppi di partito.
Tuttavia, la grande strategia della coalizione contiene una contraddizione intrinseca: il primato che i grandi partiti hanno dato al processo decisionale efficiente ha rafforzato il potere del Parlamento europeo, ma ha ridotto il ruolo del legislatore come focus centrale per il dibattito politico ed il rapporto con i cittadini europei.
L'enfasi sull'efficienza ha indebolito il legame del Parlamento con i cittadini e ha rafforzato la percezione che esso faccia parte della burocrazia dell'UE piuttosto che essere un'istituzione che garantisca la responsabilità del governo nei confronti del popolo.
Stephan Lehne è un analista presso la Carnegie Europe di Bruxelles, dove la sua ricerca si concentra sullo sviluppo del trattato post-Lisbona della politica estera dell'Unione europea, con particolare attenzione alle relazioni tra l'UE e gli Stati membri.
Sostiene che: “Le elezioni del 2019 potrebbero aumentare significativamente il numero di deputati populisti che avranno maggiori opportunità di influenzare voti e rapporti importanti”.
“A differenza del passato, quando facevano molto rumore, ma avevano scarso effetto sulle decisioni a livello di UE, ora potrebbero causare uno spostamento nelle relazioni all'interno di ciascuna istituzione dell'UE, influenzando così profondamente ciò che l'UE può fare in futuro.
Le istituzioni europee potrebbero essere cambiate dall'interno come risultato delle dinamiche politiche scatenate dal populismo”.
La Commissione europea è stata finora relativamente poco influenzata dall'aumento del populismo, ma ora potrebbe diventare l'istituzione più vulnerabile. Potrebbe facilmente cambiare nel 2019 se diversi governi populisti nominano candidati che si oppongono alle politiche e ai valori dell'UE.
Se i commissari populisti compaiono sulla scena, la commissione comincerà ad assomigliare al Consiglio dei ministri, con gli interessi nazionali che diventano la base principale per le posizioni dei commissari piuttosto che le loro responsabilità ufficiali e il "comune interesse europeo" che dovrebbe guidare tutti le loro decisioni.
il maggiore impatto delle elezioni di maggio potrebbe essere di natura culturale e conseguentemente politico, indebolendo ulteriormente la volontà di riformare l'UE, rendendo l'ostilità verso i migranti un'agenda politica principale, incoraggiando una più ampia xenofobia nelle società europee.
Per i populisti, l'UE è un comodo capro espiatorio.
Spesso la ritraggono come un nemico esterno quando vincola la loro capacità di esercitare ciò che affermano essere la volontà della gente.
Il loro atteggiamento verso l'UE riflette la loro convinzione che il governo nazionale sia l'unico legittimo detentore del potere. Come ha recentemente dichiarato il politico Heiner Merz del partito Alternative for Germany (AfD), "Dobbiamo tornare a Stati nazionali liberi, sovrani e diversi che possano determinare il loro sviluppo senza interferenze esterne".
Negli ultimi anni l'UE ha attizzato il fuoco dei populismi a seguito delle politiche di austerità seguite alla crisi dell'euro dopo il 2008, alla crisi migratoria del 2015-2016, e ora agli scontri con i governi illiberali accusati di minare le regole della legge.
I partiti populisti si concentrano principalmente sull'immigrazione. Incolpano l'UE di non aver impedito alle persone di entrare e alcuni leader populisti rifiutano qualsiasi schema per condividere il fardello dei richiedenti asilo tra gli stati membri.
Dal loro punto di vista, le politiche migratorie nazionali piuttosto che quelle comuni dovrebbero avere la precedenza, anche a costo di indebolire il sistema di libera circolazione di Schengen e reintrodurre i controlli alle frontiere interne.
La maggior parte dei populisti caratterizza la commissione come un gruppo di " burocrati non eletti " E sostengono il declassamento del suo ruolo a quello di un segretariato piuttosto che al custode dei trattati dell'UE. Di conseguenza, preferiscono il potere di mentire nel Consiglio europeo, dove possono esercitare il veto nazionale.
La loro ostilità nei confronti della commissione deriva anche dal vederla come un agente della globalizzazione.
La destra radicale, ha una certa nostalgia per l'era industriale, quando esisteva il controllo nazionale sulla politica economica. L'ex candidato presidenziale francese Marine Le Pen ha lanciato la sua campagna con lo slogan "Il divario non è più tra destra e sinistra, ma tra patrioti e globalisti". Vogliono un quadro minimo per la cooperazione economica, ma anche i vantaggi del commercio e degli investimenti che derivano dall'essere parte di un mercato unico.
Per quanto riguarda la politica estera dell'UE, i populisti sostengono una cooperazione sproporzionata tra i governi, ma si oppongono a un multilateralismo efficace e a un nuovo ordine mondiale liberale.
Come il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, vedono il mondo come un terreno di scontri tra interessi nazionali. Di conseguenza, respingono la promozione dei valori nell'azione esterna dell'UE e sono pronti a bloccare o minare decisioni, consenso e azioni comuni. I più ammirano il presidente russo Vladimir Putin. Vogliono fare accordi speciali con potenze esterne come la Russia, la Cina, Israele e l'Egitto su energia e investimenti, anche a costo di minare l'interesse comune dell'UE.
Riunendo le loro posizioni sparse su molte questioni, questo è il tipo di Europa che i partiti populisti più radicali stanno promuovendo, tra cui il Freedom Party in Austria, il National Rally (precedentemente National Front), l'AfD della Germania, l'Ungheria Fidesz, la Lega italiana, Fratelli d’Italia e il partito Polonia e giustizia.
La visione del mondo illiberale dei populisti contiene molte contraddizioni. E’ intrinsecamente contraddittoria perché presuppone che i benefici derivanti dall'integrazione europea continueranno indipendentemente dal comportamento dei governi nazionali.
Per loro, i principi fondamentali come lo stato di diritto, il riconoscimento reciproco e il pluralismo sono imposizioni. Ma questi principi sono quelli che sostengono la stabilità e la prosperità, perché consentono agli Stati membri di fidarsi l'uno dell'altro, fornendo la certezza giuridica e l'affidabilità istituzionale necessarie per il commercio e la cooperazione nei settori pubblico e privato. Rifiutando i vincoli sovranazionali che garantiscono lo Stato di diritto, i governi illiberali minano la fiducia reciproca in tutta l'UE e il mercato unico.
Ma la centralizzazione del potere da parte di una delle parti e il tentativo di frenare le magistrature indipendenti di solito portano a una corruzione che riduce il potenziale economico a lungo termine. L'impulso a controllare giudici, giornalisti e organizzazioni non governative è motivato dal desiderio di evitare il controllo pubblico e il ricorso alla giustizia, il che, a sua volta, riduce la concorrenza leale e mina la democrazia. La corrosione dello stato di diritto in ultima analisi riduce la prosperità di tutti.
Il populismo contiene in genere una grande dose di nostalgia. I leader illiberali europei si rifanno a un mondo più semplice quando i governi nazionali potevano controllare le condizioni economiche e sociali. Ma non c'è modo di tornare agli anni '50. La prosperità europea dipende dalle catene di approvvigionamento transnazionali e dall'accesso ai mercati globali e il cambiamento tecnologico sta rapidamente rimodellando tutte le economie. Il commercio globale è rallentato e alcune produzioni industriali potrebbero tornare all'Europa, ma il protezionismo e le politiche nazionaliste che sostengono la propria economia a spese di un'altra, finirebbero per distruggere posti di lavoro europei e portare a un declino economico.
Il ripristino della sovranità nazionale è un'illusione in un mondo globalizzato e interdipendente. Ciò espone l'Europa a una maggiore pressione da parte di forze esterne - di potenze emergenti come la Cina e l'India a monopoli tecnologici come Facebook e Google.
Altrettanto controproducenti sono i richiami dei populisti verso una politica estera nazionale più autonoma, in modo da poter tagliare accordi speciali con la Russia, la Cina e altre potenze, al di fuori delle regole dell'UE sulla concorrenza leale e sugli appalti pubblici. Il peso dei singoli paesi europei sta precipitando su scala globale. Raggruppare l'influenza e le risorse attraverso politiche comuni e azioni collettive è l'unico modo per l'Europa di mantenere la sua influenza sugli sviluppi internazionali. Competendo per i favori della Russia, della Cina e di altri poteri, i populisti stanno indebolendo la leva collettiva dell'Europa a livello internazionale.
In realtà, la mancanza di un fronte unito rende i singoli paesi più vulnerabili all'influenza esterna - proprio quello che i populisti affermano di voler prevenire. Il protezionismo e gli accordi speciali con le potenze straniere feriscono di più i piccoli paesi europei, dando loro in definitiva meno controllo e sovranità rispetto a un fronte unito dell'UE.
Poiché vedono la volontà della gente come omogenea e assoluta, i populisti vedono il compromesso come un tradimento.
Gli infiniti negoziati e la ricerca di un terreno comune dell'UE sono un anatema per la visione del mondo populista. Per questo motivo, spesso si rifiutano di cercare soluzioni a livello europeo e stanno minando sempre più gli accordi e rompendo la solidarietà nei forum internazionali come le Nazioni Unite.
Anche tra di loro, i populisti mostrano poca solidarietà.
Ad esempio, Salvini vuole che altri paesi condividano l'onere dell'Italia di essere il primo punto di arrivo di molti migranti . Ma i populisti dell'Europa centrale si sono categoricamente rifiutati di prendere i rifugiati, seguendo la logica che cerca di tenere i migranti nel paese vicino. Un altro esempio, i partiti populisti in Ungheria e Polonia vogliono continuare a ricevere fondi UE, ma i partiti populisti in paesi che contribuiscono nettamente come l'Austria preferiscono ridurgli il conto. Allo stesso modo, i paesi dell'Europa centrale vogliono mantenere il diritto dei loro cittadini a vivere e lavorare in altri Stati membri, mentre i partiti nazionalisti austriaci, olandesi, francesi e tedeschi vorrebbero limitare questa libertà. Le posizioni contraddittorie dei politici nazionalisti austriaci, italiani e polacchi sul gasdotto Nord Stream 2 sono un altro esempio.
L'UE ha bisogno di un minimo grado di solidarietà per funzionare, il nazionalismo a somma zero renderà impossibile una cooperazione prolungata.
L'attenzione ossessiva dei partiti populisti sulla migrazione sta dividendo le società, minando la fiducia e distruggendo la civiltà e la tolleranza. I discorsi quotidiani dei politici che sostengono che milioni di stranieri stanno cercando di sopraffarci con la loro presenza creano un clima di paura. Questa paura crea un circolo vizioso che alimenta anche la xenofobia nei confronti degli altri europei: aumenta l'ostilità verso gli stranieri di altri paesi europei e le minoranze che già vivono nel paese.
La xenofobia diventa allora auto-perpetua, con tensioni sociali che guidano ancora più paura e avversione per le persone che sono diverse in qualsiasi modo dalla maggioranza della popolazione. Ciò incoraggia politiche e discriminazioni sempre più repressive, aumentando ulteriormente le tensioni sociali.
Queste dinamiche - e i populisti affermano che esiste un popolo nativo puro e omogeneo del loro paese - ignorano la diversità che ha caratterizzato la maggior parte delle società europee nel corso della storia. Le società che hanno un alto livello di ostilità verso le minoranze non sono solo più predisposte alla violenza, ma anche a cattive relazioni con i loro vicini, il che può portare a conflitti interstatali. Quella lezione delle guerre del ventesimo secolo in Europa è stata la motivazione principale per creare l'UE in primo luogo. L'integrazione europea è nata come un progetto per incoraggiare la fiducia attraverso i confini e la creazione di interessi comuni che rendevano meno probabile l'inizio di una guerra.
Dunque regole comuni, che promuovono l'integrazione, aiutano gli stati ad evitare conflitti. Per 70 anni siamo vissuti in pace. La xenofobia fa salire le tensioni. Senza l'approccio comunitario basato sulla sovranità condivisa, gli interessi contrastanti si tradurranno in blocchi e conflitti. La perdita di fiducia e coesione creerà una dinamica di disintegrazione Creerà un circolo vizioso con il disimpegno dall'UE, con il risultato di un'unione sempre più sciolta e sempre più arrabbiata. Su cosa allora bisogna lavorare e proporre?
Sulle preoccupazioni più urgenti dei cittadini: aumento della disuguaglianza, stagnazione dei redditi della classe media, tassazione equa, sistemi e standard sociali e ambientali di qualità per oggi e per il futuro dei nostri figli. C'è ancora sostegno a questi valori, come mostrato quando agli europei vengono poste domande su temi specifici come la libertà di espressione e la non discriminazione. Non vogliono vivere in una società come la Russia o la Turchia.
La società civile è quindi una parte vitale del rinnovamento dell'Europa, in primo luogo per rilanciare la consapevolezza del perché i valori europei contano ancora per proteggere i diritti e le libertà. Le elezioni del Parlamento europeo del 2019 determineranno se l'UE può continuare a funzionare e se può essere all'altezza dei suoi valori.
Lo slogan ufficiale delle elezioni del Parlamento europeo del 2014 - "Questa volta è diverso" - sembrava stupido, cinque anni fa, ma ora è serio, molto serio. I politici progressisti non possono che accettare la sfida. Nel sondaggio Eurobarometro più recente , il 60% degli europei considera l'adesione all'UE una buona cosa, ma non dobbiamo illuderci: dobbiamo concentrare la campagna elettorale sulla costruzione di un'Europa che forte della sua esperienza, deve concentrarsi sul rinnovamento degli strumenti democratici di governante per rispondere in modo adeguato al come fornire maggiori benefici ai propri cittadini a partire dal lavoro, da un welfare sempre più a favore dei bambini e degli anziani, dal rafforzamento della cooperazione, della solidarietà e delle regole e valori comuni come parte di un tutto organico che è alla base di una società europea prospera e aperta. Di una democrazia che senza quella di genere oltre ad essere poco rappresentativa è monca culturalmente e socialmente nel suo agire.
Grazia Labate
Ricercatrice in economia sanitaria già sottosegretaria alla sanità
Riferimenti bibliografici:
*Populism: A Very Short Introduction
Cas Mudde, Cristobal Rovira Kaltwasser
Editore: Oxford University Press Inc
*Populists in Power (Extremism and Democracy) by Daniele Albertazzi e Daniel McDonnel
*La ragione populista
Ernesto Laclau Laterza editore
*Eelco Harteveld is Assistant Professor at the Department of Political Science of the University of Amsterdam
06 marzo 2019