Buon lavoro alla neo presidente della Commissione UE

Durante la campagna elettorale per le elezioni europee avevamo rivolto un appello alle donne Italiane per costruire l'Europa delle donne a partire dalla consapevolezza che le politiche dell'unione Europea nel corso  dei suoi cinquant 'anni hanno favorito la battaglia di emancipazione delle donne Italiane ed europee.

Con grande orgoglio, soddisfazione e speranza rivolgiamo un augurio di Buon Lavoro alla nuova Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

Ho apprezzato il suo programma volto a promuovere una Nuova Europa, un'Europa che crede in se stessa,che combatte ogni sovranismo, che vuole rendere più forte la democrazia a partire dalla costruzione di una democrazia paritaria tra donne e uomini. Un'Europa sociale,che promuove lo sviluppo sostenibile,che costruisce una politica  dell'immigrazione partendo dal rendere umani i nostri confini, che vuole promuovere la salute come diritto universale.

Ursula ha molto valorizzato il suo essere donna e le politiche per promuovere pari opportunità tra donne e uomini a  partire dalla buona e piena occupazione femminile e dalla condivisione tra donne e uomini del lavoro di cura e di crescita dei propri figli.

Ci si attende ora,in un momento molto difficile per l'Europa, che la sua azione abbia una forte coerenza riformatrice non solo per mantenere gli impegni assunti ma per costruire un Europa Unita ed Autorevole  che sia protagonista nel mondo.Per  costruire la pace, la cooperazione tra i popoli,la lotta contro le diseguaglianze ed affermare una nuova civiltà umana.Rivolguamo un caro augurio di buon lavoro a tutte le parlamentari elette

Rivolgiamo un caro  augurio  al nuovo Presidente del Parlamento  Europeo David Sassoli che saprà rendere onore al nostro paese ed al nuovo Presidente della Commissione per lo sviluppo economico Roberto Gualtieri.

Ribadiamo  l'impegno che ci siamo assunte durante il nostro convegno del 4 maggio di costruire  un appuntamento annuale dedicato alle politiche europee con le associazioni delle donne e le parlamentari europee.

Livia Turco

19 luglio 2019