Torneranno le donne a sventolare la bandiera della pace insieme a quella europea? In questi anni tormentosi di crisi e di guerra, forse è necessario rifarsi al metodo Iotti, madre della Repubblica italiana e madre dell’Europa.
"La sua improvvisa morte, che ci addolora - aggiunge l'ex ministro della Solidarietà sociale - ci priva di una persona semplice, sempre disponibile e sorridete che ha contribuito a promuovere una cultura innovativa dei servizi sociali, delle politiche di Welfare, attraverso l'elaborazione teorica e la progettazione concreta".
La CGIL insieme a un’ampia rete di associazioni laiche e cattoliche riunite nell'Assemblea “Insieme per la Costituzione” organizza e promuove una Manifestazione nazionale il 24 giugno a Roma con concentramento in Piazza della Repubblica alle ore 10 e comizio conclusivo in Piazza del Popolo per la difesa del diritto alla salute delle persone e nei luoghi di lavoro e per la difesa e il rilancio del Servizio Sanitario Nazionale, pubblico e universale.
La Fondazione Nilde Iotti ha aderito convintamente.
«C’è scritto: noi crediamo che la forza di un paese stia nella forza dei suoi legami sociali. Questo per noi è il senso profondo della democrazia: un orizzonte di emancipazione e libertà»
La proiezione dìsi terrà il 20 giugno alle ore 19 presso la Sala Berlinguer, Gruppo PD della Camera dei Deputati e si svolgerà occasione dell’anniversario dell’elezione della prima donna Presidente della Camera.
Appuntamento il 7 giugno alle ore 18 a Villa Lais a Roma.
L’intitolazione a Nilde Iotti è stata approvata all’unanimità in un recente Consiglio comunale con la motivazione che con quell’atto si volesse onorare il ricordo di una illustre cittadina del territorio reggiano, che ha portato le tematiche dei diritti delle donne all’attenzione nazionale e internazionale.
Appuntamento il 5 giugno a Casciana Terme
Appuntamento il 6 giugno a Poli
Passeggiata dell memoria e presentazione del libro “Amore e Politica nella vita di Nilde Iotti”. Appuntamento il 10 e l’11 giugno a Via Nuova a Montecelio per la passeggiata e al Museo Archeologico Rodolfo Lanciani per la presentazione del libro.
E’ stata una delle tre leggi sanitarie introdotte nel 1978 e che hanno cambiato la sanità italiana per sempre. Da allora, il risultato è che gli aborti, oltre che essere usciti dalla clandestinità, sono diminuiti, passando dai 234mila del 1983 (anno record) ai 66.400 nel 2020, una riduzione che ha fatto dire all’Iss che “si tratta di uno tra i più brillanti interventi di prevenzione di salute pubblica realizzati in Italia”
Appuntamento a Milano, il 26 maggio alle ore 18 presso l’Associazione Casa della Cultura in Via Borgogna 3
Appuntamento il 27 maggio a Cremona alle 10.30 a Piazza Stradivari 7.
Appuntamento per la cerimonia il 31 maggio alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune.
Presentazione della mostra multimediale realizzata dalle volontarie e dai volontari del Servizio Civile Universale svolto presso l’Anpi provinciale di Roma.
La mostra è stata inaugurata l’11 maggio e sarà aperta fino al 7 giugno presso la Casa dela Memoria e della Storia a Roma.
Appuntamento il 20 maggio ad Anguillara Sabazia
Alla fine del 2022 erano attivi 239 progetti, di cui 219 realizzati da Comuni di tutte le dimensioni, gli altri da altri Enti pubblici e privati (ex province, consorzi di comuni, ecc.), nell’ambito del Sistema Accoglienza e Integrazione (SAI) finanziato con fondi pubblici. A dicembre 2022 6.683 erano i posti disponibili e 8.085 i minori effettivamente accolti.
In programma presso il Centro Sociale Anziani Piazza G. Ronca 22 ad Ostia Lido Di Roma. Sarà presente l'autrice Livia Turco.
L’ostacolo principale, messo in evidenza da numerose analisi economiche e socio statistiche è la conciliazione dei ruoli. Maternità e lavoro appare sempre più come il prolungamento della maledizione biblica del “partorirai con dolore. Se ci sono figli o anziani da assistere rimaniamo intrappolate a casa.
La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA
Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.