Nilde Iotti
 
Dobbiamo rendere più umani i tempi del lavoro, gli orari delle città, il ritmo della vita. Dobbiamo far entrare nella politica l'esperienza quotidiana della vita, le piccole cose dell'esistenza, costringendo tutti - uomini politici, ministri, economisti, amministratori locali - a fare finalmente i conti con la vita concreta dalle donne.
   

Un saggio sulla vita di Nilde Iotti di Luisa Lama
In anterprima sul nostro sito

30 ottobre 1942. Milano. Una giovane figura femminile si affaccia con trepidazione sul piazzale della Scala. E’ appena scesa dal tram n.1, e nel percorso accidentato dalla stazione centrale fin lì ,ha potuto vedere le devastazioni causate dal primo vero bombardamento sulla città. Ma le immagini che ora vedono i suoi occhi le sono insopportabili: il teatro alla Scala è completamente sventrato; un grosso buco nero si apre fra le macerie e qua e là si intravvedono brandelli di tende , frammenti di scenografie, arsi scheletri di poltrone. Eppure quella ragazza non può fermarsi...
Quella giovane si chiamava Leonilde Iotti, anche se per tutti era Nilde.

&


Sono giovani e donne a fare la rivoluzione in nome del futuro
di Umberto De Giovannangeli da L'Unità del 13 febbraio 2012

Il Premio Nobel per la Pace 2011 racconta della rivolta nello Yemen e della Primavera araba: "Alla comunità internazionale chiediamo coraggio"

&


Una giornata di discussione su come prevenire e combattere la tratta degli esseri umani: l’esperienza della collaborazione tra Italia e Nigeria

Martedì 7 febbraio 2012, presso la Sala del Mappamondo del Parlamento a Roma, si è tenuto un convegno intorno al tema della prevenzione e della lotta contro ogni forma di tratta di esseri umani, con particolare attenzione alla cooperazione tra Italia e Nigeria.

&


Nina e i diritti delle donne

La Fondazione Nilde Iotti vi segnala i prossimi appuntamenti delle presentazioni del libro "Nina e i diritti delle donne" di Cecila D'Elia.

&


In ricordo di Maria Eletta Martini

Lunedì 6 febbraio 2012 alle ore 17.30, presso l'Istituto Luigi Sturzo si è tenuto un incontro in ricordo di Maria Eletta Martini, durante il quale sono intervenuti Don Pietro Gianneschi, Rosa Jervolino e Sergio Mattarella.

&


Amelia Rosselli: perdersi dopo la battaglia
di Jolanda Bufalini da L'Unità del 1 febbraio 2012
 

Dall'Archivio storico del Sindacato nazionale scrittori spunta la lettera della grande poetessa, che svela il suo animo fragile e la paura di essere perseguitata dai fantasmi del passato: "Aiutatemi, voglio fuggire..."

&


Tra pubblico e privato il paradosso post-femminista
di Carla Collicelli da Il Riformista del 31 gennaio 2012

Da un lato un pullulare di interventi ed uno scoppiettio di dati e di proposte da parte di consessi molto ampi e nell'ambito di platee molto ben frequentate. Solo per citare tre casi, tra i tanti, delle ultime due settimane: la Fondazione Nilde Iotti, con le Biografie delle donne del 900, l'Onu con la Convenzione per l'eliminazione delle discriminazioni contro le donne, l'associazione Pari o Dispare con l'incontro della Ministro Fornero e di Italia Lavoro. Dall'altro lato la sensazione che i miglioramenti siano scarsi e lenti, soprattutto per quanto riguarda la conquista di un ruolo pieno ed autorevole nella società, nell'economia e nella politica. Come dice Italia Lavoro nel suo dossier presentato al Senato il 26 gennaio: "Una grande risorsa non ancora pienamente utilizzata".

&


La donna che ha riscritto il lager
di Tzvetan Todorov da La Repubblica del 27 gennaio 2012

Un´opera a cui la storica ha rimesso mano più volte rendendola speciale e Todorov spiega perché. Nel Giorno della Memoria esce "Ravensbrück" il libro-testimonianza di Germaine Tillion. Tutte le esperienze vissute in prima persona cambiano completamente il suo punto di vista. Il ritratto di Himmler viene abbozzato in un paragrafo dal titolo inquietante "I mostri sono uomini".

&


Mutilazioni Genitali Femminili: decidi tu che segno lasciare
dal sito "Non c'è pace senza giustizia"

Ci sono tanti modi di fare violenza su una donna. Alcuni sono addirittura legali. Le Mutilazioni Genitali Femminili sono una pratica crudele che ogni giorno fa 8000 giovani vittime. Ora dipende anche da te.
Puoi lasciare che quest’orrore continui oppure puoi firmare perché una risoluzione ONU nel 2011 metta al bando queste mutilazioni, per sempre.
FIRMA LA PETIZIONE SUL SITO www.noncepacesenzagiustizia.org

&


La brutta china della democrazia italiana
di Nadia Urbinati

"Il populismo è più un sintomo che una causa: la sua comparsa mette a nudo la debolezza dei partiti nella loro capacità rappresentativa che è quella di mettere le istituzioni in raccordo con la cittadinanza. La soluzione dovrebbe venire dalla ricostruzione dei partiti politici-canali di partecipazione e opinioni politiche; questo vale soprattutto per la sinistra, la cui anemia e astenia sono un problema per l’intera democrazia italiana". Così la docente di Teoria politica alla Columbia University di New York che ci presenta il suo ultimo libro.

&


"I Morandini delle donne" cinema italiano al femminile
di Silvana Mazzocchi da La Repubblica del 22 gennaio 2011
 

Il volume ripercorre oltre 60 anni di storia attraverso la conversazione tra il celebre critico e suo nipote, sceneggiatore e documentarista. Una carrellata di attrici, registe, produttrici e comparse che ricostruisce l'evoluzione della nostra società e il cammino per l'emancipazione.
 

&


Politica per soli uomini, la vendetta delle donne
di Chiara Rai da L'Osservatore laziale del 23 gennaio 2012

Comuni senza donne nel mirino, si può ricorrere al Tar e la vittoria è quasi assicurata. Lo dice la legge.

&


Investiamo su donne e giovani
di Alessio Postiglione da Europa del 25 gennaio 2012

Donne e giovani sono la grande risorsa inespressa dell’Italia. Con la crisi, è giunto il momento di metterli a sistema.

&


Intervista ad Ada Scalchi: "Spetta a noi donne ricostruire l'Italia"
di Silvia Vaccaro da Noidonne del 23 gennaio 2012
 

"Spetta soprattutto a noi donne -dice Ada Scalchi nell'intervista rilasciata a Noidonne del 23 gennaio 2012- lavorare affinché si ricrei la fiducia nella politica, solo la nostra autorevolezza può salvare la democrazia messa pericolosamente in discussione."
 

&


26 gennaio 2012: Fiaccolata contro la violenza sulle donne

Può una società tollerare ancora la violenza alle donne? Può una società tollerare che nel nostro paese 97 donne siano morte, nell’arco di un solo anno, per mano del proprio compagno o ex compagno?

&


Nina e i diritti delle donne
di Giorgia Garberoglio da La Stampa del 10 gennaio 2012
 

"Nina e i diritti delle donne" è il libro in cui Cecilia D'Elia, vicepresidente e assessore alle politiche culturali della Provincia di Roma, si cimenta con un racconto pedagogico per ragazzine e ragazzini, con l'aiuto dei disegni di Rachele Lo Piano, e con una partecipe introduzione di Mariella Gramaglia.

&


Quelle donne mai nate
di Lucetta Scaraffia, da L'Osservatore Romano del 16-17 gennaio 2012

Il mondo ha perso 100 milioni di donne, scriveva Amartya Sena nel 1990. Oggi, un libro di Anna Meldolesi, approfondisce quel "gendericidio" considerando che le stime devono tenere conto sia della tendenza naturale alla nascita di un numero leggermente superiore di maschi, sia di fenomeni storici come le migrazioni, che in genere coinvolgono maggiormente i soggetti di sesso maschile.

&


Dalla storia delle donne, uno stimolo per la politica.
Il libro di Perry Wilson

La Fondazione Nilde Iotti e la Società Italiana delle Storiche hanno presentato a Roma il volume della storica scozzese Perry Wilson, che ripercorre le vicende delle donne italiane nel Novecento. Un’occasione per ricordare vittorie e sconfitte, trovando basi solide per progettare il futuro. Presenti l’autrice, Marina D’Amelia, Claudia Mancina, Paolo Mieli e Livia Turco.

&


Donne si diventa
di Alessandra Bianchi, da L'Espresso del 13 gennaio 2012

Il dominio dei maschi sulle femmine? E' un'invenzione contro natura. Serve a dare una parvenza di utlità agli uomini. Intervista a Francoise Heritier, allieva ed erede di Claude Lévi-Strauss.

&


Perché investire nel capitale umano
di Chiara Saraceno, da La Repubblica del 7 gennaio 2012

"Sembrerebbe opportuno che gli incentivi previsti per l'occupazione giovanile e femminile non venissero destinati genericamente alle aziende che assumono, appunto, giovani di ambo i sessi e donne di ogni età, ma venissero favorite le aziende (incluse quelle di terzo settore) che investono nella produzione di beni collettivi, in primis nella manutenzione e messa in sicurezza dell'ambiente e dei beni culturali e nei servizi alla persona, ma anche nella innovazione tecnologica che migliora la qualità della vita. In questo modo l'investimento a favore dell' occupazione avrebbe effetti positivi anche ad altri livelli".
“L’Italia della Convivenza”

La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA

Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.

IL PROGRAMMA.


FONDAZIONE NILDE IOTTI

Via Flaminia 53 (sesto piano)
00196 - Roma
email: info@fondazionenildeiotti.it
telefono: +39.06.86.20.57.85