Giovedì 3 giugno 2021, ore 17:30, la Fondazione Iotti organizza la presentazione della riedizione in ebook aggiornata ed ampliata del libro: “Al lavoro e alla lotta. Storia delle parole del PCI”, di Franca Chiaromonte e Fulvia Bandoli (Harpo Editore)
Il progetto Raffael presentato all'evento promosso dalle Autonomie locali italiane e da altre associazioni tra cui la Fondazione Nilde Iotti svoltosi l'11 maggio scorso.
C’è una differente qualità che la “cura” mette nell’esperienza umana grazie alla quale il mondo potrebbe non reggersi unicamente su rapporti di potere, sulla centralità del profitto e sul valore dominante del denaro. Si tratta di “un resto” prezioso che socializzazione, servizi organizzati, e lavoro retribuito non possono sostituire.
Domenica 2 maggio 2021 l’Amministrazione Comunale del Comune di Castiglione del Lago, con l’impegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali e la collaborazione della Fondazione Nilde Iotti, intitolerà a Nilde Iotti il giardino in Piazza Dante Alighieri.
La partecipazione all’economia italiana delle donne è ferma al 53%, inferiore al resto dei paesi europei (68%).
Percentuali che si rispecchiano nel Pil: la Banca d’Italia, nei mesi scorsi, aveva calcolato un aumento del 7% del prodotto interno lordo se si fossero raggiunti gli obiettivi europei di occupazione (al 60%) e di parità di salario per le donne.
25 Aprile 2021, ore 11,00 Segui la diretta Facebook sulla pagina del centenario del Pci @centoannidelpci
www.facebook.com/centoannidelpci/
27 aprile, evento in diretta sulla pagina facebook della Fondazione Nilde Iotti
Conferenza di Luisa Lama. Si svolgerà durante un evento promosso dal Liceo Laura Bassi di Bologna in programma venerdì 23 aprile alle ore 16 in occasione del 160° anno della sua fondazione.
Seminario di studi a partire dalla figura di Nilede Iotti il 22 aprile alle ore 16 promosso dall'Istituto italiano di studi filosofici, dalla Fondazione Gramsci, dalla Fondazione Nilde Iotti e dalla Struttura di mission per gli anniversari di interesse nazioanle della Presidenza del Consiglio di Ministri
Segui la diretta sulla pagina facebook della Fondazione Nilde Iotti
Leggo con piacere che la Ministra alle Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, cuneese come me, ha deciso di indire la Conferenza Nazionale sulla lotta alle droghe che non si tiene dal 2009. Pur essendo prevista dalla Legge Jervolino Vassalli. Brava Ministra!
È il titolo del convegno di due giorni, oggi 14 aprile (dalle ore 15:00) e domani il 15 aprile (dalle ore 9:00) che si tiene in webinar. Il link della diretta è pubblicato e trasmesso anche sulla pagina Facebook della Fondazione NILDE IOTTI.
Maria Chiara Carrozza è stata a sua volta ministro del Miur (2013-2014) e parlamentare. 56 anni, laurea in Fisica all’università degli studi di Pisa, dottorato in ingegneria alla Scuola Superiore Sant’Anna, dove è professore ordinario di Bioingegneria Industriale, dirige e conduce ricerche nei settori della biorobotica, della biomeccatronica, della neuro-ingegneria della riabilitazione.
“Alla base del progetto cinematografico ‘Nilde Iotti, il tempo delle donne’ c’è la volontà di raccontare una grande donna del Novecento italiano, attingendo dai numerosi repertori dai quali emerge la sua passione politica e il suo grande senso civile”.
Proprio stamattina a Reggio Emilia, la tua adorata città, su iniziativa del Sindaco Luca Vecchi e del Comune tanti giovani e ragazze, dopo avete studiato il tuo pensiero e la tua persona hanno ricevuto un premio. Il Premio Nilde Iotti. Che si ripeterà ogni anno.
Ha ragione Letta: il Pd è incrostato di maschilismo. E c’è un arretramento rispetto alla storia della sinistra. Anche il Pci era maschilista, ma c’era sensibilità e più attenzione su questi temi. L’attualità della testimonianza e dell’insegnamento di Nilde Iotti.
In programma il 10 aprile a Reggio Emilia. Presenti Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia; Ilenia Malavasi, Vice Presidente della Provincia; Raffella Curioni, Assessora a Educazione, Conoscenza, Città universitaria; Livia Turco, Presidente della Fondazione Nilde Iotti
Incontro promosso dalla Cgil, dall'Udi e dalla Fondazione Nilde Iotti. Appuntamento l'8 aprile alle ore 17 in diretta su facebook su SosteniAmiamoci
E’ un libro, rivolto a chi vuole approfondire, le criticità, le esperienze, i nuovi modelli da sperimentare improntati al femminile; un libro che mostra che le donne possono rifondare la sanità essendo capaci di organizzarsi, organizzare, luoghi, saperi, competenze semplici e specialistiche nel complesso mondo della medicina, e nella governance della salute all’interno del SSN.
Peccato che la sua cultura ambientalista non sia mai stata veramente e convintamente assunta dai comunisti italiani, fosse accaduto avrebbero potuto affrontare la loro crisi con carte migliori. Nel libro di Marina Turi e Barbara Bonomi Romagnoli ci sono tutte le battaglie di Laura Conti e molto altro.
Visto che, soprattutto in situazioni di crisi o di emergenza, sono le donne, con la loro operosa presenza, a sostenere la vita quotidiana dei loro cari - dai figli ai genitori anziani - potrebbero rivendicare una qualche priorità sui tempi di vaccinazione, come sembra abbiano chiesto diverse categorie professionali in questo paese.
La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA
Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.