Nilde Iotti
 
Dobbiamo rendere più umani i tempi del lavoro, gli orari delle città, il ritmo della vita. Dobbiamo far entrare nella politica l'esperienza quotidiana della vita, le piccole cose dell'esistenza, costringendo tutti - uomini politici, ministri, economisti, amministratori locali - a fare finalmente i conti con la vita concreta dalle donne.
   

Care compagne e cari compagni. Storie di comunisti italiani

La Fondazione Nilde Iotti organizza la presentazione del libro “Care compagne e cari compagni. Storie di comunisti italiani” a cura di Striscia Rossa, prevista per martedì 30 marzo 2021, ore 18:00. Per assistere all’evento, potete seguire la diretta sulla pagina Facebook della Fondazione NILDE IOTTI.

Pagine Facebook Fondazione Nilde Iotti


&


Maria Pia Mancini: una vita spesa per le donne agricole italiane, di Alessandra Tazza

Ho avuto la fortuna ed il privilegio di lavorare insieme a lei, di vedere con quanto garbo sapesse affrontare le numerose questioni che una gestione complessa come è quella di un movimento presente su tutto il territorio nazionale, può presentare.


&


Tempi di vita, di lavoro, della cura, tempi e spazi delle città dopo il COVID-19

Rivedi il dibattito al Convegno promosso dalla Fondazione NIlde Iotti lo scorso 18 marzo


&


L’impatto del cambiamento climatico sulle donne del Sud del Mondo, di Loretta Peschi

L’impatto di tali cambiamenti - specie quando sono repentini - comporta morte, lesioni, danni alla salute e aumento delle malattie infettive, stress mentale e fisico, oltre alla perdita di piante medicinali e della biodiversità. Gli effetti globali del cambiamento climatico - sostengono gli studi - impatteranno negativamente sulle comunità, minacciando con ciò la sicurezza e i diritti umani.


&


“Corpi estranei”, Oiza Queens Day Obasuyi. Recensione di Vaifra Palanca

Edito da People, il libro analizza il razzismo nella società italiana e la sua pervasiva diffusione, ben oltre gli eclatanti episodi denunciati dalla stampa


&


Il tempo delle donne è ora, di Livia Turco

in questo anno è stata evidente la forza delle donne, nei servizi sanitari, negli ospedali, nei servizi sociali, nel volontariato, nella scienza, nelle fabbriche, nelle famiglie, nelle scuole nelle università. Bisogna che questa forza individuale diventi forza collettiva.


&



&


8 Marzo. Mattarella: “La giornata di oggi dedicata in special modo alle donne della sanità”

“È doveroso che la Repubblica rivolga un pensiero di forte gratitudine e riconoscenza alle tante donne che ormai da un anno si stanno impegnando negli ospedali, nei laboratori, nelle zone rosse per contrastare la diffusione del coronavirus. Esse lavorano in condizioni difficili, con competenza e con abnegazione, con spirito di sacrificio e con la caratteristica capacità di sopportare grandi carichi di lavoro. A loro, in special modo, desidero dedicare questa importante giornata”.


&


Io sono Joy. Un grido di libertà dalla schiavitù della tratta, recensione a cura di Rita Giaretta

E' il titolo del nuovo libro di Mariapia Bonanate con la prefazione di Papa Francesco ed edito da Edizioni San Paolo. Incentrato sulla storia di una donna nigeriana nel viaggio drammatico dal suo paese di origine fino alle strade del casertano. Un percorso di maltrattamenti e schiavitù, ma anche di coraggio, libertà, dignità e speranza capace di sfidare e sconfiggere l’assurda “banalità del male”.


&


La Fondazione Nilde Iotti a Spazio Libero, Rai Parlamento

Rai Parlamento ha dedicato un approfondimento alla figura di Nilde Iotti. In studio la presidente della Fondazione NIlde Iotti, Livia Turco. 

Guarda la trasmissione


&


Il nuovo Rapporto Ismu sulle migrazioni, di Vaifra Palanca

Come ogni anno la pubblicazione del Rapporto Ismu rappresenta un’occasione di studio e di approfondimento per tutti coloro che, a livello accademico o professionale o semplicemente culturale, sono interessati ai molti aspetti del fenomeno migratorio in Italia e in Europa. 


&


Mettere le donne e le ragazze al centro degli sforzi per riprendersi dalla Pandemia, di Grazia Labate

L'uguaglianza di genere e i diritti delle donne sono essenziali per superare insieme questa pandemia, per riprendersi più rapidamente e per costruire un futuro migliore per tutti.


&


Forum su Nilde Iotti dell'Associazione Donne Magistrato Italiane

Il forum realizzato in occasione del centenario della nascita di Nilde Iotti è stato pubblicato sulla rivista dell'Associazione Donne Magistrato Italiane. Interventi di Maria Acerno, Marta Cartabia, Marisa Malagoli Togliatti e Gianfranco Gilardi.


&


A Roma un Centro Antiviolenza dedicato a Nilde Iotti

La decisione presa dall'VIII Municipio di Roma. Presentazione il 13 febbraio a Roma con la Fondazione Nilde Iotti


&


Sopra le macerie. Alfa Romeo, il più grande polo industriale del Mezzogiorno

Incontro promosso dall'Università del Sannio. In diretat sui canali Youtube e Facebook dellìAteneo, 11 febbraio a partire dalle ore 16.


&


La modernità di Nilde Iotti nel centenario della nascita

Promosso dalla Conferenza delle Donne Democratiche di Brescia, l’incontro avverrà in remoto su piattaforma Zoom
venerdì 12 febbraio alle ore 20.30.
 


&


“L’eredità di Nilde Iotti e le sfide ancora aperte nella Sicilia di Musumeci”

L’iniziativa, voluta da Punto Dritto, Cgil Trapani e la Sezione Anpi Trapani in collaborazione con la Fondazione Nilde Iotti, si terrà venerdì 5 febbraio alle 17,30 sulla piattaforma zoom e sulle pagine facebook della Cgil Trapani, di Punto dritto e della sezione Anpi Trapani. 


&


Non c’è più tempo. Per il pianeta, per il nostro mondo, per le nostre vite. Noi siamo la cura

Dobbiamo cambiare gli occhi ed il cuore con cui guardare alla nostra vita, alla società ed al mondo. La cura del vivere è il punto di vista da cui partire per costruire una società nuova.

Il documento delle Donne e delle Associazioni dell’Assemblea della Magnolia


&


Le donne pagano un prezzo alto alla crisi e alla pandemia, di Grazia Labate

Noi possiamo implementare l’uso dei 209 miliardi di euro per il nostro paese con lo sguardo rosa, il nostro valore, le nostre capacità in ogni campo e con proposte che come donne ci vedano osare per traguardare un futuro migliore per noi e per i nostri figli.


&


“Il maschilismo si combatte con la formazione”. Intervista a Livia Turco, di Catiuscia Ceccarelli

Provocatorio ma efficace il titolo del meeting online promosso dalla Fondazione Nilde Iotti nell’ambito del Centenario dalla nascita della prima Presidente donna della Camera dei Deputati (1920-2020): “Il maschilismo è ovunque!”, con un parterre di relatori autorevole e illuminante e l’introduzione di Livia Turco, presidente della Fondazione e donna politica tra le più stimate in Italia.

“L’Italia della Convivenza”

La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA

Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.

IL PROGRAMMA.


FONDAZIONE NILDE IOTTI

Via Flaminia 53 (sesto piano)
00196 - Roma
email: info@fondazionenildeiotti.it
telefono: +39.06.86.20.57.85