Nilde Iotti
 
Dobbiamo rendere più umani i tempi del lavoro, gli orari delle città, il ritmo della vita. Dobbiamo far entrare nella politica l'esperienza quotidiana della vita, le piccole cose dell'esistenza, costringendo tutti - uomini politici, ministri, economisti, amministratori locali - a fare finalmente i conti con la vita concreta dalle donne.
   

Una sala titolata a Nilde Iotti a Collegno

L'inaugurazione il 29 maggio con Livia Turco al Circolo Aurora


&


“Nuove schiavitù e diritto penale”. La Fondazione Iotti presenta il libro di Paola Scevi. Bindi: “Organizzazioni della tratta sono come mafia”

Appuntamento a Roma il 21 maggio alle ore 16,30 presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati.Difronte alle atroci tragedie che distruggono vite umane nei nostri mari, è utile conoscere le diverse forme di tratta, schiavitù, traffico dei migranti e gli strumenti, internazionali ed italiani, per il contrasto a tali fenomeni criminosi e per una tutela effettiva delle vittime.

 

Il programma. L'intervento di Livia Turco La relazione di Paola Scevi La fotogallery dell'evento Riascolta il dibattito in poadcast su Radio Radicale

&


Diario di un viaggio

I primi cinque anni della Fondazione Nilde Iotti nel filmato di Emanuela Piovano.


&


Alla Camera le celebrazioni per il 70° della Liberazione dal nazifascismo

Decine di anziani partigiani seduti nell'Aula di Montecitorio, accanto ai parlamentari, per il 70esimo anniversario della Liberazione nella celebrazione organizzata dalla Camera e dal Senato e alla quale è stato presente il Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Tra gli intervenuti anche Marisa Cinciari Rodano del Comitato d’onore della nostra Fondazione.    Il video della giornata

&


Il divorzio breve è legge

La legge sul c.d. divorzio breve, approvata il 22 aprile in via definitiva alla Camera con 398 voti a favore e 28 contrari, interviene sulla disciplina dello scioglimento del matrimonio con la finalità di ridurre i tempi necessari ad ottenere il divorzio.


&


Ecco il nostro Bilancio 2014

In allegato il bilancio 2014 della nostra Fondazione. Un documento per sua definizione "freddo" ma che dietro cifre e rendiconti rigorosi rivela la passione e la generosità di tuti coloro che sostengono e fanno vivere questa Fondazione. Grazie a tutti voi!


&


Le donne italiane nella Resistenza. Un bando di ricerca della Fondazione Nilde Iotti

Il progetto di ricerca "protagoniste, azioni, programmi, propaganda dei Gruppi di Difesa della Donna" contenuto nel seguente Bando è promosso dalla Fondazione Nilde Iotti che ne cura la selezione, lo svolgimento e la pubblicazione.

Tale ricerca si inserisce nel progetto della Fondazione di dare volto e voce alle Madri della nostra Repubblica in occasione dei settanta anni della Resistenza, della lotta di Liberazione dal fascismo e del diritto di voto alle donne.

Non solo ricostruire una memoria storica ma contribuire a rappresentare una genealogia femminile nella politica, essenziale per affermare un agire politico delle donne all'insegna dell'autonomia e della autorevolezza.


&


Le leggi delle donne che hanno cambiato l'Italia. Perugia, 27 marzo

Ragazze e ragazzi a confronto con la Presidente della Fondazione Nilde Jotti, Livia Turco, curatrice della pubblicazione. Appuntamento a Perugia, Venerdì 27 marzo 2015 ore 9.30, Palazzo della Provincia, Sala del Consiglio Piazza Italia, 11.

&


Le grandi figure del Novecento. Livia Turco racconta Nilde Iotti

Appuntamento Venerdì 20 Marzo alle ore 10.30, presso l'Università degli Studi di Torino - Polo di Savigliano Via Garibaldi, 6.

&


Lettera alle giovani donne della politica

Sono convinta che voi,giovani donne della politica ,dobbiate spendere tutte le vostre energie per realizzare ,in questo tempo così 'difficile eppure così'ricco  di possibilità',  l'ideale democratico dell'uguaglianza , per costruire una società 'più 'giusta ed umana. Per questo bisogna che la politica riscopra il valore del "noi", del" fare insieme"


&


12 marzo 2014 - Presentazione del libro di Graziella Falconi "Oh, bimbe! - Le ragazze di Adriana"

Giovedì 12 marzo 2014

Palazzo Incontro, via dei Prefetti 22, Roma

 

Interverranno:

Graziella Falconi

Massimo D'Alema

Emanuele Macaluso

Marianna Madia

Francesca Russo

Giulia Tempesta

coordina Alessandra Longo  (La Repubblica)

 

scarica l'invito in formato .pdf


&


Maria de Unterrichter Jervolino (1902-1975). Donne, educazione e democrazia nell’Italia del Novecento

  Martedì 13 gennaio 2015 ore 17.00 Sala della Regina Intervengono: Francesco Margiotta Broglio Alberto Monticone Fiorenza Taricone Modera: Emma Cavallaro Vedaldi Sarà presente l’autore

&


Nilde Iotti e l’eleganza della politica. L’intervento di Marina Sereni

Non ho avuto la possibilità e l’onore di conoscerla personalmente, ma qui in Parlamento, quando sono entrata per la prima volta nel 2001, tutto e tutti parlavano di lei: le colleghe e i colleghi, che ne ricordavano la severità e al tempo stesso la grande disponibilità; i funzionari e le funzionarie della Camera, che sottolineavano di lei il rigore istituzionale e l’autorevolezza; i documenti ufficiali che portavano (e portano) il segno delle innovazioni parlamentari, interpretative e normative, volute e guidate da Nilde Iotti”. L’intervento della Vice Presidente della camera al convegno della Fondazione Nilde Iotti alla Camera dei Deputati del 4 dicembre 2014.


&


Nilde Iotti e l'Eleganza della Politica

Un ricordo 15 anni dopo

 

Giovedì 4 dicembre 2014

ore 16:00

 

Sala Aldo Moro

Camera dei Deputati

Palazzo di Montecitorio - Roma

La fotogallery dell'evento L'intervento di Marinella Perroni Roberto De Liso: "Su alcuni temi del pensiero politico di Nilde Iotti"

&


Nero 25 Novembre contro la violenza sulle donne

Il video prodotto da Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e il Comune di Genova.


&



&



&


Il tempo (problematico) delle società permanentemente in attività di Tiziana Bartolini

Al convegno “Prendere tempo. Tempi di vita e di lavoro in Italia e in Europa oggi” Chiara Saraceno interviene sul tema della società sempre in movimento: problemi e opportunità

 

da: noidonne.org (27/10/2014)


&



&


Le donne e l’Europa. Il convegno della Fondazione Nilde Iotti.
“Ecco l’Europa che vogliamo”

Livia Turco: “Bene Renzi con le capolista tutte donne. Ora Europa dia un segno e mantenga le promesse per una società più giusta”. Le relazioni al convegno di Teresa Bellanova, Chiara Saraceno, Beatrice Pisa, Annalisa De Vivo, Judit Tanczos, Zita Gurmai, Grazia Labate, Francesca Marinaro, Maria José Mendez Evora, Rita Palanza, Roberta Agostini, Mariagrazia Rossilli.

L'articolo di Sara Ventroni su L'Unità.

L'articolo su Noi Donne

“L’Italia della Convivenza”

La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA

Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.

IL PROGRAMMA.


FONDAZIONE NILDE IOTTI

Via Flaminia 53 (sesto piano)
00196 - Roma
email: info@fondazionenildeiotti.it
telefono: +39.06.86.20.57.85