Oriana Fallaci - Corriere della Sera, 30 dicembre 1962
a cura di:
Claudia Giurintano
e
Francesca Russo
Le relazioni del 28 aprile
Le relazioni del 29 aprile
La cerimonia di premiazione è prevista per lunedì 20 giugno alle ore 15 presso il Rettorato dell’Università La Sapienza di Roma Sala degli organi collegiali, nell’ambito della mostra L’Eredità di Nilde Iotti. Il premio è indetto da indetto dalla Fondazione Nilde Iotti con l’Ordine Nazionale dei giornalisti.
Dal 13 giugno 2022 al 15 Luglio 2022 presso la Sapienza Università di Roma, Aula magna del Rettorato Piazzale Aldo Moro, 5. Inaugurazione 3 giugno 2022, alle ore 11.30 nell’Aula Magna del Rettorato.
Prima donna a ricoprire la carica di presidente della Camera dei deputati (dal 1979 al 1992), Nilde Iotti è stata e continua ad essere una figura di riferimento per le donne della sinistra, italiana ed europea.
Pensieri elaborati nel vivo della battaglia politica misurandosi con le storture dello sviluppo capitalistico, le ferite sociali, le impetuose domande di cambiamento che nel corso degli anni settanta ed ottanta avevano posto i lavoratori, i giovani, le donne, le novità emerse nel mondo cattolico.
L’evento si svolgerà a Roma il prossimo 26 maggio ed è promosso e organizzato dalla Fondazione Gramsci Onlus e dalla Fondazione Nilde Iotti. Segui la diretta qui.
Ci manca Miriam, e la continuiamo a cercare nei suoi scritti, nei ricordi che ci ha lasciato, e ora anche tra le strade di Roma, dove magari passeggiando potrà sembrare di ascoltare di nuovo quella sua risata che tanto ci manca e che tanto oggi servirebbe: una risata unica, contagiosa, capace di smorzare la tensione, di trasmettere calore, di infondere ottimismo.
Per entrare nel tema a me assegnato vorrei, anche se solo brevemente, accennare e mettere in luce la storia, poco conosciuta e spesso sottovaluta, che ha visto le femministe cristiane del primo Novecento con l’Unione delle donne cattoliche (UDACI) e soprattutto la Gioventù femminile di Azione cattolica (AGF) esercitare un’influenza significativa e in taluni casi determinante nella storia del Paese e nell'emancipazione femminile.
“Rifarei tutto e cercherei di farlo meglio. Di rinnegare proprio non parlo perché non rinnegherei nemmeno un giorno del mio impegno politico e della mia vita privata. D’altra parte la politica ce l’ho nel sangue”.
In questo magnifico libro sono raccontate 250 storie diverse, età diverse, culture diverse, bellezze diverse, riunite sapientemente da Padre Spadaro in un’unica famiglia: l’umanità del nostro tempo.
In allegato il discorso che Angela Maria Guidi Cingolani tenne dinanzi alla Consulta Nazionale il 1 ottobre 1945. Il primo di una donna in quell'Aula come lei stessa sottolineò all'inzio del suo intervento.
Venerdì 1 Aprile 2022 ore 16,30, Salone CGIL di Terni. Interverrà la presidente della Fondazione Iotti, Livia Turco. Segui qui la diretta video.
La Regione Lazio, in collaborazione con la Fondazione Nilde Iotti, nell’ambito del progetto storico – culturale dal titolo “Le donne della Repubblica, cinque protagoniste che hanno cambiato l’Italia” ha promosso un incontro sulla vita e la storia di Angela Maria Guidi Cingolani. Il Convegno si svolgerà il 7 aprile a Valmontone.
Seminari (aprile - dicembre 2022), a cura del Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali DEMS e della Fondazione Nilde Iotti di Roma
Quando Nilde Iotti fu eletta alla Presidenza Camera, ascoltai le sue parole con grande attenzione, come tutti del resto. Mi colpì particolarmente una frase: “Fare politica vuol dire capire le ragioni degli altri.”. Un messaggio di straordinaria forza.
Centinaia di appuntamenti in tutta Italia, promossi per le donne: dalla Caritas Internazionale, dalle Università, dai Comuni, dalle diverse associazioni, hanno affrontato temi e situazioni che comunque hanno reclamato la Pace come bene primario da salvaguardare e tutelare senza del quale nessuno si salva da solo.
Nel pieno di questa guerra assurda, crudele, che distrugge vite umane, dopo l'esperienza della pandemia che ci ha fatto toccare con mano la nostra fragilità ed il bisogno della relazione con gli altri e le altre dobbiamo costruire una Alleanza ed un Patto tra donne, cittadine del mondo, a partire dal riconoscimento della autorevolezza delle donne ucraine. Non solo le nostre badanti, non solo le donne che combattono una guerra ma le maestre della vita.
11 marzo 2022 ore 10:00 - Chiesa di S. Antonio, Complesso monumentale dello Steri a Piazza Marina 61 a Palermo.
In occasione della firma della Convenzione tra la Fondazione Nilde Iotti di Roma e l'Università di Palermo
Martedì 8 marzo 2022, Aula Negri da Oleggio, ore 17.00-19.00, Largo A. Gemelli, 1 a Milano
Lunedì 7 marzo 2022, ore 18.00 in presenza: Polo del ’900 | Sala ‘900 | Via del Carmine 14, Torino in diretta streaming: sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci
L’intenzione di posizionare due stele verticali e parallele in marmo, incastonate a mo’ di “radicamento” nella terra, si deve al fatto che i nomi e le frasi di queste donne, incisi su targhette in ottone (alcune con la forma moderna di cellulare), debbono oggi farci riflettere su quanto di quel passato ci sia e ci dovrebbe ancora essere nel nostro presente e nel nostro futuro, su quanto insomma sia necessario insistere sulla forza, sulla tenacia e sulla resistenza, cioè su qualità che la salvaguardia di valori come la libertà, la democrazia, la solidarietà e la pace continuamente richiede a ciascuno di noi.
Oriana Fallaci - Corriere della Sera, 30 dicembre 1962
a cura di:
Claudia Giurintano
e
Francesca Russo
Le relazioni del 28 aprile
Le relazioni del 29 aprile
La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA
Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.