Oriana Fallaci - Corriere della Sera, 30 dicembre 1962
a cura di:
Claudia Giurintano
e
Francesca Russo
Siamo tutti chiamati a favorire il CAMBIAMENTO CULTURALE: istituzioni civili ed educative, le figure professionali che costituiscono la rete di prevenzione, gli organi di informazione e comunicazione.
Possiamo essere tutti e tutte redimenti.
E non solo il 25 novembre di ogni anno, ma tutti i giorni.
Per il ciclo di seminari, il 23 novembre appuntamento con Mauro Buscemi alle ore 11, presso l'Università di Palermo, Edificio 19, Viale delle Scienze. Il titolo: "Agorà virtuale e partecipazione politica nella democrazia del XXI secolo: insidie e frontiere"
Per il ciclo di seminari, il 24 novembre appuntamento con Laura Lorello alle ore 11, presso l'Università di Palermo, Edificio 19, Viale delle Scienze. Il titolo: "La parità di accesso alle cariche elettive: dal recente caso della Regione Puglia".
La campagna promossa dalle Nazioni Unite di quest'anno ha come slogan: “TUTTE UNITE! L'attivismo per porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze”, mirerà a mobilitare tutta la società affinché diventi attivista per la prevenzione della violenza contro le donne, per essere solidale con le attiviste per i diritti delle donne e per sostenere i movimenti femministi in tutto il mondo per resistere al ritiro dei diritti delle donne e chiamare per un mondo libero da VAWG.
Mercoledì 30 novembre al Teatro Comunale di Gonzaga. Evento realizzato in collaborazione con: CPO del Comune di Gonzaga, Teatro dell'Orsa, ANPI Suzzara-Motteggiana-Gonzaga, ACLI Bondeno e Gonzaga, Circolo Filatelico Numismarico ed Hobbistico di Gonzaga, @mici.net, AVIS Gonzaga, Circolo ARCI Laghi Margonara, Circolo Culturale "I. Bonomi", Consorzio Oltrepò Mantovano
Presentazione del volume di Michela Minesso promossa dall'Università degli Studi di Milano in collaborazione con Fondazione di Studi storici “Filippo Turati” di Firenze, Centro di ricerca interuniversitario Culture di genere di Milano e Fondazione “Cesare Pozzo” per la mutualità di Milano
Che la prima donna presidente del consiglio sia una donna di destra è sicuramente una sconfitta per la sinistra. Ma la si smetta con il racconto caricaturale che sta dilagando sui media e da parte dei commentatori e commentatrici della politica sulle donne di sinistra: serve un po’ di verità storica.
La Rete Rurale Nazionale continua il ciclo di seminari "Diritti, sviluppo e ruralità: la forza collettiva delle donne", organizzando un incontro dal titolo"L'imprenditoria femminile in agricoltura: tra accelerazioni e ritardi". L'evento si tiene a Roma, presso la biblioteca della sede del CREA in via della Navicella 4, il prossimo 8 novembre.
L'evento, nel video a cura di Radio Radicale, in occasione della presentazione del libro "Compagne. Una storia al femminile del Partito Comunista Italiano" di Livia Turco", registrato a Roma mercoledì 19 ottobre 2022.
Per il ciclo di seminari “Aspetti e questioni multidisciplinari della democrazia paritaria: lo spazio pubblico e privato dall’antichità ai nostri giorni”, il prossimo 17 ottobre a Palermo si svolgerà il seminario “Lavoro e disoccupazione nell’Italia contemporanea. Una prospettiva di genere”, relatore: Prof. Manfredi Alberti.
“Oggi sono particolarmente emozionata di fronte al ruolo che in questa giornata la sorte mi riserva.
In questo mese di ottobre nel quale cade il centenario della Marcia su Roma, che dette inizio alla dittatura fascista, tocca proprio ad una come me assumere momentaneamente la presidenza di questo tempio della democrazia che è il Senato della Repubblica”, così la senatrice a vita questa mattina, presiedendo la prima giornata di lavori del Senato nella XIX legislatura.
Presentazione del volume e dibattito mercoledì 19 ottobre 2022, alle ore 18.00, Palazzo Merulana, via Merulana 121 a Roma. Interverranno: Letizia Casuccio, Lorenza Bonaccorsi; Caterina Cerroni; Alexander Höbel; Francesca Russo e l'autrice Livia Turco.
Nel suo saggio intitolato "Compagne" Livia Turco, tra le donne che hanno contribuito alla nascita del Partito comunista italiano, ne racconta la storia al femminile, mettendo in evidenza le vite delle protagoniste e le loro battaglie. Dalle madri costituenti alle donne comuni, determinanti nelle scelte della democrazia, per il miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori e delle lavoratrici, e su temi come il divorzio, l'aborto, il welfare.
La presentazione dell'opera con la regista Emanuela Piovano al cinema Farnese di Roma lo scorso 28 settembre 2022 con la presenza del presidente dell'Anac Francesco Ranieri Martinotti.
Per il ciclo di seminari, il 12 ottobre appuntamento con Beatrice Pasciuta alle ore 10, presso l'Università di Palermo, Edificio 19, Viale delle Scienze. Il titolo: "Una donna ci ha dannato e una donna ci ha salvato": Eva, Maria e la costruzione giuridica medievale sui diritti delle donne.
Seminari (aprile - dicembre 2022), a cura del Dipartimento di scienze politiche e delle relazioni internazionali Dems dell'Università degli studi di Palermo e della Fondazione Nilde Iotti.
È il titolo di un think tank svoltosi a Bolzano dal 30 settembre al 2 ottobre dedicato alla medicina di genere. Con la medicina di genere non si vuole solo osservare le differenze biologiche tra i due sessi, ma considerare i contesti, i fattori ambientali, socio-relazionali, economici e culturali, che influenzano lo stato di salute, la diagnosi, la cura oltre che la prevenzione di uomini e donne.
Presentazione del volume a cura di Michela Minesso alla Sala Capitolare presso il Chiostro del convento di Santa Maria sopra Minerva, Senato della Repubblica - piazza della Minerva 38, Mercoledì 12 ottobre 2022, ore 17.
Doppio appuntamento: a Torino il 15 e 16 settembre e a Roma il 22 e 23 settembre. Il convegno si propone di ricostruire le esperienze e i percorsi politici compiuti dalle donne comuniste dalla nascita del Partito comunista d’Italia nel 1921 e dal suo coinvolgimento nel movimento comunista internazionale sino allo scioglimento del Partito comunista italiano nel 1991 e al definitivo tramonto di un’utopia politica che ha segnato la vita di molte donne e di molti uomini nel Novecento.
Il regista sarà presente alla presentazione del film, antecedente la proiezione, tramite collegamento in diretta web, intervistato da Daniele Soffiati, segretario generale di Cgil Mantova – Comitato mantovano centenario Nilde Iotti. Appuntamento lunedì 2 agosto all’Arena Museo della Città a Mantova alle ore 21.30
Oriana Fallaci - Corriere della Sera, 30 dicembre 1962
a cura di:
Claudia Giurintano
e
Francesca Russo
La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA
Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.