Oriana Fallaci - Corriere della Sera, 30 dicembre 1962
a cura di:
Claudia Giurintano
e
Francesca Russo
Le relazioni del 28 aprile
Le relazioni del 29 aprile
Dedicato a tutte le donne che credono ancora che il mondo si deve e si può cambiare e che abiteranno su questa terra.
Nuove identità e attori vengono avanti nei territori e nuovi sistemi di relazioni attraverso la creazione di nuovi modelli di servizi. Un bel lavoro di creazione di un futuro che sia congeniale alla popolazione e al territorio.
È il titolo di un nuovo volume edito da Il Mulino a cura di Guido Melis e Francesca Russo. Scopo di questo volume è mettere in luce un aspetto meno noto del suo impegno: l’attenzione per la cultura e la decisione di rendere fruibile al grande pubblico, soprattutto a quello giovanile, la Biblioteca della Camera dei deputati.
Se dovessimo dar retta alle osservazioni del professore, dovremmo dedurre che non abbiamo tante scelte, noi donne: o prendiamo esempio dalla spavalderia dell’uomo e rendiamo indisponibile il nostro tempo per le cure dei nostri familiari e via dicendo, oppure, più sensatamente, deduciamo che la nostra (eventuale) scarsa spavalderia è figlia delle risposte che l’esperienza nella società continua a propinarci.
E’ un passo concreto verso la piena parità, ora tocca al Senato, ci auguriamo che la Presidente Casellati la metta subito all’ordine del giorno dei lavori del Senato. Un grazie particolare all’On. le Gribaudo, relatrice del provvedimento, da tutta la Fondazione Nilde Iotti.
Dedicato alle donne e alle bambine di Kabul. Con il patrocinio della Presidenza della Regione Umbria, la Presidenza della Provincia di Perugia, il Sindaco del Comune di Perugia e la Direzione Generale Musei Umbria.
Un libro divertente e utile per parlare ai più piccoli di antifascismo, diritti e doveri, un po’ di storia contemporanea e Costituzione italiana con una madrina d’eccezione: la nostra Nilde che ci accompagna da anni nel percorso che come Fondazione portiamo avanti con l’impegno di tutte nel far conoscere il lavoro e l’importanza delle 21 Costituenti senza le quali forse la Costituzione sarebbe stata monca della voce delle donne e non sarebbe stata così ben congegnata.
La fiaba, la madre di tutte le forme narrative, si rivolge quindi al mondo emotivo e favorisce l’apprendimento. Attraverso luoghi immaginari si attivano risorse interne in grado di fare esprimere il meglio di se stessi, scoprendo, fantasticando e progettando
La ricordo come tenace e appassionata militante e dirigente del PCI, legata alla sua città e al territorio piemontese, allegra, combattiva e competente.
Convegno promosso da Cargo 21, Fondazione Luigi Longo a Castellazzo Bormida con Chiara Tripodina, Professoressa ordinaria di Diritto Costituzionale dell'Università del Piemonte Orientale e Livia Turco, già deputato e ministro della salute e presidente della Fondazione Nilde Iotti
È la prima volta che in ambito G20 viene organizzato un evento sull’empowerment delle donne, dando centralità alla qualità del lavoro femminile, alle politiche per la valorizzazione del merito e del talento e della leadership delle donne, all’affermazione e alla tutela dei loro diritti e al contrasto alla violenza di genere.
E’ arrivato il momento per l’inclusione di nuovi italiani e nuove italiane nelle liste elettorali
Convegno promosso dalla Regione Lazio e dalla Fondazione Nilde Iotti. L’iniziativa si terrà il 20 luglio 2021 alle ore 18.00 presso la Biblioteca hub culturale Moby Dick in via Edgardo Ferrati 3A, Roma.
Un divario, quello di genere, che emerge anche nella politica. Ben 119 paesi, compresa l’Italia, non hanno mai avuto una donna capo di stato.
Al tema è dedicato il numero “Agricoltura in genere” del Magazine RRN, appena pubblicato. La finalità - condivisa con la collega Annalisa Del Prete - è stata quella di dare voce alle testimonianze più diversificate al fine di far emergere la varietà e la ricchezza che contraddistinguono le esperienze che raccontano il mondo rurale delle donne, offrendo anche una panoramica delle trasformazioni in atto, in cui i successi sono ad oggi numerosi.
Scritto da Andrea Catizone, avvocata responsabile del Dipartimento pari opportunità di Ali, e dalla storica Michela Ponzani, il libro è introdotto da Matteo Ricci, presidente della Lega delle Autonomie locali, e corredato di fotografie, che ci restituiscono il volto e testimoniano il cambiamento dell’universo femminile. Il volume è un viaggio nella storia della pubblica amministrazione che si snoda dal 1946 fino ai nostri giorni, mettendo in rilievo alcune tra le principali attività svolte durante il loro mandato.
Copresieduto da Amina J. Mohammed , vicesegretario generale delle Nazioni Unite, il Women Political Leaders Summit 2021 ha messo in evidenza il ruolo fondamentale delle donne nel determinare la nuova normalità. La necessità di un cambiamento è urgente e il momento di agire è adesso. Questo il messaggio lanciato con forza.
L’intitolazione del giardino avviene proprio in concomitanza con l’anniversario della sua elezione, il 20 giugno 1979
“Dobbiamo rafforzare i nostri sistemi di sicurezza sociale in modo tale da favorire l’evoluzione delle carriere delle donne. E dobbiamo colmare il divario tra la rappresentazione maschile e quella femminile nel mondo della politica, dando un supporto alle leader femminili in tutto il mondo. Il nostro obiettivo in Italia è quello di investire, entro il 2026, almeno 7 miliardi di euro per la promozione dell’uguaglianza di genere”, così il presidente del Consiglio al Women political leaders Summit 2021
Oriana Fallaci - Corriere della Sera, 30 dicembre 1962
a cura di:
Claudia Giurintano
e
Francesca Russo
Le relazioni del 28 aprile
Le relazioni del 29 aprile
La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA
Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.