Nilde Iotti
 
Dobbiamo rendere più umani i tempi del lavoro, gli orari delle città, il ritmo della vita. Dobbiamo far entrare nella politica l'esperienza quotidiana della vita, le piccole cose dell'esistenza, costringendo tutti - uomini politici, ministri, economisti, amministratori locali - a fare finalmente i conti con la vita concreta dalle donne.
   

Nilde Iotti. Una storia politica al femminile.

Una figura emblematica: Nilde Iotti è davvero, come pochi altri, un'effigie del Novecento, di quel «secolo breve» le cui date coincidono con la sua stessa biografia (1920-1999).

Dall'introduzione di Livia Turco al libro di Luisa Lama.


&


"La violenza in..gabbia, ma la rete libera tutte"

La Fondazione Nilde Iotti è lieta di segnalarvi questo importante evento che si terrà l'8 maggio dalle ore 9 presso la Sala Pietro da Cortona al Campidoglio.

&


Siamo persone libere prima di essere femmine e maschi
di Nicla Vassallo da La 27ora del 2 maggio 2013

La costruzione dell'identità dovrebbe basarsi sul fatto che ogni essere è unico.

&


Siamo orgogliosi di Cécile e dei nuovi italiani
di Livia Turco da L'Unità del 30 aprile 2013

È il coronamento di tante battaglie condotte dai migranti e dai cittadini italiani che hanno saputo combattere le paure ed i pregiudizi per costruire l`Italia della convivenza.

&


Donne, denuncia CGIL: lavorano la terra con paghe più basse
di Jolanda Bufalini da l’Unità del 21 aprile 2012

Donne che lavorano in un mondo di uomini è il quadro che emerge dalla ricerca commissionata dalla Flai-Cgil alla fondazione Metes per l’Assemblea annuale delle donne in agricoltura.

&


Quote e rappresentanza
di Claudia Mancina, Presidente Comitato Scientifico Fondazione Nilde Iotti

L’idea che si debba in qualche modo garantire la presenza di un congruo numero di donne nelle assemblee elettive è diventata un pilastro della correttezza politica. Il che ovviamente non esclude che poi, soprattutto al riparo del voto segreto, venga a galla la verità: cioè che molti che a parole si inchinano a quell’idea poi si guardano bene dal prendere decisioni vincolanti e definitive in coerenza con quelle parole.

&


La lettera: La Chiesa non deve difendere chi fa violenza alle donne
di Farian Sabahi da Io Donna del 12 aprile 2013

Dopo l’udienza generale del 3 aprile, in cui Francesco I ha sottolineato il “ruolo primario e fondamentale” delle donne, riceviamo e condividiamo questo appello rivolto al Papa da Farian Sabahi, docente di Storia dei Paesi islamici all’università di Torino. La storica chiede al Papa di far sì che la sacralità della famiglia non abbia un prezzo troppo alto: ovvero proteggere chi fa violenza su mogli e mamme.

&


Le donne nella ricerca UE: una presenza ancora minoritaria
Comunicato stampa della Commissione Europea

Le donne rappresentano soltanto il 33% dei ricercatori europei, il 20% dei professori ordinari e il 15,5% dei direttori delle istituzioni nel settore dell'istruzione superiore.

&


"L’agricoltura delle donne. Per una nuova idea di crescita"
di Alessandra Tazza, Comitato Organizzativo e volontaria della Fondazione Nilde Iotti

Si svolgerà a Roma l’11 aprile prossimo, al centro congressi di Eataly, un incontro organizzato dalla Fondazione Nilde Iotti,  con  “Noi donne” media partner, sul tema “L’agricoltura delle donne. Per una nuova idea di crescita”.

&


Auguri, cara Presidente
di Livia Turco, Presidente della Fondazione Nilde Iotti

La lettera di auguri di buon lavoro da parte di Livia Turco e della Fondazione Nilde Iotti per la nuova Presidente della Camera Lura Boldrini

&


La Costituzione e le costituenti
di Francesca Russo, Vicepresidente della Fondazione Nilde Iotti

In occasione della morte di Teresa Mattei ricordiamo tutte le costituenti, madri della nostra Repubblica, che con il loro impegno hanno contribuito a scrivere la Costituzione più bella del mondo attraverso un saggio di Francesca Russo, Vicepresidente della Fondazione Nilde Iotti.

&


Ricordiamo con affetto e gratitudine Teresa Mattei

Avevamo pensato a Teresa Mattei proprio in occasione dell’organizzazione dell’8 marzo quando trenta ”nuove italiane” hanno portato sull’Altare della Patria una corona di mimose ed alloro. Ci eravamo dette “Sarebbe bello far conoscere alle nuove italiane una madre della nostra Repubblica, colei che tra l’altro ha suggerito di scegliere per la celebrazione dell’8 marzo la mimosa, un fiore bello ma semplice che può essere comprato da tutte.

&


8 marzo. Le nuove italiane regalano una mimosa al Milite Ignoto
di Samia Oursana da stranieriinitalia.it dell'8 marzo 2013

“Italiane e nuove italiane per l’Italia” Più di venti ragazze di seconda generazione con la Fondazione Nilde Iotti e l’Anci festeggiano la festa della donna nel luogo simbolo della Repubblica.
Roma - 8 marzo 2013 - In un 8 marzo di festa e di protesta, per ricordare le tante donne che soffrono nel mondo, la Fondazione Nilde Iotti con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani  hanno celebrato questa giornata dedicandola alle seconde generazioni e rinnovando l’appuntamento all’Altare della Patria, simbolo della Repubblica Italiana.

&


Giuseppe Dossetti e Nilde Iotti
conversazione con Luisa Lama

La Fondazione Nilde Iotti è lieta di segnalarvi una conferenza organizzata dal Comune di Reggio Emilia, insieme al Comitato reggiano per il centenario della nascita di Giuseppe Dossetti e prevista il 14 marzo alle ore 17.30 a Reggio Emilia.

&


Italiane e nuove italiane per l'Italia. Tutte insieme l'8 marzo all'Altare della Patria.
di Livia Turco, Presidente della Fondazione Nilde Iotti

Seconda edizione dell'iniziativa promossa dalla Fondazione Nilde Iotti insieme con l'Anci.
Livia Turco ne spiega il senso ed il significato in questo articolo.

&


8 marzo 2013. Intervista a Tiziana Magnacca, Sindaca Comune di San Salvo (CH)
di Francesca Romagnoli dal sito dell'Anci del 6 marzo 2013

"In Italia una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, è stata vittima dell’aggressività di un uomo, oltre 6 milioni hanno subìto violenza fisica e sessuale. Ogni anno 100 donne vengono uccise dal marito, dal fidanzato o da un ex". Ne parla in questa intervista la Sindaca Comune di San Salvo (CH).

&


8 marzo 2013. Intervista a Elisabetta Rosa Tripodi, Sindaca di Rosarno (RC)
di Francesca Romagnoli dal sito dell'Anci del 7 marzo 2013

“Come donna avrei voluto che non fosse necessario ricordare questa giornata, non celebrarla più perché superflua, in nome di quella parità fra i sessi tanto agognata ma mai veramente raggiunta. E, invece, oggi più che mai bisogna ricordare per non dimenticare”. Ne parla in questa intervista la Sindaca di Rosarno (RC).

&


8 marzo 2013. Intervista a Stefania Grenzi, Comune di Nonantola (MO)
di Francesca Romagnoli dal sito dell'Anci del 7 marzo 2013

"A Nonantola da alcuni anni è stata istituita la Scuola delle Donne e dei Bambini per immigrati. E’ fondata sugli ideali di uguaglianza, libertà ed emancipazione". Ne parla in questa intervista la Vicesindaca Comune di Nonantola (MO) e assessora alle Pari opportunità.

&


8 marzo 2013. Intervista a Marina Costa, Direttrice della Fondazione Nilde Iotti
di Francesca Romagnoli dal sito dell'Anci del 7 marzo 2013

“Il femminicidio, oltre a rappresentare una grave violazione dei diritti umani, è anche un segno di arretratezza culturale e sociale”. Ne parla in questa intervista la Vicesindaca del Comune di Cogoleto (GE) e Direttrice della Fondazione Nilde Iotti.

&


8 marzo 2013. Intervista a Ilaria Bugetti, Sindaca Comune di Cantagallo (PO)
di Francesca Romagnoli dal sito dell'Anci dell'8 marzo 2013

“La giornata dell’8 marzo rappresenti il simbolo di quel cambiamento cui tutte aspiriamo: c’è bisogno di una nuova prospettiva culturale che rilanci la dialettica della politica del rispetto delle regole e dei diritti, di quei principi improntati a criteri di parità ed uguaglianza tra uomini e donne”. Ne parla in questa intervista la Sindaca del Comune di Cantagallo (PO) e delegata Anci al Servizio civile.
“L’Italia della Convivenza”

La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA

Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.

IL PROGRAMMA.


FONDAZIONE NILDE IOTTI

Via Flaminia 53 (sesto piano)
00196 - Roma
email: info@fondazionenildeiotti.it
telefono: +39.06.86.20.57.85