Nilde Iotti
 
Dobbiamo rendere più umani i tempi del lavoro, gli orari delle città, il ritmo della vita. Dobbiamo far entrare nella politica l'esperienza quotidiana della vita, le piccole cose dell'esistenza, costringendo tutti - uomini politici, ministri, economisti, amministratori locali - a fare finalmente i conti con la vita concreta dalle donne.
   

L'intervento di Walter Veltroni alla Milanesiana di Milano

L'8 luglio 2012 all'interno della tredicesima edizione de La Milanesiana è stata dedicata una serata a Nilde Iotti. Questo l'intervento di Walter Veltroni.

&


Così l'Europa spreca il cervello delle donne
di Birgitta Ohlsson da La Stampa del 18 luglio 2012

È noto ormai il diffuso allarme contro la fuga dei cervelli che si sta verificando in Europa, il cosiddetto “brain drain”. Ma direi che oggi ancor più grande e problematico è il “brain in vain”, cioè il fenomeno per cui molte donne raggiungono un livello d’ istruzione superiore senza che se ne sfruttino poi le competenze.

&


Camera: dedicata a Miriam Mafai settore Sala Stampa da Fini

La targa a lei intitolata e' stata scoperta nel pomeriggio dal presidente della Camera Gianfranco Fini alla presenza dei familiari della Mafai e dei giornalisti parlamentari con i loro organi dirigenti della Associazione della Stampa Parlamentare (Asp), dell'Ordine e della Fnsi.

&


Sulla violenza "giusta" è polemica tra femministe
di Mariella Gramaglia da La Stampa del 5 luglio 2012

La filosofa Luisa Muraro in un pamphlet ne sostiene le ragioni, ma contraddice così la storia del movimento

&


L'orgoglio da italiana dopo 20 anni di sfide
di Fabiola Gianotti da Il Corriere della Sera del 5 luglio 2012

Modestia a parte, non siamo secondi a nessuno. La nostra scuola di fisica continua a sfornare ancora oggi giovani brillanti, fra i migliori al mondo. Come fisico italiano all'estero è per me fonte di grande rincrescimento constatare quanti di questi giovani oggi siano costretti ad emigrare all'estero...

&


Addio a Nora Ephron, la regina del femminismo romantico
di Alessandra Farkas da Il Corriere della sera del 28 giugno 2012

Giornalista, blogger, saggista, sceneggiatrice e regista, aveva ottenuto tre nomination all’Oscar per la miglior sceneggiatura originale di Silkwood , Harry ti presento Sally e Insonnia d’ amore , tre degli hit internazionali più popolari di tutti i tempi. «Era una delle rare donne di Hollywood che è riuscita a imporsi in un mondo ancora maschile e maschilista», teorizza l’autorevole rivista Atlantic . «Era la femminista più divertente del mondo – aggiunge – che ha usato lo straordinario dono dell’umorismo per combattere la misoginia e l’ineguaglianza ancora imperanti».

&


Il Premio Langer. Belhadj, donna nella primavera tunisina.
di Giuliana Sgrena da Il Manifesto del 27 giugno 2012

I diritti delle donne sono universali "e devono essere condivisi sulle due sponde del Mediterraneo, ma ci sono stati momenti in cui si è preferito chiudere gli occhi sulle violazioni che avvenivano sulla riva sud. Noi continueremo a batterci per la libertà, l'uguaglianza, la dignità e la giustizia sociale", ha concluso così il suo intervento Ahlem Belhadj, presidente dell'Associazione tunisina delle donne democratiche (Aftd), ieri alla Camera.

&


Donne musulmane. Dignità, libertà e diritti.
Cambiamenti e prospettive alla luce della Primavera araba

La Fondazione Nilde Iotti, con il Patrocinio della Provincia di Roma, è lieta di invitarvi all’incontro “DONNE MUSULMANE. DIGNITA’, LIBERTA’ E DIRITTI. Cambiamenti e prospettive alla luce della Primavera araba” che si terrà il giorno martedì 19 giugno 2012 alle ore 17.00 presso Palazzo Valentini - Provincia di Roma "Sala Peppino Impastato", in via IV Novembre 119/a - Roma.
Per l’occasione verranno presentati i libri “Il paradiso ai piedi delle donne” di Francesca Caferri edito da Mondadori e “Il velo nell’Islam” di Renata Pepicelli edito da Carocci.

&


La famiglia italiana: una, “divisibile” e in trasformazione

Presentato a Roma il libro di Claudia Mancina e Mario Ricciardi. All’incontro, promosso dall’editore Donzelli e dalla Fondazione Nilde Iotti, hanno partecipato gli autori insieme a Livia Turco, Stefano Ceccanti, Massimo Livi Bacci, Nadia Urbinati e Carmine Donzelli.

&


Le leggi delle donne. Un volumetto della Fondazione Nilde Iotti

In questo piccolo libro raccogliamo in ordine cronologico le leggi che hanno avuto le donne come principali protagoniste e descriviamo il contenuto di quelle più importanti. Esso dimostra quanto sia stato profondo il cambiamento sociale, culturale e giuridico promosso dalle donne nel corso della vita repubblicana. Scarica il libro.
 

&


Secondo convegno "Donne e religioni monoteiste"
Il matrimonio: dialogo e confronto tra teologia, laicità e istituzioni

L’Associazione Culturale ...Sound’s Good con il Patrocinio della Fondazione Nilde Iotti ha promosso il secondo Convegno dal titolo “Donne e religioni monoteiste” che si svolgerà a Roma il 24 maggio 2012 dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso la Casa dell’Architettura in Piazza Manfredo Fanti, 47

&


I «monologhi della vagina» per dire no alla violenza
di Rossella Battisti da l’Unità del 16 maggio 2012

Iniziativa promossa da «Se non ora quando» al Quirino con i testi di Ensler recitati da uno stuolo di attrici e donne per fermare la mattanza.

&


Perché dobbiamo fermare l'odio che uccide le donne
lettera di Clio Napolitano da La Repubblica del 9 maggio 2012

Dall’inizio del 2012 sono 59 le donne uccise in Italia dai propri compagni, mariti, ex consorti o innamorati respinti. Lo scorso anno le donne uccise sono state 137, nel 2010 dieci di meno. Sul drammatico tema, è intervenuta con una lettera a La Repubblica Clio Napolitano, moglie del capo dello Stato.

&


"L'ora delle donne per rinnovare la politica"
di Livia Turco, da l'Unità del 27 aprile 2012

In questi mesi abbiamo vissuto una scena pubblica dominata, su temi cruciali, dal protagonismo femminile. È un fatto importante da cui partire per fare in modo che non sia solo una parentesi dettata dall’emergenza ma l’avvio di una normalità democratica. E allora sento che dobbiamo porci una domanda: cosa porta in dote l’esperienza e il punto di vista femminile? È ancora lecita questa domanda o l’importante è esserci ed essere brave e competenti? Io credo che rispondere a questa domanda sia cruciale.

&


Il governo delle donne di Alessandra Longo, da la Repubblica del 28 aprile 2012

Crisi economica e sociale, degrado della politica. In questa cornice così malandata, le donne devono accettare la sfida delle sfide: governare l' Italia.  

&


Convegno della Fondazione Nilde Iotti
“Le donne e il governo del paese”
 Le proposte, le relazioni e il messaggio di Napolitano

“Le donne e il governo del Paese”. Un titolo, insieme “sfida” e “dichiarazione di intenti” quello del 2° convegno annuale della Fondazione Nilde Iotti, svoltosi il 26 e 27 aprile scorsi a Roma. Studiose, storiche, giornaliste, studentesse e rappresentanti delle istituzioni e della politica a confronto su “un’agenda delle emergenze” (sociali, economiche, geopolitiche, valoriali, di vita e di lavoro) frutto della sensibilità e del punto di vista delle donne. Il messaggio del Presidente della Repubblica. Gli abstract delle relazioni. Il video delle due giornate.

&


Le donne e il governo del Paese
La “felicità partecipante”. La tavola rotonda di Eva Antoniotti

Il momento conclusivo del Convegno dedicato a “Le donne e il governo del paese” è stata una tavola rotonda coordinata da Claudia Mancina, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Nilde Iotti, che aveva al centro i rapporti tra movimenti e politica.

&


Per Nilde Iotti e per la democrazia
Una testimonianza su Nilde Iotti da Reggio Emilia

Nilde Iotti è stata una Costituente, una dirigente politica amata e popolare, una autorevole e prestigiosa Presidente della Camera dei Deputati. E’ stata e resta una protagonista della nostra  storia repubblicana.

&


Ricordo di Miriam Mafai
di Claudia Mancina

"La Miriam che io ho conosciuto, e frequentato in questi venti anni come un’amica straordinaria, era “dolce di cuore e con un’affettata durezza di testa” (Giuliano Ferrara). I suoi giudizi erano taglienti, ma la sua disponibilità, non solo ai rapporti umani, ma anche agli impegni: alle lezioni, ai dibattiti, agli incontri, era totale. Senza risparmio, anche quando era già malata". Un ricordo di Miriam Mafai di Claudia Mancina, tratto dal sito del settimanale Qualcosa di Riformista.

&


LE DONNE E IL GOVERNO DEL PAESE

Convegno della Fondazione Nilde Iotti

Roma, 26-27 Aprile 2012

“L’Italia della Convivenza”

La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA

Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.

IL PROGRAMMA.


FONDAZIONE NILDE IOTTI

Via Flaminia 53 (sesto piano)
00196 - Roma
email: info@fondazionenildeiotti.it
telefono: +39.06.86.20.57.85