Nilde Iotti
 
Dobbiamo rendere più umani i tempi del lavoro, gli orari delle città, il ritmo della vita. Dobbiamo far entrare nella politica l'esperienza quotidiana della vita, le piccole cose dell'esistenza, costringendo tutti - uomini politici, ministri, economisti, amministratori locali - a fare finalmente i conti con la vita concreta dalle donne.
   

8 marzo 2013. Intervista a Tiziana Agostini, Comune di Venezia
di Francesca Romagnoli, sito dell'Anci del 18 febbraio 2013

“Nonostante i molti anni di politiche attive la violenza di genere continua ad essere una vera emergenza nazionale. Le azioni di contrasto sono necessarie, per questo le amministrazioni locali si devono impegnare con convinzione”. Ne parla in questa intervista l'Assessora alla Cittadinanza delle donne del Comune di Venezia.
 

&


100 Morte che non contano. Contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne 2012, Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura invita a contare lentamente da 1 a 100.

&


8 marzo 2013. Intervista a Giuseppina Tommasielli, Comune di Napoli
di Francesca Romagnoli, sito dell'Anci del 15 febbraio 2013

“Un tema che sarà sotto i riflettori sarà quello della violenza contro le donne, purtroppo i fenomeni sono ancora troppo frequenti e sono ancora molte le vittime che non hanno il coraggio di denunciarli”. Ne parla in questa intervista l'Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Napoli.
 

&


8 marzo 2013. Intervista a Cristina Giachi, Comune di Firenze
di Francesca Romagnoli, sito dell'Anci del 14 febbraio 2013

“Il Comune di Firenze insieme all’Accademia della Crusca ha elaborato un volumetto di Linee guida sull’uso del genere nel linguaggio degli atti amministrativi: dire ministra e assessora può far sorridere, all’inizio, ma di sicuro favorisce una coscienza diversa”. Ne parla in questa intervista l'Assessora alle Pari opportunità del Comune di Firenze.
 

&


Le sette leggi  “dell’operosità e del riformismo femminile”
di Livia Turco

La sedicesima legislatura che si chiude è una di quelle più amare della storia della nostra Repubblica.
In questo contesto difficile, tuttavia, anche questa volta si è manifestata una operosità femminile, un riformismo concreto che ha portato all’approvazione di sette leggi importanti che vanno conosciute ed applicate.

&


Accordo di azione comune per la democrazia paritaria

La Fondazione Nilde Iotti vi segnala l'incontro "Accordo di azione comune per la democrazia paritaria" - Lunedì 28 gennaio 2013 ore 15.30 nella Sala della Mercede, via Mercede 55 - ROMA

&


L'altra Calabria è fimmina

La Fondazione Nilde Iotti vi seganala l'evento "L'altra Calabria è Fimmina", organizzato da noidonne.

&


Ricordando Miriam Mafai

La Fondazione Nilde Iotti insieme con l'Istituto della Enciclopedia Italiana è lieta di invitarvi all'incontro "Ricordando Miriam Mafai", in occasione della pubblicazione del volume di Miriam Mafai "Una vita, quasi due" a cura di Sara Scalia, edito da Rizzoli.
L’appuntamento è previsto a Roma per giovedì 24 gennaio 2013 alle ore 15.30 presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana – Palazzo Mattei di Paganica, Sala Igea – Piazza della Enciclopedia Italiana, 4.

&


Donne, gli altri partiti accettino la sfida del Pd
di Livia Turco da l'Unità del 10 gennaio 2013

L’irruzione in Parlamento di donne di tutte le età porta pezzi di vita, pensieri, esperienze fino ad ora troppo esclusi. Perché quelle donne sono portatrici prima di tutto di un forte legame con la vita reale delle persone.

&


La maternità in Italia: un percorso ad ostacoli

La Fondazione Nilde Iotti il 10 gennaio 2013 organizza, insieme con la Società Italiana delle Storiche, l'evento “La maternità in Italia: un percorso ad ostacoli".

&


Se crescono le donne cresce il Paese

Al via la campagna campagna multimediale di "Se non ora quando" che ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso e verrà pianificata sulle emittenti nazionali e su tutti i media locali che vorranno ospitarla: tv, radio, affissione e web. Guarda il video all'interno.

&


Accordo di azione comune per la democrazia paritaria
Lettera Aperta ai partiti e movimenti nella prospettiva delle prossime elezioni

Non v’è dubbio che le donne hanno un diritto imprescindibile a una rappresentanza che rifletta il loro ruolo nella società attuale, alla quale partecipano a tutti i livelli e in tutti gli aspetti, anche se la politica le tiene troppo spesso fuori dai luoghi decisionali.

&


Filiazione, la dichiarazione di voto di Rosy Bindi
di Rosy Bindi

L'intervento alla Camera della presidente del Pd sul provvedimento volto a superare definitivamente le discriminazioni tra i figli nati dentro e fuori dal matrimonio.

&


Dove va l’Italia. Il Paese senza madri   
di Carla Collicelli da l'Unità del 30 novembre 2012

Facciamo sempre meno figli. E non si tratta di un problema solo economico. Negli ultimi anni si è accentuata, invece di ridursi, la polarizzazione tra dimensione privata e dimensione pubblica della esistenza. Due sistemi che comunicano poco: lavoro e famiglia, pubblico e privato e anche, inevitabilmente, riproduzione e produzione.

&


"Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali"
Testo approvato in via definitiva dalla Camera dei deputati il 27 novembre 2012

I bambini nati all’interno del matrimonio e i bambini venuti al mondo da coppie non sposate. Senza più distinzione tra legittimi e naturali. Figli e basta.
Articoli di Maria Novella De Luca da La Repubblica del 28 novembre 2012
e di Silvia Vegetti Finzi dal Corriere della Sera del 28 novembre 2012

&


La Spoon River delle donne
di Sara Ventroni da l’Unità del 25 novembre 2012

Oggi è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Ci sono iniziative in tutta Italia e i media stanno sul pezzo. È un passo avanti. Siamo certe che la parola «femminicidio» verrà accolta come neologismo dallo Zingarelli, ma non ci basta. L’esclusione delle donne dalla piena partecipazione democratica è infatti strettamente legata a una visione paternalistica, che può assumere anche un volto violento. Non si tratta di amore malato che finisce in tragedia. Le donne, questo, lo hanno capito.

&


Un Master in "Diritto del Minore"

L'iniziativa promossa dall'Università La Sapienza di Roma a cura del Centro di Ricerca per la tutela della persona del minore che fa capo alla stessa università. La Fondazione Nilde Iotti ha patrocinato l'evento di presentazione del Master che si è svolto a Roma il 20 novembre. Interventi di Marisa Malagoli Togliatti e Livia Turco.

&


Donne, una risorsa per battere la crisi Susanna Cenni, da l'Unità del 21 settembre

Sabato scorso, 22 settembre, si è svolto a Siena il convegno promosso dalla Fondazione Nilde Iotti dedicato ad una lettura della crisi dal punto di vista delle donne. Coordinatrice dell'iniziativa è stata l'on Susanna Cenni del Partito Democratico, membro del Comitato scientifico della Fondazione che su L'Unità ha anticipato i temi del dibattito di cui parleremo nei prossimi giorni. Ecco il suo articolo. 

&


Il mondo dopo la crisi. L'economia delle donne.
Un convegno della Fondazione Nilde Iotti 
Siena, 22 settembre 2012

In programma sabato 22 settembre, presso l’auditorium Confesercenti a Siena, una giornata di analisi e riflessione per parlare di nuovi modelli di sviluppo, crescita e coesione sociale. L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Nilde Iotti e coordinata dall'on. Susanna Cenni e dal Gruppo di lavoro di Siena. Nel pomeriggio tavola rotonda con Cenni, Camusso, Marini, Mastrobuono, Profumo e Turco. 
Il programma.

La locandina.

&


A settembre parte la "Summer School - Generazioni 2" Un'iniziativa della Fondazione Nilde Iotti e della Provincia di Reggio Emilia

La Fondazione Nilde Iotti in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia promuove dal 24 al 29 settembre 2012 la Summer School “Generazioni 2 – Le ragazze e i ragazzi di origine straniera: dinamiche sociali ed energie per lo sviluppo”.
Per saperne di più www.generazioni2.it
 
La locandina.
“L’Italia della Convivenza”

La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA

Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.

IL PROGRAMMA.


FONDAZIONE NILDE IOTTI

Via Flaminia 53 (sesto piano)
00196 - Roma
email: info@fondazionenildeiotti.it
telefono: +39.06.86.20.57.85