Oriana Fallaci - Corriere della Sera, 30 dicembre 1962
a cura di:
Claudia Giurintano
e
Francesca Russo
Il testo completo della relazione svolta al convegno di Reggio Emilia il 19 settembre. "Al di là della sua esperienza personale che ha pagato inizialmente un prezzo alto per il suo essere politica, Nilde Iotti è stata una precorritrice nell’aver portato i sentimenti e il privato sulla scena pubblica e politica. Molto prima del personale è politico, lo slogan femminista degli anni ‘70".
Ci ha lasciate Rossana Rossanda, partigiana, dirigente comunista, giornalista, scrittrice, femminista. Ci ha insegnato cosa significhi stare al mondo e guardare il mondo da un punto di vista, quello del conflitto capitale lavoro.
“Durante questa crisi sanitaria e all’indomani della pandemia da Covid-19, i diritti delle donne e delle ragazze devono essere rispettati e garantiti“, ha detto Viviana Waisman, Presidente e CEO di Women’s Link Worldwide.
Nel 1995 si svolgeva a Pechino la IV Conferenza mondiale delle donne. Nella memoria politica italiana degli anni Novanta, l’evento di Pechino che vedeva riunite fisicamente le donne di gran parte del mondo, cioè una globalizzazione di genere finalmente evidente, non ha avuto molto spazio. E invece penso che quell'evento meritasse e merita una diversa attenzione
Promosso dalla Fondazione Nilde Iotti e dalla Fondazione Reggio Tricolore in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, SPI CGIL Reggio Emilia, Anpi Reggio Emilia e Istoreco Reggio Emilia. Appuntamento sabato 19 settembre 2020 alle ore 10.30 presso il Teatro Cavallerizza (Via Allegri 18/a, Reggio Emilia).
Una bella iniziativa ed una bella giornata, per trasmettere i valori della Costituzione e della politica come Bene Comune.
Anteprima mondiale al Teatro Goldoni di Venezia. «Chi meglio di lei? Con questa regalità e questo senso così protettivo mi pare che il parlamento ne risulti ingentilito», diceva Federico Fellini in un'intervista usata da Marcias nel film su Nilde Iotti. Insieme a lui, altre donne e uomini della nostra cultura e della nostra politica, raccontano la donna lottatrice e sensibile che si nascondeva dietro la figura politica che più a lungo è rimasta in carica come Presidente del Parlamento Italiano (dal 1979 al 1992).
La Montessori è stata una costruttrice di pace e nel suo cammino educativo ha sempre avuto come obiettivo quello di rafforzare i legami tra le persone e i popoli superando contraddizioni e contrasti spesso anche profondi e gravi. La sua vita si è svolta in Paesi lontani che ha sempre rispettato da vera “cittadina del mondo”. Le sue fotografie ce la presentano con gli amici che le sono stati vicini: italiani, olandesi o indiani.
Il 2 settembre alle ore 20.00 alla Festa nazioonale di Modena "NILDE IOTTI A CENTO ANNI DALLA NASCITA. La forza della democrazia parlamentare e delle donne nelle sfide di domani" con: Emma Petitti, Anna Rossomando, Rosa Russo Iervolino, Livia Turco, Luca Vecchi in collegamento da Roma: Emanuele Macaluso, coordina: Stefano Menichini
Tra aprile e giugno le iscrizioni di nuove aziende guidate da donne sono oltre 10mila in meno rispetto allo stesso trimestre del 2019. Questo calo, pari al -42,3%, è superiore a quello registrato dalle attività maschili (-35,2%). Anche per effetto di questo rallentamento delle iscrizioni, sul quale ha inciso il lockdown, a fine giugno l’universo delle imprese femminili conta quasi 5mila unità in meno rispetto allo scorso anno.
Parla Livia Turco. Far tornare protagonista l’universo femminile. L’esperienza del Covid. L’esempio di Nilde Jotti e delle 21 Costituenti. No alla politichetta, sì alla politica come passione. Nuove generazioni, welfare e antifascismo.
L’intervista è stata pubblicata dal quindicinale online dell’Anpi, “Patria Indipendente”
La cerimonia sabato 26 luglio alle 18.30.
Per ricordare Nilde Iotti in occasione del centenario della sua nascita (1920-2020) e a seguito della ristampa del libro di Luisa Lama su Nilde Iotti desidero ripercorrere, attraverso vari scritti e mie considerazioni, alcune importanti vicende che riguardano Nilde, anche alla luce del rapporto che mi ha legato e ancora mi lega a lei.
ll Bilancio demografico nazionale 2019 dell’Istat è desolante. Si tocca il minimo storico di nascite dall’unità d’Italia, assistiamo ad lieve aumento dei decessi e più cancellazioni anagrafiche per l’estero.
Grazie, Sindaco Matteo Ricci. Grazie Pesaro per aver intitolato i giardini del lungomare della vostra bella città a Nilde Iotti. Un luogo bello, di popolo, in cui trascorrono del tempo bello le persone della nostra vita quotidiana. Nilde Iotti ci ha insegnato il valore della politica popolare e del Noi (Livia Turco).
Se ne parla a Pesaro l'11 luglio con Livia Turco,
"Mi piacerebbe ci fosse un passaggio di concezione sul ruolo del Servizio Civile che ne sancisca la funzione determinante per lo sviluppo della vita democratica di un Paese"
Abbiamo tanto alle spalle che costituisce il nostro tesoretto da spendere per costruire qui ed ora un modello di sviluppo economico- sociale, in cui i nostri valori di genere siano i capisaldi di una rinascita a dimensione umana: “la coscienza del limite, il valore dei tempi di vita, la democrazia della cura, il valore delle relazioni umane, il prendersi cura delle persone come ingrediente della democrazia e della cittadinanza, il valore della convivenza tra culture diverse, come ha detto Livia Turco”.
Venerdì 26 giugno diretta facebook con Livia Turco e Paola Cianci su Esseblog.
“Grazie Nilde, ci hai insegnato ad avere sempre nella mente e nel cuore il Vangelo della Costituzione.In nome dei valori costituzionali oggi ci sentiamo impegnate a curare la nostra società ferita mettendo in campo tutta la forza delle donne.In nome dei valori costituzionali vogliamo e dobbiamo creare un onda d'urto della forza femminile per una società più umana e più giusta”. (Livia Turco).
Oriana Fallaci - Corriere della Sera, 30 dicembre 1962
a cura di:
Claudia Giurintano
e
Francesca Russo
La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA
Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.