Oriana Fallaci - Corriere della Sera, 30 dicembre 1962
a cura di:
Claudia Giurintano
e
Francesca Russo
Le relazioni del 28 aprile
Le relazioni del 29 aprile
Molti sono gli eventi, i dibattiti organizzati in ogni parte d'Italia: a Milano, città tra le più attive nella lotta alla violenza sulle donne, si sono organizzati diversi eventi, mostre, spettacoli e incontri.
Il 20 novembre è la giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si svolge in occasione della ricorrenza dell'approvazione, da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il 20 novembre 1989, della Convenzione sui diritti del fanciullo. Un passaggio fondamentale nella concezione dei diritti dei minori che, finalmente, diventano a pienamente titolari di diritti propri in quanto esseri umani.
Cosa sono le leggi nella vita delle persone, quanto sono conosciute, come sono utilizzate, come sono applicate? Quanto le riforme legislative hanno inciso nella storia politica, sociale e culturale del nostro paese? Quanto le donne ne sono state protagoniste ed in quale contesto il loro protagonismo è stato efficace? Rispondere a questi interrogativi attraverso il dibattito pubblico è questione cruciale per promuovere la buona politica ed una efficace azione di governo.
E' morto Iginio Ariemma un compagno ed amico carissimo, un uomo intelligente e sensibilissimo ai diritti sociali e civili dei lavoratori.
Ho ascoltato Federico Rampini a Piazza Pulita (giovedì 14 novembre scorso) e non osavo credere alle mie orecchie! C’è un limite a insultare la sinistra. C’è un limite a cavalcare la retorica sul buonismo della sinistra facendo smarrire di cosa stiamo discutendo.
A Bologna l'11 novembre, alla presenza del Presidente dell’ANCI Decaro, della Ministra alle Pari Opportunità Bonetti e di esponenti delle istituzioni europee, nazionali e, ovviamente, di numerose amministratrici del Comuni.
È stato il lavoro, nel secolo scorso, il primo mezzo di emancipazione delle donne ed è il lavoro ancora oggi a determinare le discriminazioni e le disuguaglianze che impediscono la libera scelta di coniugare lavoro e famiglia, così come la possibilità di raggiungere l’indipendenza economica e la realizzazione personale.
Alla Senatrice a vita, che porta sul suo corpo il numero 75190 del lager di Auschwitz, va tutta la nostra solidarietà, il nostro affetto la nostra gratitudine, che ci farà combattere questa battaglia con ancora maggiore convinzione, affinché la violenza così palesemente difesa da chi ha deciso di astenersi non prevalga nella nostra società.
Promossa da UIKI, Comunità Curda in Italia e Rete Kurdistan manifestazione nazionale 1° novembre a Roma #controlaGuerra #IostoconiCurdi alle ore 14 a Piazza della Repubblica
A raccontare l'impegno delle donne nel promuovere i loro diritti è il libro 'Le leggi delle donne che hanno cambiato l'Italia' curato dalla Fondazione Nilde Iotti e pubblicato da Ediesse Editori che sarà l'occasione per parlare del tema il 29 ottobre alla Casa internazionale delle donne, in via delle Lungara a Roma.
L'attesissima passeggiata spaziale di sole donne, prevista per lunedì 21 ottobre, è stata anticipata al 18 ottobre. Lo ha riferito l'amministratore capo della Nasa Jim Bridenstine. Le due astronaute protagoniste dell'impresa, Christina Koch e Jessica Meir, usciranno dalla Stazione spaziale internazionale (Iss) prima del previsto per sostituire un elemento delle batterie che si è guastato nel weekend senza compromettere le attività di bordo.
La battaglia accanto alle donne curde per la libertà, l’indipendenza, la democrazia e in particolare la lotta contro l’Isis dice a noi donne europee che l’orizzonte della nostra libertà e della nostra dignità passa attraverso questa pratica di relazione con donne di culture e religioni diverse, passa attraverso la scoperta dei luoghi nel mondo in cui agisce la libertà femminile per conoscerla e sostenerla.
Violentata e lapidata. Ecco come ha concluso la sua giovane vita Hevrin Khalaf segretaria generale del Partito siriano del Futuro e attivista dei diritti delle donne.
Nuova tappa del viaggio del libro "Le leggi delle donne che hanno cambiato l'Italia" della Fondazione Nilde Iotti.
A Osimo nelle Marche venerdì 18 ottobre, con le donne dello Spi CGIL e la Commissione Regionale Pari Opportunità.
Due nuovi libri - uno di Francesca Mannocchi, l’altro di Annalisa Camilli – sulla tragedia dei profughi nel Mediterraneo. Mannocchi, In questo libro, Io Khaled vendo uomini e sono innocente, ci pone di fronte alle confessioni di un trafficante di uomini, Khaled, che svolge questa attività come fosse un lavoro normale.
Camilli, nel suo La legge del mare, ci consente di guardare a questa situazione dal punto di vista di chi, da quest’altra sponda del Mediterraneo, arriva o accoglie, soccorre, ma anche contrasta l’approdo di naufraghi.
Nei giorni scorsi è morta a Roma Maria Chiaia che, dal 1989 al 1998, è stata Presidente Nazionale del Centro Italiano Femminile (CIF).
La Fondazione Iotti, con la quale la Chiaia ha sempre avuto una feconda collaborazione e che più volte ha presentato i suoi libri, esprime le più vive sentite condoglianze alla famiglia ed al CIF.
L’amorevolezza si basa sulla relazione di cura, dell’ascolto, del rispetto, della presa in carico della persona, una relazione che trasmette anzitutto calore umano. Beni preziosi che fanno la differenza e contribuiscono in modo rilevante a definire la qualità della vita delle persone.
Li abbiamo educati a capire che la discriminazione è una trappola sempre pronta ad ingoiarti e che in genere dietro alla diffidenza per la diversità si nascondono paura e ignoranza. Abbiamo insegnato loro ad apprezzare la natura portandoli in vacanza al mare o in montagna, al lago o sulla neve, e a guardare le stelle, spingendoli anche a capirne qualcosa in più, magari accompagnandoli in visita al planetario.
“Come osate! Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia..”
Il grido di Greta al recente Summit sul cambiamento climatico dell’Onu non si presta a mediazioni . Con una forte carica di radicalità ed anche di retorica che solo un giovane oggi può permettersi, Greta richiama tutti noi ad una presa di coscienza non più rinviabile.
La parità di genere è uno dei principi fondamentali dell’Unione Europea. E il nuovo Parlamento di Strasburgo è il più inclusivo di sempre. Sarà compito suo e della futura Commissione continuare a promuovere la partecipazione delle donne in ogni campo.
La nona legislatura (2019-2024) del Parlamento europeo ha la più alta presenza femminile di sempre: le donne rappresentano oggi il 40 per cento degli eurodeputati. La loro percentuale è cresciuta in ogni legislatura, partendo dal 1979 – quando solamente il 15,2 per cento degli eurodeputati erano donne – fino ad arrivare alla scorsa legislatura in cui erano il 36,4 per cento
Oriana Fallaci - Corriere della Sera, 30 dicembre 1962
a cura di:
Claudia Giurintano
e
Francesca Russo
Le relazioni del 28 aprile
Le relazioni del 29 aprile
La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA
Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.