Oriana Fallaci - Corriere della Sera, 30 dicembre 1962
a cura di:
Claudia Giurintano
e
Francesca Russo
Le relazioni del 28 aprile
Le relazioni del 29 aprile
“I figli non si pagano” immagino che ve la ricordiate tutte questa frase. È la frase che, nella commedia scritta dal grande Eduardo de Filippo, Filomena Marturano rivolge a Domenico Soriano, ridandogli indietro il denaro che una notte aveva ricevuto da lui per una sua “prestazione”. Filomena è una donna che lavora in un bordello dove Domenico va spesso per festeggiare l’esito di qualche buon affare o per stare in allegria con gli amici.
Dall’analisi comparativa di genere delle scelte, dopo la laurea in medicina verso le scuole di specializzazione mediche, riferite agli anni 2017-2018 emerge la forte presenza delle donne che ormai colorano di rosa le sale operatorie.
“Cosa ho imparato da Nilde Iotti?”, è l’emblematica domanda scelta per una campagna che accompagnerà le iniziative in programma nel 2020 per celebrare il centenario della nascita di questa eccezionale donna di Stato, avvenuta il 10 aprile 1920 a Reggio Emilia.
"La donna è donatrice e mediatrice di pace e va pienamente associata ai processi decisionali. Perché quando le donne possono trasmettere i loro doni, il mondo si ritrova più unito e più in pace. Perciò, una conquista per la donna è una conquista per l’umanità intera". Così il pontefice nella sua omelia del 1º gennaio
“L’Italia riscuote fiducia. Quella stessa fiducia con cui si guarda, da fuori, verso il nostro Paese deve indurci ad averne di più in noi stessi, per dar corpo alla speranza di un futuro migliore. Dobbiamo aver fiducia e impegnarci attivamente nel comune interesse. Disponiamo di grandi risorse. Di umanità, di ingegno, di capacità di impresa”.
Pubblichiamo l'intervento integrale svolto in Aula in aula alla Camera dall'on. Susanna Cenni per il gruppo del Partito Democratico in occasione della commemorazione per la ricorrenza dei 20 anni dalla scomparsa di Nilde Iotti.
Pubblichiamo l'intervento integrale svolto in Aula dalla vice presidente della Camera Maria Edera Spadoni durante la commemorazione di Nilde Iotti lo scorso 4 dicembre.
"Grazie all'iniziativa politica di dieci consigliere e consiglieri, insieme al presidente Nicola Zingaretti e alle assessore alle Pari Opportunià Giovanna Pugliese e al Bilancio Alessandra Sartore, nella finanziaria appena approvata dal Consiglio Regionale abbiamo stanziato 2,4 milioni di euro" per la Casa delle donna Lucha y Siesta.
L'iniziativa è delle avvocate Cathy La Torre e Rita Nanetta ed è stata presentata a Bologna al Centro delle Donne di Via del Piombo dove è stata avviata la raccolta di firme di adesione. Il sostegno della Fondazione Nilde Iotti.
In occasione del ventesimo anniversario della scomparsa di Nilde Iotti (4 dicembre 2019) e per avviare le celebrazioni del centenario della nascita (10 aprile 2020), la Fondazione Nilde Iotti promuove un incontro per ricordare la personalità, il pensiero e l’azione di questa nostra Madre della Repubblica.
Appuntamento a Roma, l'11 dicembre alle 18.00 a Roma in Via Merulana 121.
Rimarrà in carica fino al 13 settembre 2020, quando scadrà il suo mandato di giudice costituzionale. Cartabia è professore ordinario di Diritto costituzionale e, nel settembre 2011, viene nominata dal Presidente della Repubblica giudice della Corte costituzionale, di cui è stata Vice Presidente dal novembre 2014.
Appuntamento a Lucca il 13 dicembre con Livia Turco, Simonetta Soldani e Maura Vagli.
L'intervista su ytali. di Guido Moltedo a uno dei più stretti collaboratori di Nilde Iotti. Il segreto di Nilde Iotti? "Il segreto, se così si può chiamare, stava nella sua personalità e nella sua storia. Una personalità costituita da molteplici elementi: il rigore, il forte impegno politico, la disponibilità straordinaria ad ascoltare tutti, il fiuto impressionante nel cogliere il nucleo nascosto degli eventi e, non ultima dote, la serenità ovunque e comunque".
Appuntamento domenica 8 dicembre 2019 alla Fiera del libro PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI, presso La Nuvola, Viale Asia, 40 alle ore11,30 Stand del CRIC, Padiglione 28. Partecipano: Andrea Catizone, Valdo Spini, Alessandra Tazza e Livia Turco.
Su una cosa ha ragione Giorgio Carbone quando parla di Nilde Iotti: ed è quando dice che era facile amarla. È vero. Era facile amarla, ma non per i motivi stereotipati e sessisti che elenca Carbone e che giustamente hanno suscitato indignazione e rabbia. Era facile perché è sempre facile innamorarsi dell’intelligenza, del garbo, della passione e dell’umiltà.
Un titolo provocatorio, un’allusione ammiccante alla sensualità e al corpo femminile ed ecco come, con poche semplici parole, svilire e ridicolizzare l’immensa attività parlamentare e la grandezza morale di Nilde Iotti che ben poche persone, uomini e donne che fossero, posso vantare di aver lasciato in eredità al nostro Paese.
La signora Paola Ambrogio è venuta a mancare il 3 dicembre, il giorno in cui iniziavano i festeggiamenti per il centenario della nascita di Nilde, quasi un legame fra la vita delle “due mamme” di Livia.
Convegno a Reggio Emilia, mercoledì 4 dicembre 2019 alle ore 11 presso il Teatro Ariosto Corso Cairoli, 3 - Reggio Emilia.
Interverranno: Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia; Ilenia Malavasi, Vicepresidente della Provincia; Raffaella Curioni, Assessore comunale all’Educazione, Conoscenza e Città universitaria, Sport; Livia Turco, Presidente della Fondazione Nilde Iotti; On. Roberto Fico, Presidente della Camera dei Deputati
...Fatto sta che di lì a poco giunse alle orecchie dei più stretti collaboratori di Iotti l’indiscrezione che Cossiga, allora nel pieno del suo picconaggio dal Quirinale, intendeva offrire alla presidente della Camera il seggio di senatrice a vita. Breve consultazione con chi le aveva riferito la voce, ma in realtà Nilde aveva già deciso. Prima dunque che l’indiscrezione trapelasse, come in effetti avvenne, prese un biglietto e scrisse a Cossiga una frase sola, due righe appena: “Qui sono stata chiamata ripetutamente dai colleghi, e qui resto per rispettarne la volontà”...
E’ stato presentato a Roma il libro bianco realizzato dalla Fondazione Onda sulla medicina di genere: un’analisi puntuale della realtà esistente e di ciò che ancora manca per raggiungere l’equità di genere anche nella sanità.
Oriana Fallaci - Corriere della Sera, 30 dicembre 1962
a cura di:
Claudia Giurintano
e
Francesca Russo
Le relazioni del 28 aprile
Le relazioni del 29 aprile
La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA
Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.