Oriana Fallaci - Corriere della Sera, 30 dicembre 1962
a cura di:
Claudia Giurintano
e
Francesca Russo
Le relazioni del 28 aprile
Le relazioni del 29 aprile
Al convegno “Prendere tempo. Tempi di vita e di lavoro in Italia e in Europa oggi” Chiara Saraceno interviene sul tema della società sempre in movimento: problemi e opportunità
da: noidonne.org (27/10/2014)
(ANSA - 23/10/2014)
Livia Turco: “Bene Renzi con le capolista tutte donne. Ora Europa dia un segno e mantenga le promesse per una società più giusta”. Le relazioni al convegno di Teresa Bellanova, Chiara Saraceno, Beatrice Pisa, Annalisa De Vivo, Judit Tanczos, Zita Gurmai, Grazia Labate, Francesca Marinaro, Maria José Mendez Evora, Rita Palanza, Roberta Agostini, Mariagrazia Rossilli.
Gli ultimi dati Istat rilevano che mentre il tasso di occupazione maschile è salito, fino a raggiungere il 64,8%, quello femminile è invece sceso al 46,3%. Per la coordinatrice Donne del Partito Democratico, Roberta Agostini, servono più welfare e più risorse per invertire la rotta. In preparazione anche una mozione che impegna il Governo a convocare una Conferenza Nazionale per programmare l’adozione di strumenti e misure a sostegno dell’occupazione femminile.
In Italia il 22% delle donne occupate in gravidanza non lavora più a due anni dal parto. Colpa della carenza di sostegno alla famiglia. Ma anche della mancata conoscenza sugli aiuti già previsti dalla legge. Come il voucher per i servizi di baby sitting o il contributo per la retta degli asili: 20 milioni di fondi disponibili, di cui meno di un quarto è stato utilizzato. Ecco l’analisi della sottosegretaria al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Teresa Bellanova
E’ il titolo di un incontro della Fondazione Nilde Iotti in programma il 27 maggio a Roma. Partecipano Nicla Vassallo, professore di Filosofia Teoretica a Genova, Emma Fattorini, professore di Storia Contemporanea alla Sapienza di Roma e Claudia Mancina, professore di Filosofia Morale, sempre alla Sapienza. Il programma e l'abstract di Vassallo.
A Roma il 26, 27 e 28 maggio la quarta edizione dell'appuntamento che offre un dialogo e un confronto tra scienza, teologia e istituzioni. La prima giornata alla Camera dei Deputati, la seconda al Museo nazionale d'Arte Orientale e la terza a Palazzo Marino. Patrocinio, tra gli altri, della Fondazione Nilde Iotti.
La relazione di Livia Turco sulle politiche sociali svolta venerdi 21 marzo alla scuola dei giovani amministratori dell'Anci
A Potenza, il 3 aprile, per iniziativa della Fondazione Nilde Iotti, del Comune di Potenza e di Zonta International, un convegno sulla medicina di genere.
Di lei restano le immagini delle Olimpiadi in Cina, qualche fotografia sfocata e una storia che parla a tutti. Una vicenda che commuove e che fa rabbia narrata nel libro “Non dirmi che hai paura” (Feltrinelli) scritto da Giuseppe Catozzella che, grazie all’aiuto di fonti privilegiate, ha avuto gli strumenti per rielaborare la voce stessa di Samia e proporre un Io narrante tenero, candido, leggero che arriva a raccontare il “Viaggio”, quel tragitto che dall’Africa conduce all’Europa di cui tutti parlano ma che rimane sempre “avvolto da un assoluto mistero”. Il Viaggio “è una creatura mitologica che può portare alla salvezza o alla morte con la stessa facilità” scrive l’autore.
Martedì 11 marzo a Sesto Fiorentino, nell'ambito delle manifestazioni per l'8 marzo. E poi Giovedì 13 marzo alle 18 a Potenza con Rosa Russo Iervolino, venerdì 14 Marzo 2014 alle ore 9.30 in Via E. Filiberto, 3 presso la Camera di Commercio di Cuneo si parlerà del volume curato dalla Fondazione Nilde Iotti. Presente Livia Turco. A Milano, invece, il libro sarà presentato a Palazzo Marino alle ore 18, insieme all'associazione Donneinrete di Rosaria Iardino. Il 4 aprile presentazione a Modena in collaborazione con la Cgil e poi il 14 aprile a Sassari.
L'incontro promosso dalla Fondazione Nilde Iotti presso l’Istituto nazionale per la salute dei migranti e il contrasto alle malattie della povertà. Il tema sarà quello della convivenza e del significato dell’8 marzo delle Donne del Mondo.
I primi in quasi tutte le classifiche legate alle esperienze di violenza di genere sono i Paesi scandinavi. Ma i bassi dati di Paesi come l'Italia o la Repubblica Ceca sono spesso dovuti al timore di denunciare la violenza. Questi i risultati di un'indagine realizzato dall'Agenzia Fra discussa nel Parlamento europeo.
Convegno a Roccacorga in occasione dell'8 marzo, promosso dalla Fondazione Nilde Iotti e dal Partito Democratico nel comune di Roccacorga in provincia di Latina.
Presentazione del volume di Luisa Lama a Macerata il 3 marzo, poi dibattito il 7 marzo alla Festa di primavera del PD di Modena e al liceo classico Ruggero Settimo di Caltanissetta. Il 13 marzo è invece la volta di Torino, dove la presentazione del libro è a cura del Cna Impresa Donna e dell'Ismel. Poi a Ravenna il 14 marzo e di nuovo a Torino il 28 aprile.
L’incontro, promosso da Legacoop (Commissione Pari Opportunità), Noi Donne e Fondazione Nilde Iotti, tratterà il tema “Lavoro, Donne, Cooperazione” con una tavola rotonda che approfondirà in particolare il tema dei “Tempi di vita e di lavoro”.
Così la presidente della Fondazione Nilde Iotti interpellata dall’Ansa sulla presenza femminile del Governo Renzi che vede 8 donne con incarichi di Governo, pari alla metà del totale dei ministri.
Tratto dal libro sulla vita di Nilde Iotti di Luisa Lama, un reading teatrale con la regia di Paolo Zuccari e l'adattamento di Anna Testa andrà in onda al Teatro degli Avvaloranti di Città della Pieve il 1 marzo.
Si è svolto lo scorso 13 febbraio presso la sala Aldo Moro della Camera il convegno promosso dalla Fondazione Nilde Iotti sulla figura di Adriana Seroni, "Una comunista di frontiera", come titolava la giornata di riflessioni.
Livia Turco presenterà il libro di Luisa Lama "Nilde Iotti - Una storia politica al femminile" edito da Donzelli al Ridotto del Teatro Sociale di Rovigo.
Oriana Fallaci - Corriere della Sera, 30 dicembre 1962
a cura di:
Claudia Giurintano
e
Francesca Russo
Le relazioni del 28 aprile
Le relazioni del 29 aprile
La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA
Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.