Oriana Fallaci - Corriere della Sera, 30 dicembre 1962
a cura di:
Claudia Giurintano
e
Francesca Russo
Le relazioni del 28 aprile
Le relazioni del 29 aprile
Il Municipio Roma 1 ha lanciato la campagna “Aiutiamoli a casa nostra”, promossa in collaborazione con la Comunità di Sant'Egidio, il Consiglio Italiano Rifugiati, Refugees Welcome.
Incontro pubblico sulle reali conseguenze del Decreto Sicurezza in Europa, in Italia e a casa nostra. L'incontro si svolgerà il 2 febbraio 2019 alle ore 17,30 a Rocca Colonna, Sala dei Cento Passi, Castelnuovo di Porto.
"La giornata della Memoria, che ricorda la liberazione del campo di Auschwitz, diventi l'occasione per affermare i diritti umani universali, e combattere le discriminazioni che popoli interi continuano a subire". Lo dichiara Livia Turco presidente della Fondazione 'Nilde Iotti' che ricorda come il 27 gennaio sia stato scelto dal Parlamento italiano per ricordare le atrocità commesse contro gli ebrei con 5 anni di anticipo rispetto agli altri Paesi europei.
Il 27 gennaio si celebra la Giornata della memoria. Abbiamo pensato di celebrarla con la pubblicazione integrale del primo discorso svolto al Senato da Liliana Segre lo scorso 5 giugno 2018.
"Soprattutto, si dovrebbe dare idealmente la parola a quei tanti che, a differenza di me, non sono tornati dai campi di sterminio, che sono stati uccisi per la sola colpa di essere nati, che non hanno tomba, che sono cenere nel vento. Salvarli dall'oblio non significa soltanto onorare un debito storico verso quei nostri concittadini di allora, ma anche aiutare gli italiani di oggi a respingere la tentazione dell'indifferenza verso le ingiustizie e le sofferenze che ci circondano"...
Il 15 gennaio 2019 il parlamento europeo, prima di chiudere i battenti, ha approvato 2 importanti risoluzioni: sulla parità di genere e le politiche fiscali nell'Unione europea e sull'integrazione della dimensione di genere al Parlamento europeo
Sono a rischio i valori democratici ed europeisti che hanno consentito la crescita dell’autonomia e della libertà femminile in Italia e in Europa. Non possiamo più stare a guardare, dando deleghe in bianco a chi affronterà, nelle elezioni europee del maggio 2019, una sfida decisiva per le sorti nostre e dell’Europa.
Le donne devono esserci: nelle liste, certo, ma soprattutto nella politica e nei programmi delle forze democratiche ed europeiste.
Lancio un appello alle donne del Governo e del Parlamento: stralciamo la norma dell’attuale testo della legge di bilancio sulla possibilitá per le donne di spostare i 5 mesi di congedo obbligatorio per maternità a solo dopo il parto. Con l’impegno di tutte ad approfondire, riflettere e trovare una soluzione in un altro veicolo normativo.
“In questo mondo” di Anna Kauber racconta diverse storie di donne impegnate nel mondo della pastorizia, in tante e diverse realtà della montagna italiana e non solo.
La proiezione è promossa dalla Fondazione Nilde Iotti, Mercoledì 5 dicembre 2018 - ore 18.00 Sede Cia - AGRICOLTORI ITALIANI Auditorium “Giuseppe Avolio” Via Mariano Fortuny, 16.
Le sfide cui è di fronte il governo della salute restano quelle indicate dai principi ispiratori della legge 833: l’universalismo del diritto alla salute e la sostenibilità finanziaria del sistema. Bisogna partire dai bisogni di salute della popolazione. Gli aspetti più rilevanti sono: le diseguaglianze nella salute; l’allungamento della vita e la condizione di non autosufficienza della popolazione anziana; l’aumento delle fragilità; la condizione di povertà in cui versano molti bambini ed adolescenti; il diritto alla salute dei migranti
Il commissario per la ricerca, la scienza e l'innovazione Carlos Moedas e l'eurodeputata Eva Kaili hanno annunciato i quattro vincitori del premio UE 2018 per le donne innovatrici, finanziato nell'ambito di Orizzonte 2020, il programma di ricerca e innovazione dell'UE. Gabriella Colucci è la fondatrice di Arterra Bioscience
Nella suggestiva Piazza della Minerva, in una serata fredda del 16 novembre, si fermano tante persone attratte da immagini che scorrono sulla facciata della Maestosa Basilica di Santa Maria. Sono immagini di un mare cristallino, di prati verdi splendenti. Quel mare cristallino diventa con il fluire delle immagini, grigio, sporco, pieno di detriti; l’erba splendente diventa terra esiccata, arida.
Ho conosciuto Simonetta Sotgiu nella fase in cui era Presidente della Commissione Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio e nella sua veste di Giudice della Corte di Cassazione, poi ci siamo incontrate nuovamente in occasione della prima stesura dell’Accordo di azione comune per la democrazia paritaria della quale fu firmataria.
Per ”impatto globale delle patologie” si intende una valutazione dell’effetto che patologie, infortuni e fattori di rischio hanno sulla popolazione mondiale, confrontandone anche l’andamento in differenti ambiti geografici e sociali. La lettura dei risultati di GBD 2018 pubblicati su Lancetmostra invece i tassi di mortalità in ristagno su un background di progressi incerti e irregolari, epidemie che definiscono l'attuale epoca e drammatiche carenze di operatori sanitari. Ma il GBD è anche un incoraggiamento a pensare in modo diverso in questo momento di crisi.
L’obiettivo che il ddl Pillon intende raggiungere, non solo è contrario alle norme di legge e lesivo di diritti fondamentali degli esseri umani coinvolti, ma calpesta in un solo colpo anni di conquiste sul terreno dei diritti delle donne e dei minori, la cui validità sembrava indiscussa.
A dispetto di un nobile proposito, che è quello di rendere ugualmente partecipi su ogni aspetto della vita il padre e la madre, il disegno di legge Pillon mette in pratica misure che in un Paese come l’Italia, in cui il mercato del lavoro è meno accessibile e meno paritario tra uomo e donna, amplificano le diseguaglianze e non tengono conto delle scelte che la coppia ha messo in atto, poniamo congiuntamente, al momento della sua costituzione e nel corso della sua realizzazione.
"Per non tornare al buio. Dialoghi sull'aborto" è il titolo del libro di LIvia Turco che affronta il tema dell'obiezione di coscienza attraverso divere testimonianze di ginecologi obiettori e non. Appuntamento il 6 novembre alla Casa della Pace a Monterotondo (RM).
Seminario di storia delle dottrine politiche con il patrocinio dlela Fondazione Nilde Iotti, mercoledì 7 novembre.
Oriana Fallaci - Corriere della Sera, 30 dicembre 1962
a cura di:
Claudia Giurintano
e
Francesca Russo
Le relazioni del 28 aprile
Le relazioni del 29 aprile
La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA
Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.