Nilde Iotti
 
Dobbiamo rendere più umani i tempi del lavoro, gli orari delle città, il ritmo della vita. Dobbiamo far entrare nella politica l'esperienza quotidiana della vita, le piccole cose dell'esistenza, costringendo tutti - uomini politici, ministri, economisti, amministratori locali - a fare finalmente i conti con la vita concreta dalle donne.
     

L'intervista a Nilde Iotti di Oriana Fallaci: «Amare Togliatti? Ho pagato un prezzo molto duro. La sua intelligenza è faticosa, ma mai avrei vissuto con uno stupido»

Oriana Fallaci - Corriere della Sera, 30 dicembre 1962

Scarica il pdf

Aspetti e questioni multidisciplinari della democrazia paritaria: lo spazio pubblico e privato dall’antichità ai nostri giorni.

a cura di:
Claudia Giurintano
e
Francesca Russo

Scarica il pdf

26 gennaio 2022
Tina Anselmi.
Discorsi e interventi.
Discorsi registrati da Radio Radicale nella trascrizione a cura di Graziella Falconi
Nilde Iotti signora della Repubblica
IL TEMPO DELLA CURA.
19 gennaio 2022
Le molte vite di Tina Anselmi
IL TEMPO DELLA CURA.
18 gennaio 2022
Lina Merlin madre della repubblica
IL TEMPO DELLA CURA.
18 gennaio 2022
TEMPI DI VITA, DI LAVORO, DELLA CURA, TEMPI E SPAZI DELLE CITTÀ DOPO IL COVID-19.
IL TEMPO DELLA CURA.
27 aprile 2021
Come cambia il tempo di lavoro
Webinar 18 marzo 2021
Nilde Iotti a Gonzaga (MN)
per onorare la Lotta partigiana
Nilde Iotti in un inedito documento video del 1987
22 dicembre 2020
"Grazie Nilde"
Teatro Argentina, Roma
Interventi di:
Alessandra Longo
Marisa Malagoli Togliatti
Livia Turco
Interventi video:
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
Maria Elisabetta Alberti Casellati
Roberto Fico
Laura Boldrini
Nicola Zingaretti
Recital di Paola Crtellesi: Nilde Iotti, il tempo elle donne
Quartetto Mirus - Op. 56 di K.M. Szymanowski
Tutti i video sul canale Youtube
3 dicembre 2020
"L'eredità di Nolde Iotti"
Tavola rotonda organizzata in collaborazione tra la fondazione Gramsci e la fondazione Nilde Iotti.
Interventi di:
Marco Damilano
Livia Turco
Valdo Spini
Rosa Russo Iervolino
Cecilia D'Elia
Anna Finocchiaro
Pierferdinando Casini
Massimo D'Alema
Tutti i video sul canale Youtube
Nilde Iotti nella storia della Repubblica
Donne, politica e istituzioni.
Francesca Izzo
Vai allo speciale centenario
1920-2020. Grazie Nilde
A cura della Fondazione Nilde Iotti
Vai allo speciale centenario
Nilde Iotti 1920-2020
La signora della repubblica
Vai allo speciale centenario
La Bella Politica
Terza edizione 2024


&


22-04-2019

25 aprile: no alla cultura dell'odio e più impegno per i diritti delle donne

La Fondazione che mantiene vivo il ricordo di Nilde Iotti fa una proposta : “Un 25 Aprile con un impegno concreto: intitoliamo piazze, strade, scuole alle nostre 21 MADRI COSTITUENTI che hanno contribuito a scrivere la Costituzione più bella.”

&


21-04-2019

“L’Italia delle donne. Settant’anni di lotte e di conquiste”. Un'opera collettiva da consegnare alle giovani generazioni di Vittoria Franco

Considero quest’opera collettiva un dono da consegnare alle giovani generazioni, donne e uomini. Dentro non c’è soltanto la storia delle donne più o meno remota; ci sono le donne contemporanee che hanno fatto la storia recente, protagoniste e testimoni, che vogliono preservare i valori fondamentali della convivenza civile, salvaguardare i diritti conquistati e i passi avanti realizzati, premessa indispensabile per realizzarne di nuovi...


&


03-04-2019

La Biblioteca della Camera dei Deputati intitolata a Nilde Iotti

Il Presidente della Camera Roberto Fico, il Vicepresidente Ettore Rosato, Marisa Malagoli Togliatti e Livia Turco, rispettivamente presidente onorario e presidente della Fondazione Nilde Iotti, hanno presenziato lo scorso 2 aprile alla cerimonia di intitolazione della Biblioteca della Camera a Nilde Iotti, prima donna presidente dell’Assemblea di Montecitorio.


&


29-03-2019

Verona, il dovere di esserci, per dire NO di Livia Turco

Vogliono riportarci al Codice Maritale del 1942! Dimenticare la Costituzione che mette al centro la dignità della persona ed il riconoscimento dei diritti della famiglia quale società naturale basata sulla eguaglianza morale e giuridica dei coniugi!


&


30-11--0001


&


27-03-2019

L'Italia delle donne. Convegno a Roma il 1 Aprile

Presentazione del volume della Fondazione Nilde Iotti con le autrici. Introduce e modera Elisabetta Margonari. Interventi di Anna Finocchiaro e Licia Califano. Conclude Livia Turco. Alle ore 18 del 1 aprile a Palazzo Merulana – via Merulana 121 Roma


&


19-03-2019

Presentazione del libro "Accogliere", 1946-1948 quando le famiglie emiliane accolsero i bambini napoletani

Appuntamento giovedì 11 aprile 2019 ore 16.30-19.00, Sala Agostini,  Inmp - Istituto Nazionale  Malattie povertà  ed immigrazione, Via di San Gallicano, 25  Roma. L'evento è promosso dalla Fondazione Nilde Iotti. 

&


16-03-2019

I ricordi d'infanzia di Rosa Russo Iervolino: «A 10 anni in lacrime per la Costituzione» di Maria Chiara Aulisio (Il Mattino)

La definisce una «strana famiglia», la sua. Un nonno faceva il vinaio nel porto di Napoli e l’altro invece era un barone: Arturo de Unterrichter von Rechtenthal, colonnello della Guardia di Finanza. Il padre, l’avvocato Angelo Raffaele, fu nominato cinque volte sottosegretario e otto ministro - dal governo Badoglio in giù...


&


14-03-2019

Sempre meno figli e sempre più tardi di Grazia Labate

Il quadro che ci consegnano i dati e le ricerche in campo sociale è quello di famiglie che vivono in un contesto di forti difficoltà, spesso gravate dal peso di funzioni di protezione sociale e di cura dei propri componenti. E anche quando il desiderio di avere un figlio è forte nella coppia, tocca fare i conti con la natura, con quell’orologio biologico, che poi sempre sulla donna consegna il carico dei rischi di fare un figlio ad età avanzata. 


&


30-11--0001


&


11-03-2019

Il manifesto di EWA per le elezioni europee

EWA è stata creata con l’obiettivo di contribuire attivamente alla rimozione delle barriere che impediscono il pieno sviluppo delle donne nella vita pubblica e privata. L'obiettivo dichiarato è promuovere la partecipazione attiva delle donne nell’economia, nella sfera sociale e politica e in tutti i livelli del dibattito pubblico della politica nazionale ed europea, nella quale le donne sono state spesso, e sfortunatamente ancora sono, una minoranza o mere testimoni. IL MANIFESTO PER LE EUROPEE


&


07-03-2019

UE. Nel 2018 le donne al Governo superano gli uomini in Spagna e Svezia e in media sono il 30%. Ma in Italia la quota di ministre si ferma al 16,7%

In ogni caso la presenza maschile resta ancora predominate sia al Governo che in Parlamento. Solo la Svezia si avvicina alla parità negli organi parlamentari con il 47% di donne elette in Parlamento. Va meglio nei Governi dove, sempre in Svezia ma anche in Spagna, le donne hanno fatto il sorpasso con il 52% di membri del Governo di sesso femminile, seguite da Francia (49%), Paesi Bassi (42%) e Danimarca (41%). L'Italia sta nella media per il Parlamento ma molto in basso come presenza di donne nell'Esecutivo. 


&


08-03-2019

8 marzo. Mattarella: “Il progresso economico e sociale di un Paese va di pari passo con lo sviluppo dell’occupazione femminile”

“Tanti positivi progressi sono stati compiuti, ma la scarsa condivisione del lavoro di cura in famiglia e il permanere di alcune rigidità nei ruoli domestici, restano tra le cause delle difficoltà di accesso delle donne al mercato del lavoro. Sono dunque necessarie politiche pubbliche volte ad ampliare la base occupazionale, ma avvertiamo anche il bisogno che la crescita culturale continui; e che si rimuovano antichi pregiudizi”.

Così il presidente della Repubblica nel suo intervento alla Celebrazione al Quirinale della Giornata Internazionale della Donna dal titolo: “Mai più schiave”


&


06-03-2019

Quale futuro per l'Europa? di Grazia Labate

Poiché l'UE sta affrontando nuove e vecchie sfide, è fondamentale riflettere su ciò di cui l'UE ha realmente bisogno per rafforzare la sua legittimità e conformarsi alle sue basi democratiche. Una democrazia che non sia effettivamente paritaria è una democrazia in pericolo. 


&


05-03-2019

Ma domani farà giorno. Presentazione del libro di Teresa Noce 

Appuntamento a Roma il 7 marzo 2019 alle ore 15.00, presso la sala degli Atti Parlamentari, Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" Piazza della Minerva, 38.

&


05-03-2019

Le madri dell’Europa di Eliana De Caro (Il Sole 24 Ore)

Pubblichiamo la recensione al nostro libro “L’Italia delle donne. Settant’anni di lotte e conquiste” a cura di Eliana De Caro apparsa su Il Sole 24 Ore del 4 marzo.


&


04-03-2019

Saranno le donne a ribellarsi e a liberarci dall’ignoranza e dal populismo? di Nicla Vassallo e Sabino Maria Frassà

Chi scrive ritiene che meriterebbe una riflessione maggiore l'applicazione stessa delle categorie uomo-donna: siamo quello che siamo e non si capisce perché dovrebbero esistere due sessualità e non infinite sessualità, quanti sono gli esseri umani. Ribadita tale premessa, quando si passa nel ragionare dal livello teorico alla realtà contingente, bisogna però riconoscere la realtà così com'è e non come dovrebbe essere nel migliore dei mondi possibili.


&


22-02-2019

Medicina di genere. Lo speciale di The Lancet di Grazia Labate

La rivista The Lancet, una delle più prestigiose del panorama medico scientifico mondiale, ha dedicato alla questione della promozione dell'uguaglianza di genere nella scienza, nella medicina e nella salute globale. La raccolta di documenti evidenzia che l'equità di genere nella scienza non è solo una questione di giustizia e diritti, ma è fondamentale per produrre la ricerca migliore e più efficace per la salute degli individui 


&


06-02-2019

Si è spenta a Trento Raffaella Fioretta

Ciao Raffaella, amica carissima, protagonista instancabile di tante battaglie per l'emancipazione femminile, al servizio della cultura e del cinema italiano


&


02-02-2019

Ma siamo proprio sicuri?  

Incontro pubblico sulle reali conseguenze del  Decreto Sicurezza in Europa, in Italia e a casa nostra. L'incontro si svolgerà il 2 febbraio 2019 alle ore 17,30 a Rocca Colonna, Sala dei Cento Passi, Castelnuovo di Porto. 

L'intervista a Nilde Iotti di Oriana Fallaci: «Amare Togliatti? Ho pagato un prezzo molto duro. La sua intelligenza è faticosa, ma mai avrei vissuto con uno stupido»

Oriana Fallaci - Corriere della Sera, 30 dicembre 1962

Scarica il pdf

Aspetti e questioni multidisciplinari della democrazia paritaria: lo spazio pubblico e privato dall’antichità ai nostri giorni.

a cura di:
Claudia Giurintano
e
Francesca Russo

Scarica il pdf

26 gennaio 2022
Tina Anselmi.
Discorsi e interventi.
Discorsi registrati da Radio Radicale nella trascrizione a cura di Graziella Falconi
Nilde Iotti signora della Repubblica
19 gennaio 2022
Le molte vite di Tina Anselmi
18 gennaio 2022
Lina Merlin madre della Repubblica
18 gennaio 2022
TEMPI DI VITA, DI LAVORO, DELLA CURA, TEMPI E SPAZI DELLE CITTÀ DOPO IL COVID-19.
IL TEMPO DELLA CURA.
27 aprile 2021
Come cambia il tempo di lavoro
Webinar 18 marzo 2021
Nilde Iotti
a Gonzaga (MN) per onorare la Lotta Partigiana.
Nilde Iotti in un inedito documento video del 1987
22 dicembre 2020
"Grazie Nilde"
Teatro Argentina, Roma
Interventi di:
Alessandra Longo
Marisa Malagoli Togliatti
Livia Turco
Interventi video:
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
Maria Elisabetta Alberti Casellati
Roberto Fico
Laura Boldrini
Nicola Zingaretti
Recital di Paola Crtellesi: Nilde Iotti, il tempo elle donne
Quartetto Mirus - Op. 56 di K.M. Szymanowski
Tutti i video sul canale Youtube
3 dicembre 2020
"L'eredità di Nolde Iotti"
Tavola rotonda organizzata in collaborazione tra la fondazione Gramsci e la fondazione Nilde Iotti.
Interventi di:
Marco Damilano
Livia Turco
Valdo Spini
Rosa Russo Iervolino
Cecilia D'Elia
Anna Finocchiaro
Pierferdinando Casini
Massimo D'Alema
Tutti i video sul canale Youtube
Nilde Iotti nella storia della Repubblica
Donne, politica e istituzioni.
Francesca Izzo
Vai allo speciale centenario
1920-2020. Grazie Nilde
A cura della Fondazione Nilde Iotti
Vai allo speciale centenario
Nilde Iotti 1920-2020
La signora della repubblica
Vai allo speciale centenario
La Bella Politica
Terza edizione 2024
“L’Italia della Convivenza”

La Fondazione NILDE IOTTI organizza la conferenza nazionale "L'ITALIA DELLA CONVIVENZA" il 28 e 29 APRILE 2023
presso il TEATRO ROSSINI in VIA DI SANTA CHIARA 14 a ROMA

Per accreditarsi scrivere a info@fondazionenildeiotti.it entro giovedì 27 aprile 2023.

IL PROGRAMMA.


FONDAZIONE NILDE IOTTI

Via delle Botteghe Oscure 54 (terzo piano)
00186 - Roma
email: info@fondazionenildeiotti.it